Y DNA Aplogruppo T

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Y DNA Aplogruppo T

Messaggioda Levin » mercoledì 31 gennaio 2018, 0:58

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto il risultato del mio test Geno 2.0 che ho subito trasferito su FamilyTree. Ecco i miei risultati:
YDNA - T L446
MtDNA - J1b1a3

Qualcuno può aiutarmi per capire cosa fare adesso (quali altri test) e soprattutto avere informazioni sul significato del risultato del test?

Come devo fare per cercare eventuali lontani parenti genetici su Family Tree?
Grazie mille

Levin
Avatar utente
Levin
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 15:46

Re: Y DNA Aplogruppo T

Messaggioda Nessuno » domenica 11 febbraio 2018, 11:02

Levin ha scritto:Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto il risultato del mio test Geno 2.0 che ho subito trasferito su FamilyTree. Ecco i miei risultati:
YDNA - T L446
MtDNA - J1b1a3

Qualcuno può aiutarmi per capire cosa fare adesso (quali altri test) e soprattutto avere informazioni sul significato del risultato del test?

Come devo fare per cercare eventuali lontani parenti genetici su Family Tree?
Grazie mille

Levin


Molto interessante... anzitutto, ti consiglio di unirti a qualche progetto FTDna, per esempio, ci dovrebbe essere il progetto Hapogroup T and subclades. Inoltre, proverei anche ad aggiungermi, se esistessero, a progetti FTDna riguardanti popoli e/o nazioni con un'alta percentuale di portatori di aplogruppo T, come l'Arabia Saudita, gli Stati del Corno d'Africa, gli Ebrei e/o Israele, ecc... Infine, proverei ad unirmi anche a qualche progetto riguardante l'Italia e il proprio cognome, se esistente.

Se ti è d'aiuto, potresti anche discutere del tuo aplogruppo su Anthrogenica, in quanto esistono alcuni utenti con il tuo stesso marcatore genetico.
Nessuno
 
Messaggi: 298
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 22:08

Re: Y DNA Aplogruppo T

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 19 aprile 2018, 4:31

Messanensis ha scritto:
Tilius ha scritto:Scusate l'ignoranza ... maggiormente grave dacché fose se ne é già qui discusso ... ma l'origine anatolica degli Etruschi é stata comprovata geneticamente ?


Ci sono studi discordanti, ma quelli basati sul cromosoma Y (secondo me, nel caso specifico, più significativi rispetto a quelli basati sul DNA mitocondriale) sembrano mostrare una possibile origine dal Caucaso o dall'attuale Turchia.


Non credo ci sia alcuno studio basato su Y-DNA etrusco. Magari ci fosse.
Ultima modifica di Andreas de Florentia il giovedì 19 aprile 2018, 4:39, modificato 1 volta in totale.
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: Y DNA Aplogruppo T

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 19 aprile 2018, 4:38

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ci fu uno studio alcuni anni fa in cui fecero esami sul DNA mitocondriale e (mi sembra di ricordare) solo due esami sul cromosoma Y.
Il problema è che il cromosoma decade molto più facilmente del DNA mitocondriale.
Certamente due esami non possono portare prove inconfutabili però i due risultati diedero J2, un caso perfettamente compatibile con la presunta origine anatolica degli Etruschi.



Gentile Alessio Bruno Bedini, è sicuro che due risultati diedero J2? Stiamo parlando di Y-DNA? A quale studio si riferisce? Perché l'unico J2 trovato credo sia mtDNA (Vernesi 2004).
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Precedente

Torna a Genealogia genetica - DNA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron