Tavole decorazioni VENTENNIO FASCISTA

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Tavole sulle decorazioni del Ventennio

Messaggioda Tilius » sabato 21 febbraio 2015, 11:02

Mario Volpe ha scritto:Ti assicuro che a livello internazionale i collezionisti che si affannano (e si svenano) per completare questa serie, non tralascerebbero mai di aggiungere anche le due "intruse" alla loro collezione.

Ne sono conscio (purtroppo). [confused.gif]


Mario Volpe ha scritto:Allego comunque (Maurizio solo per te) una versione "B" della tavola epurata delle "intruse"... ;)

Troppo buono. :D [cheers.gif] [thumb_yello.gif] Immagine
Maurizio Tiglieri
Immagine
Avatar utente
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11712
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Tavole sulle decorazioni del Ventennio

Messaggioda Delehaye » sabato 21 febbraio 2015, 22:29

è un vero piacere visivo e mentale vedere e guardare le stupende tavole di Mario ed è un vero piacere mentale ed intellettivo leggere i vostri (Mario & Maurizio) ricami! [clapping.gif] [thumb_yello.gif] [notworthy.gif]

Mario, ma una tavola su Fiume sia d'Annunziana che post d'Annunziana?
(nel mio piccolo piccolo infinitiserrimo... ho cercato di raccogliere qualcosa qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie_e_croci_di_Fiume )
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Tavole sulle decorazioni del Ventennio

Messaggioda Mario Volpe » domenica 22 febbraio 2015, 9:04

Delehaye ha scritto:Mario, ma una tavola su Fiume sia d'Annunziana che post d'Annunziana?
(nel mio piccolo piccolo infinitiserrimo... ho cercato di raccogliere qualcosa qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie_e_croci_di_Fiume )


Interessante. Indubbiamente l'Impresa di Fiume ha prodotto un insieme di decorazioni assai particolari e dense di un fascino veramente "d'altri tempi".
Ma anche altri periodi storici del Ventennio, che videro le nostre forze armate impegnate nelle "avventure" coloniali, politiche o belliche più disparate, hanno fatto scaturire dei gruppi di decorazioni "tematiche" veramente interessanti. Come ad esempio la Campagna d'Africa o la campagna di Spagna, che videro la produzione di un gran numero di medaglie, medagliette, croci e distintivi riferiti ai tanti reparti impegnati o ai principali eventi occorsi nel periodo.

Il problema principale per poter poi realizzare delle tavole che risultino più o meno chiaramente "intellegibili", è quello di reperire delle fotografie di buona qualità delle decorazioni stesse (fronte-retro) e dei relativi nastri e accessori.
Tutte le illustrazioni infatti devono partire da una foto (o scansione) di buona definizione e nitidezza prima di poter essere elaborate con i vari procedimenti grafici necessari (scontornatura dallo sfondo originale, regolazione del contrasto/luminosità, correzione di eventuali imperfezioni, regolazione dei colori, eliminazione di eventuali soprascritte o simboli, filtratura con effetti posterizzati per rendere il tutto uniforme, ecc.), altrimenti alla fine non si riuscirebbe a "leggere" in modo sufficientemente chiaro le decorazioni illustrate ed i loro dettagli...
Le tavole che vedete inserite qui nel Forum sono in bassa definizione per via dei limitati parametri di spazio che il sistema offre, ma nella realtà gli originali sono ovviamente di dimensioni molto più grandi e più definiti (potrebbero ingrandirsi almeno di otto volte), e vi assicuro che trovare delle immagini di partenza adeguate non è sempre stato facile (ed in alcuni casi ho dovuto arrangiarmi andando a comporre le singole decorazioni utilizzando diversi originali per il recto, per il verso, per il nastro o per eventuali accessori ad esso applicati).

Insomma è necessaria molta ricerca fotografica (oltrechè naturalmente documentale), e nonostante le ampie possibilità offerte oggi dal vasto insieme di fonti offerto da internet, ricostruire per intero certe serie è tutt'altro che facile. Comunque la ricerca continua... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3451
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Tavole sulle decorazioni del Ventennio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 22 febbraio 2015, 9:31

Che altro dire? Bellissime tavole!
Sarebbe bello vederle stampate! ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 6269
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Precedente

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite