Antenato in comune di 1500 anni fa

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Antenato in comune di 1500 anni fa

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 9 luglio 2016, 11:12

Geneticamente ho un antenato in comune con un sardo che secondo YFull risale a 1500 anni fa quindi 516 d.C. Io sono di origine Pugliese in particolare della provincia di Taranto. ...secondo voi quale è il denominatore in comune che lega un sardo a un pugliese della provincia di Taranto? Ostrogoti, Vandali quindi Longobardi ...oppure italici? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
raffaele.carbotti

Re: Antenato in comune di 1500 anni fa

Messaggioda Messanensis » giovedì 25 agosto 2016, 20:02

Per poter provare a rispondere a questa domanda bisogna vedere gli altri match con relativa distanza genetica sia suoi che del sardo in questione.
Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda raffaele.carbotti » domenica 4 settembre 2016, 15:13

Al momento nel mondo per R-PF7590 ci sono solo io e il sardo della ricerca di Francalacci. Sopra PF7590 la distanza genetica è almeno di 4000 anni e sono diffusi soprattutto nel centro Europa, Regno Unito e Irlanda e qualcosa in Spagna oltre naturalmente in Italia.
raffaele.carbotti

Messaggioda Messanensis » martedì 6 settembre 2016, 15:35

Dunque lei è YF05050 riportato su YFull? L'ipotesi dei Vandali potrebbe essere giusta, ma secondo me ci sono pochi elementi perfare qualunque ipotesi. Provi a fare il test Y-DNA a 67 marcatori.
Dante
Messanensis

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 6 settembre 2016, 18:14

Messanensis ha scritto:Dunque lei è YF05050 riportato su YFull? L'ipotesi dei Vandali potrebbe essere giusta, ma secondo me ci sono pochi elementi perfare qualunque ipotesi. Provi a fare il test Y-DNA a 67 marcatori.

I vandali in Puglia non ci sono mai stati. Poi per la maggior parte erano R1a. Io ho pensato alla colonizzazione romana come DENOMINATORE COMUNE, in quanto la colonia di Turris Libisonis in Sardegna è quasi contemporanea di quelle di Brindisi, Taranto e Lucera e Venosa . Per quanto riguarda Taranto Nel 123 a.C vi fu dedotta una colonia romana (di CIVES ROMANI) denominata "Neptunia". Solo nel 90 a.C fu eretta a municipio con l'unificazione dell'etnia greca (quello che rimaneva) con quella romana e italica. "La comunità greca e la colonia romana confluirono in un'unica struttura amministrativa, il cosiddetto municipium".

Che ne pensi Messenensis della mia ipotesi?
raffaele.carbotti

Messaggioda Messanensis » martedì 6 settembre 2016, 19:30

Penso che lei, allo stato attuale, non può sapere dove abitava il suo antenato diretto in linea maschile 1500 anni fa e nemmeno 1000 anni fa: non può sapere se in quel tempo stava già in Puglia o in altra regione. Per cominciare a poter fare qualche ipotesi dovrebbe fare l'upgrade a 67 marcatori.
Dante
Messanensis

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 6 settembre 2016, 20:09

Messanensis ha scritto:Penso che lei, allo stato attuale, non può sapere dove abitava il suo antenato diretto in linea maschile 1500 anni fa e nemmeno 1000 anni fa: non può sapere se in quel tempo stava già in Puglia o in altra regione. Per cominciare a poter fare qualche ipotesi dovrebbe fare l'upgrade a 67 marcatori.

Ho fatto il BIG Y con FTDNA e con YFULL ho più di 500 STRs (500) marcatori
raffaele.carbotti

Messaggioda Messanensis » martedì 6 settembre 2016, 20:35

raffaele.carbotti ha scritto:
Messanensis ha scritto:Penso che lei, allo stato attuale, non può sapere dove abitava il suo antenato diretto in linea maschile 1500 anni fa e nemmeno 1000 anni fa: non può sapere se in quel tempo stava già in Puglia o in altra regione. Per cominciare a poter fare qualche ipotesi dovrebbe fare l'upgrade a 67 marcatori.

