Tavole ordini SPAGNA

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Tavole ordini SPAGNA

Messaggioda Mario Volpe » sabato 17 settembre 2016, 9:27

Il sistema onorifico spagnolo, come gran parte degli altri paesi europei, presenta radici storiche piuttosto antiche, che nel caso specifico della Penisola Iberica traggono origine del periodo della "Reconquista" (benché gli antichi ordini militari spagnoli di Santiago, Calatrava, Alcantara e Montesa, che ne scaturirono allora, sono oggi considerati sodalizi meramente onorifici e classificati come Ordini Nobiliari cattolici dipendenti dalla Corona e molto esclusivi).
Il sistema premiale spagnolo ha subito nei secoli svariate modifiche e riforme in conseguenza degli stravolgimenti politico-istituzionali della sua movimentata storia (con passaggi da regimi monarchici a repubblicani, con le guerre civili, e con l'instaurazione del regime dittatoriale di Francisco Franco).
Negli ultimi decenni sono state create diverse nuove onorificenze, mentre altre sono state soppresse o semplicemente cadute nel dimenticatoio, determinando una sovrabbondanza di distinzioni (talvolta con effetti di duplicazione) ed un certo disordine generale. Nei primi anni duemila, è stata inoltre attuata una discutibile riforma generale delle onorificenze nazionali, che ha determinato importanti modifiche alle strutture dei principali ordini, senza però riuscire a semplificare e razionalizzare adeguatamente l'intero sistema (rendendo tra l'altro ancora più difficoltosa la ricerca e la raccolta di informazioni e di materiale illustrativo aggiornati).
Come sempre, conto sulle vostre conoscenze, fonti, archivi e biblioteche, per integrare le mie lacune e correggere i miei errori, mancanze e imperfezioni, invitandovi ad esaminare – sempre se e quando ne avrete la voglia e il tempo – il gruppo delle tavole che seguono. ;)

ORDINI ATTUALMENTE IN ATTIVITA'

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini spagnoli

Messaggioda Mario Volpe » sabato 17 settembre 2016, 9:32

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini spagnoli

Messaggioda Mario Volpe » sabato 17 settembre 2016, 9:40

ORDINI SOPPRESSI O NON PIU' CONFERITI

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini SPAGNA

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 27 marzo 2020, 18:35

Anche qui ho dato una risistemata generale a questa serie di tavole, a diversi anni dalla loro realizzazione iniziale.
Ho apportato un ridimensionamento delle tavole per renderle più uniformi (prima erano di diverse dimensioni), ed alcune migliorie alle immagini e alla composizione generale, con l'aggiunta di un paio di onorificenze in più. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini SPAGNA

Messaggioda Mario Volpe » martedì 18 maggio 2021, 10:26

Ho voluto aggiungere oggi alcune tavole integrative sul vasto e complesso sistema premiale spagnolo. In particolare, ho realizzato delle tavole su precedenti versioni degli Ordini al Merito Militare e Navale (dal 1995 denominati "Croci"), e della Croce al Merito Aronautico, che nel corso dei decenni hanno subito numerose modificazioni nelle insegne e nelle strutture. Quelle inserite ora, sono in particolare riferite al periodo franchista (facilmente riconoscibili, tra l'altro, per l'adozione della corona cosiddetta "imperiale" al posto di quella "reale").
Ho inoltre aggiunto un paio di tavole sull'interessante distinzione della Croce di Guerra e sulle decorazioni della Croce Rossa Spagnola. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole ordini SPAGNA

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 9 dicembre 2021, 17:21

Aggiungo alcune altre tavole su ordini specializzati e sulle principali distinzioni attuali, nonche' una tavola sul poco conosciuto Ordine della Liberta' (obsoleto), istituito nel 1947 dal Governo Repubblicano in esilio. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti