Tavole Ordini

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Tavole Ordini

Messaggioda Elmar Lang » martedì 7 gennaio 2014, 17:14

Sinceramente, al fine dello studio scientifico dell'Ordine dell'Aquila Romana, non farei affidamento sul sito citato sopra, se non quale semplice curiosità...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda caballero » martedì 7 gennaio 2014, 18:53

Condivido e l'avevo scritto fra le righe. Però l'immagine è tratta da altri testi, più seri. E l'argomento rimane nel giusto binario ...
caballero

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:53

Ecco le tavole richieste dell'Aquila Romana versione RSI, anch'esse arrangiate al limite delle mie conoscenze e delle limitate capacità grafiche:

Immagine Immagine

Lo stemma utilizzato per la RSI è quello con il tricolore rovesciato (anche se non ho ancora chiaro se sia da considerare esatto)...
La placca di Gran Croce, in mancanza di originali conosciuti, è della stessa foggia della versione Regno d'Italia. Per il nastro ho adottato un rosso più acceso.
Spero di non aver commesso errori... ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda caballero » mercoledì 8 gennaio 2014, 21:32

http://www.mymilitaria.it/liste_04/croc ... romana.htm

Qui c'è una decorazione di tale Ordine (nella classe militare, con i gladi), la corona d'alloro o di quercia (?) è a metà del braccio della croce. Non così in basso; quella è la decorazione dell'attuale Associazione. Come nella classe Civile
Ultima modifica di caballero il giovedì 9 gennaio 2014, 0:42, modificato 1 volta in totale.
caballero

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 gennaio 2014, 21:41

Mario Volpe ha scritto: i colori del nastro risultarono leggermente modificati (nella maggioranza dei casi osservati verso un colore più rosso)

IMHO, forse l'hai fatto un po' troppo rosso.
Per quanto forse un po' più caldo, dovrebbere comunque rimanere un amaranto-violaceo.
Il tuo é proprio rosso, virtualmente indistinguibile dal SGM. [hmm.gif]
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 9 gennaio 2014, 15:47

caballero ha scritto:la corona d'alloro o di quercia (?) è a metà del braccio della croce. Non così in basso; quella è la decorazione dell'attuale Associazione. Come nella classe Civile

in effetti sugli esemplari osservati sembrerebbe sia proprio così, vedrò di apportare una modifica...

Tilius ha scritto:forse l'hai fatto un po' troppo rosso.
Per quanto forse un po' più caldo, dovrebbere comunque rimanere un amaranto-violaceo.
Il tuo é proprio rosso, virtualmente indistinguibile dal SGM[hmm.gif]

ho cercato di fare una media sugli esemplari che ho in archivio e le differenze riscontrate, vuoi per le diverse tonalità delle foto, vuoi magari perché i nastri si sono scoloriti, sono piuttosto ampie. Mi sono comunque fondamentalmente attenuto ai seguenti esemplari, alcuni dei quali sono forse anche più accesi del rosso da me scelto:

Immagine Immagine
Immagine

il nastro delle decorazioni dell'attuale associazione è sicuramente ancora più acceso...

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 9 gennaio 2014, 17:02

tavola modificata ;)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » venerdì 10 gennaio 2014, 9:02

Mario Volpe ha scritto:il nastro delle decorazioni dell'attuale associazione è sicuramente ancora più acceso...

Immagine

Etticredo.
Per ragioni di economicità adesso ( :roll: ) usano il nastro del San Gregorio Magno (nel quale il bordo giallo arriva - appunto - fino al bordo, ergo questo é un nastro da San Gregorio senza se e senza ma).

Piuttosto, quella coccardina da ufficiale micragnosa e sottosviluppata, così estranea alla tradizione italiana, é un abortino che usava in periodo repubblichino o si può in generale dubitare dell'originalità (cosa che si può fare certamente nel caso specifico del nastro di cui sopra, stante eccessiva freschezza)?
Ipotizzo che sia una coccardina da mignon, oppure una rosetta, trapiantata su un nastro full-size... :roll:
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda caballero » venerdì 10 gennaio 2014, 12:09

il nastro del San Gregorio è quello dell' attuale associazione (l'aquila è differente!). il precedente aveva dei pali rossi o bordeaux ai lati, che il San Gregorio non ha
caballero

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 10 gennaio 2014, 14:23

Tilius ha scritto:Piuttosto, quella coccardina da ufficiale micragnosa e sottosviluppata, così estranea alla tradizione italiana, é un abortino che usava in periodo repubblichino o si può in generale dubitare dell'originalità (cosa che si può fare certamente nel caso specifico del nastro di cui sopra, stante eccessiva freschezza)?
Ipotizzo che sia una coccardina da mignon, oppure una rosetta, trapiantata su un nastro full-size... :roll:

mah, effettivamente è una cosa singolare. Ti mostro un paio di altri esempi che ho in archivio (con nastro però più scuro)... [hmm.gif] :

Immagine Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » sabato 11 gennaio 2014, 10:25

Oggi vi propongo una tavola per l'Ordine dell'Aquila Estense del Ducato di Modena:

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » sabato 11 gennaio 2014, 10:48

Bello. Se posso, una picciola osservazione: nastri e figurini d'epoca mostrano le bande azzurre leggermente ma significativamente più larghe. [notworthy.gif]

http://img841.imageshack.us/img841/9759 ... rcr04a.jpg

http://img718.imageshack.us/img718/5226 ... stense.jpg
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 11 gennaio 2014, 10:51

Mario Volpe ha scritto:
Tilius ha scritto:Piuttosto, quella coccardina da ufficiale micragnosa e sottosviluppata, così estranea alla tradizione italiana, é un abortino che usava in periodo repubblichino o si può in generale dubitare dell'originalità (cosa che si può fare certamente nel caso specifico del nastro di cui sopra, stante eccessiva freschezza)?

mah, effettivamente è una cosa singolare. Ti mostro un paio di altri esempi che ho in archivio (con nastro però più scuro)... [hmm.gif]

Boh. Hai ragione: il fenomeno di questa coccardina microdotata si ripete.
Possiamo quindi dare per assodato che "i repubblichini ce l'avevano piccola" ? :D Non sono ancora del tutto convinto...
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 12 gennaio 2014, 10:42

Tilius ha scritto:bande azzurre leggermente ma significativamente più larghe

hai ragione, ma queste sono proprio quelle operazioni che, per le mie scarse abilità informatiche, mi mettono un pò in difficoltà. Per i nastri usati nelle ultime tavole, ho infatti potuto riprendere vecchi modelli ai quali ho semplicemente cambiato i colori. Per disegnarli ex novo ci vorrebbe uno bravo...
Mi piacerebbe anche avere una dritta sul come creare sulla superficie dei nastri stessi quell'effetto tipico della "seta marezzata"usato in Vestire gli Onori. ;)
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 15 gennaio 2014, 16:59

Oggi posso proporvi un paio di tavole ad integrazione del Regno delle Due Sicilie: ;)

Immagine Immagine
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Tavole illustrative ordini cavallereschi e onorificenze internazionali