Dubbio interpretazione Test FTDNA

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Dubbio interpretazione Test FTDNA

Messaggioda Vale » giovedì 13 aprile 2017, 20:29

Salve a tutti,

ho effettuato il test Ydna -111 marker e family finder con FTDNA.

Mi sono arrivati i risultati dell’aplogruppo (J-M172), per il quale avrei intenzione di richiedere il pack SNP JM172, per approfondire le subcladi (credo si chiamino così).

Detto questo ci sono due cose che non mi sono chiare e che speravo poteste aiutarmi a capire.

1) In primo luogo la schermata dell' Y-STR Result (per intenderci il risultato che viene anche stampato come certificato sul sito) riporta tutta una serie di caratteri alfa numerici, che immagino dovrebbero essere i marker, ma di cui ignoro completamente il significato. In particolare relativamente a due valori del panel (1-12) i marker DYS19 (con valore 14) e DYS389II (con valore 31) riportano rispettivamente due e tre asterischi rossi dei quali egualmente non comprenso il senso. A chiusura della tabella veine poi indicato il Micro Alleles Markers DYS447 Result 18.4 – Normalized Result 19.

Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione in più?

2) Il secondo dubbio è invece il seguente: Dal Pannello Chromosome Browser e Matches (della sezione Family Finder), mi vengono riproposti tutta una serie di utenti che in maniera decrescente in termini di "Shared Centimorgans" e "Longest Block" dovrebbero avere elementi di Dna in comune con me.

Ora tenuto conto che dal pannello dei Matches del test Y-Dna (cioè quello in linea paterna) non mi vengono riportati risultati per nessuno dei valori dei marker (cioè 12/25/37/67/111), tutti questi nominativi che mi sono proposti, sono portatori di elementi di Dna comune con me rintracciati sulla base del family finder che si basa però solo sulla componente materna del mio dna? Dico bene? Altrimenti avrei dovuto ritrovarli anche nell’analisi dei mathes del Y-Dna, o sbaglio?

Grazie in aticipo
Valentino Russo
Vale
 
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 13:40
Località: Pozzuoli (NA)

Torna a Genealogia genetica - DNA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti