Aiuto DNA

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Aiuto DNA

Messaggioda Vale » lunedì 31 ottobre 2016, 17:25

Salve a tutti, immagino che abbiate certamente già discusso abbondantemente della questione, ma vi sarei davvero immensamente grati se poteste darmi qualche suggerimento.
Vorrei effettuare un test del dna, sia per la linea paterna che materna (intesa però come ascendenti paterni di mia madre, cioè il cognome di mia madre in sostanza), e credo sia meglio farli pare direttamente ai miei genitori anziché a me. Dico bene?
Detto ciò, potreste darmi qualche maggiore indicazione in relazione a quale test effettuare ed a quale compagnia fare riferimento?
Se ho capito bene i test con maggior numero di markers permettono solamente di avere maggiori possibilità di incrociare oggi, persone con antenati comuni in un passato più o meno lontano, giusto?
Ma se fossi interessato a sapere prima di tutto le origini etniche e geografiche dei miei antenati, soprattutto tenuto conto della ampia diffusione del mio cognome (Russo nello specifico), i markers non avrebbero influenza? Ed in tal caso cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio in anticipo!
Valentino Russo
Vale
 
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 13:40
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Aiuto DNA

Messaggioda raffaele.carbotti » venerdì 4 novembre 2016, 14:57

Nel mio gruppo R1b-PF7589+ in FTDNA vi è un RUSSO...ma non vuol dire niente, visto che il cognome RUSSO è pan italiano e quindi non provengono dallo stesso ceppo.
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: Aiuto DNA

Messaggioda Poa » mercoledì 5 aprile 2017, 18:51

sto vedendo questo post solo adesso, per cui sono costretta a rispondere a scoppio ritardato. tua madre non può fare analizzare la sua linea paterna, cioè quella del nonno materno, perchè le donne non possono fare l'Ydna, mancando il cromosoma y. per il MTdna puoi farlo tu direttamente, ma per il nonno, se ancora vivo deve essere lui direttamente a farlo o in mancanza uno zio fratello di tua mamma o un cugino che sia figlio di questo zio. per la tua linea paterna deve farlo tuo padre, per gli stessi motivi. io l'avevo fatto fare a mio padre per entrambi i nonni e il risultato per parte di nonna era interessante. avevo scelto l'opzione premium (la basic non avrebbe dato un gran che e la expert era troppo cara, dopotutto ero stata informata che la premium era più che sufficiente), analisi eseguite da Family Tree DNA. a tutt'ora posso entrare per vedere i nuovi parenti genetici (i matches) che man mano si inseriscono. più parenti genetici con lo stesso MTdna mostrano origini certe, più ci si avvicina al punto d'arrivo, anche se il laboratorio di genetica indica le probabilità di origini etniche e geografiche con il solo DNA. in questo momento Family Tree DNA sta offrendo l'upgrade expert a prezzo contenuto, peccato che non possa farlo perchè mio padre non c'è più da anni, oramai. oltre a Family Tree DNA una buona opzione mi sembra 23andme, che sto prendendo in considerazione per il MT per parte di trisavola materna, che potrò fare personalmente
Avatar utente
Poa
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 0:43
Località: Brasile


Torna a Genealogia genetica - DNA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron