Tavole ordini IRAN (Regno e Rep. Islamica)

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Tavole ordini IRAN (Regno e Rep. Islamica)

Messaggioda Mario Volpe » domenica 20 novembre 2016, 8:38

Oggi inserisco una nuova serie di tavole illustrative dedicate ai principali ordini e decorazioni dell'Impero Persiano e del Regno dell'Iran. Un altro settore scarsamente documentato, soprattutto sull'istituzione delle prime onorificenze degli Scià, e spesso fortemente ispirato alla struttura degli ordini europei. Le dinastie che si sono succedute sul trono persiano - quella dei Qajari prima, e quella dei Pahlavi poi, fino alla rivoluzione islamica del 1978-79, hanno comunque creato un sistema premiale di un certo fascino ed interesse (tenuto anche conto del fatto che una grande percentuale di decorazioni furono prodotte da aziende ed artigiani europei). Come di consueto, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

IMPERO PERSIANO E REGNO DELL'IRAN

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3553
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini IRAN (Regno e Rep. Islamica)

Messaggioda Mario Volpe » domenica 13 gennaio 2019, 0:14

Riapro questo vecchio topic perché, nel corso delle mie continue ricerche, mi è capitato recentemente di imbattermi in un sito governativo iraniano (in persiano) nel quale erano riportati i disegni delle principali onorificenze nazionali della Repubblica Islamica dell'Iran, e mi sono quindi attivato per approfondire l'argomento e per realizzare delle apposite tavole a completamento di questa sezione.
Fino a non molto tempo fa, infatti, nulla o quasi si sapeva delle decorazioni iraniane attuali, che pure certamente il regime degli Ayatollah doveva aver istituito dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 e la caduta del Regno degli Scià, per soddisfare quelle esigenze premiali alle quali nessun paese riesce a sottrarsi (qualunque siano le ideologie politiche, le tradizioni storiche e sociali o le religioni praticate nello stato).
Stante la scarsa disponibilità di informazioni dalle fonti occidentali (Wikipedia e pochi altri siti specializzati), e sulla base delle scarne indicazioni reperite nel suddetto sito governativo ed altri in lingua persiana, risulterebbe che l'istituzione del nuovo sistema premiale iraniano abbia avuto avvio nel 1990, dopo la Guerra Iran-Iraq e la morte di Khomeyni, con la creazione di un gruppo di onorificenze più o meno suddivise in tre blocchi: grandi, specializzate e pubbliche. La struttura delle onorificenze è piuttosto semplificata, con gli ordini principali in classe unica o in tre classi al massimo, ed il grosso delle medaglie specializzate nei tre livelli oro, argento e bronzo. Nonostante la scarsità di informazioni tecniche, la denominazione delle varie decorazioni ci offre comunque una traccia sulle finalità per le quali sono state create e sulla destinazione dei relativi conferimenti.
L'aspetto delle varie insegne ci mostra in generale un'estetica molto ornata e decorativa, in uno stile persiano post-moderno, ma con poche simbologie specifiche, iscrizioni o riferimenti alle rispettive finalità delle decorazioni stesse. Ancora molto scarso, infine, rimane il materiale disponibile sulle distinzioni prettamente militari, delle quali ho riportato solo quelle per le quali ho trovato qualche immagine...

REPUBBLICA ISLAMICA DELL'IRAN

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3553
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti