DNA Y RL2 Habsburg Project?

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: DNA Y RL2 Habsburg Project?

Messaggioda Nessuno » domenica 22 gennaio 2017, 21:12

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Partiamo dai fatti certi ossia il DNA: è indubbio che tutte queste famiglie siano legate.
Hanno praticamente gli stessi YSTR e inoltre molte di loro sono DF90.
Questo da la certezza che hanno avuto un antenato in comune in tempi molto vicini e il IX-X secolo potrebbe essere il periodo giusto.

Ora procediamo con le ipotesi:
Chi può essere una persona del IX-X secolo in grado di dare vita a così tante famiglie diverse?
Sicuramente una persona benestante. Una persona che magari ha avuto più figli, anche da diverse mogli.
Adalberto il Ricco? Non lo sappiamo con certezza però è una delle tante ipotesi.

Vedremo in futuro, quando magari faranno il DNA agli imperatori Asburgo sepolti a Vienna, a Carlo V o suo figlio Filippo II.

Sono d'accordo... Però mi domando: se le famiglie legate agli Hoppes sono nobili... Non dovrebbe essere semplice acclarare almeno la nobiltà di quelle famiglie a livello documentale? Se sono titolate, dovrebbero anche essere a conoscenza della loro genealogia... o no?
Nessuno

Messaggioda Nessuno » mercoledì 3 maggio 2017, 9:34

A proposito di Svizzeri: il condottiero e politico elvetico Joerg Jenatsch e tre suoi discendenti sulla linea paterna risultano appartenenti a R1b1b2a2g (cioè R-U152).

Cfr. https://www.academia.edu/12601189/Y-chr ... 1596_1639_

Sarebbe interessante scoprire anche l'aplogruppo paterno della famiglia Planta/von Planta, avversari di Jenatsch.

Alessio, si sa qualcosa sugli sviluppi intorno al progetto sulle famiglie nobili svizzere di cui si è parlato più sopra?
Nessuno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 4 maggio 2017, 17:37

Nessuno ha scritto:Sono d'accordo... Però mi domando: se le famiglie legate agli Hoppes sono nobili... Non dovrebbe essere semplice acclarare almeno la nobiltà di quelle famiglie a livello documentale? Se sono titolate, dovrebbero anche essere a conoscenza della loro genealogia... o no?

Non sono un esperto di nobiltà svizzera ma da quanto ho capito delle famiglie legate al progetto solo alcune appartengono alla piccola nobiltà elvetica e comunque hanno delle genealogie che non arrivano al medioevo.
In questa direzione il test del DNA confermerebbe parentele altrimenti impossibili da dimostrare con i documenti.

Nessuno ha scritto:A proposito di Svizzeri: il condottiero e politico elvetico Joerg Jenatsch e tre suoi discendenti sulla linea paterna risultano appartenenti a R1b1b2a2g (cioè R-U152).

Cfr. https://www.academia.edu/12601189/Y-chr ... 1596_1639_

Sarebbe interessante scoprire anche l'aplogruppo paterno della famiglia Planta/von Planta, avversari di Jenatsch.

Alessio, si sa qualcosa sugli sviluppi intorno al progetto sulle famiglie nobili svizzere di cui si è parlato più sopra?

Il progetto va avanti a piccoli passi.
Oltre la famiglia Hoppes, anche le famiglie Messmore e Kriss sono risultate DF90>FGC14641
Un punto molto importante per questo gruppo è il DYS390=25
Nel progetto U152 ci sono altri utenti FGC14641 con il DYS390=25
Credo che questi possano essere a buona ragione indizi importanti per questa discriminazione.
Servirebbero indagini su re o imperatori del passato per confermare queste ipotesi.
Al momento però non sembra sia in cantiere nulla del genere.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 15 giugno 2017, 15:01

La ricerca in corso, carissimi, è molto interessante. Mi sono venute in mente alcune domande storiche: confermata la discendenza dei conti d'Asburgo da " il Ricco"(ahio che non rammento il prenome) si sa qualcosa sulla sua discendenza dai conti d' Alsazia? Ho letto nel topic che i Lorena sarebbero discendenti dei Carolingi, per quanto ne sappia io si è sempre scritto dei Merovingi! Un caro saluto e complimenti,
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Genealogia genetica - DNA