[hmm.gif] Su FTDNA ne compaiono solo 12...
Dante
Messanensis

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 6 settembre 2016, 20:45

Messanensis ha scritto:
raffaele.carbotti ha scritto:

[hmm.gif] Su FTDNA ne compaiono solo 12...

ma con il BAM FILE del BIG Y portato su Yfull te ne trovano oltre 500
raffaele.carbotti

Messaggioda Messanensis » martedì 6 settembre 2016, 20:52

raffaele.carbotti ha scritto:ma con il BAM FILE del BIG Y portato su Yfull te ne trovano oltre 500

Peccato che non li visualizzino, come dicono chiaramente anche qui: https://www.familytreedna.com/learn/y-d ... ing/big-y/.
Infatti lei compare in questo progetto con soltanto 12 marcatori: https://www.familytreedna.com/public/ht ... e=yresults

Mi spiace, ma deve fare il test specifico per i marcatori.

Il Big Y è un ottimo test per gli SNP e per sapere in quale ramificazione dell'apogruppo si è situati, ma per trovare persone davvero vicine geneticamente non serve a molto fin tanto che rimangono poche le persone che eseguono questo test.
Dante
Messanensis

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 6 settembre 2016, 21:20

Ftdna con i risultati del Big Y su richiesta ti rilascia il BAM FILE che chi gestisce Y FULL è in grado di ricavati gli Str ... 500... che non vengono purtroppo per motivi di business portati su ftdna. Se vuoi te li mando in privato.

Cmq ho trovato molti match con gli str ma poi con gli SNP diversi la distanza genetica arrivava a 7000 anni. C'è un norvegese che su 12 str ne abbiamo 11 in comune poi vai a vedere che lui è R-L21 io invece R - PF7589 e seguenti quindi con un antenato comune su L51 a 6000/7000 anni. Contano gli SNP altro se contano
raffaele.carbotti

Messaggioda Messanensis » martedì 6 settembre 2016, 21:27

raffaele.carbotti ha scritto:Ftdna con i risultati del Big Y su richiesta ti rilascia il BAM FILE che chi gestisce Y FULL è in grado di ricavati gli Str ... 500... che non vengono purtroppo per motivi di business portati su ftdna. Se vuoi te li mando in privato.

Cmq ho trovato molti match con gli str ma poi con gli SNP diversi la distanza genetica arrivava a 7000 anni. C'è un norvegese che su 12 str ne abbiamo 11 in comune poi vai a vedere che lui è R-L21 io invece R - PF7589 e seguenti quindi con un antenato comune su L51 a 6000/7000 anni. Contano gli SNP altro se contano

Questa è la dimostrazione che con gli attuali 12 marcatori non fa nulla, nè con i 500 che non può mettere su FTDNA e che quindi non le servono a molto, fin tanto che in molti inizieranno a testare il BIG Y...
Dante
Messanensis

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 6 settembre 2016, 21:34

Invece no....li posso confrontare con chi ha fatto 111 e minori su ftdna e anche con i Y search
raffaele.carbotti

Messaggioda Messanensis » martedì 6 settembre 2016, 21:37

raffaele.carbotti ha scritto:Invece no....li posso confrontare con chi ha fatto 111 e minori su ftdna e anche con i Y search

Benissimo e le persone con cui ha più marcatori in comune chi sono ed a che distanza genetica?
Dante
Messanensis

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 6 settembre 2016, 21:42

Il mio aplogruppo R - PF7589 dovrebbe essere nato in Europa centrale secondo alcune teorie e per il ramo italiano dovrebbe essere sceso in italia come ho scritto in un altro post col le migrazioni delle popolazioni italiche quindi i latini falisci e poi umbro-osci nel periodo del bronzo o secondo la teoria del rifugio italiano del professore Gioiello Tognoni essere nato in Italia e da noi diffuso in tutta Europa occidentale . Recentemente é stato trovato in Italia un resto di un R1b risalente ad 11.000 anno fa che dovrebbe dare validità scientifica a questa teoria
raffaele.carbotti

Prossimo

Torna a Genealogia genetica - DNA