R-CTS6889

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

R-CTS6889

Messaggioda raffaele.carbotti » venerdì 15 maggio 2015, 22:50

Ho scoperto, grazie anche al prof. Gioiello Tognoni che mi ha ben indirizzato, di avere l'aplogruppo R-CTS6889 formato all'incirca 4800 anni. Il dubbio ora, è se questo aplogruppo sia stato portato in Italia e nel mio caso in Puglia dai Longobardi\Goti o altre popolazioni germaniche, visto che CTS6889 è presente in Europa centrale e in qualche misura anche nelle isole Britanniche, oppure sia stato portato e diffuso dalle antiche popolazioni ITALICHE di origine indoeuropea quindi LATINI, SANNITI, OSCI, LUCANI e che quindi negli ultimi 3000 anni i miei antenati, lato paterno, siano sempre stati in Italia. A questo punto quello che cercavo, l'origine ebraica, mi sembra preclusa.

Che ne pensate?
Ultima modifica di raffaele.carbotti il domenica 6 settembre 2015, 22:12, modificato 2 volte in totale.
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: R-CTS6889

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 16 maggio 2015, 0:11

Ciao Raffaele, come ti ho detto in privato sono felice che tu abbia trovato la tua strada.
Sei però ancora lontano da una precisa conclusione della tua indagine.
Certamente l'ipotesi longobarda è possibile anche se potrebbe essere anche una provenienza più antica.
Per quanto riguarda l'origine di CTS6889+ è difficile stabilire con certezza.
Io credo che possa essere anche anteriore a P312/U106 e quindi risalire anche a oltre 10mila anni fa.
Non abbiamo però elementi certi.

Per il prosieguo direi che sicuramente dovresti entrare nel progetto https://www.familytreedna.com/groups/ht-3-5new/about
Qui ci sono anche alcuni CTS6889+ italiani e dovresti vedere anzitutto se puoi avere relazioni genetiche con loro.
A presto
Alessio
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: R-CTS6889

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 16 maggio 2015, 10:01

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda l'origine di CTS6889+ è difficile stabilire con certezza.
Io credo che possa essere anche anteriore a P312/U106 e quindi risalire anche a oltre 10mila anni fa.
Non abbiamo però elementi certi.

Ho scritto che CTS6889 è datato da yfull a 4800 anni perchè sicuramente ho confuso la misura temporale "ybp": CTS6889/S1161formed 4800 ybp, TMRCA 4800 ybp ( http://www.yfull.com/tree/R1b/ )
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

CTS11824 +

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 21 maggio 2015, 19:56

Sono positivo anche a CTS11824 + Test fatto con YSEQ
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: CTS11824 +

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 maggio 2015, 13:11

raffaele.carbotti ha scritto:Sono positivo anche a CTS11824 + Test fatto con YSEQ


Conmplimenti! Nel progetto ht35 di ftdna ci sono 5 CTS11824+ di cui 2 inglesi, 1 norvegese e 1 svizzero.
La presenza del norvegese potrebbe far pensare proprio all'origine longobarda dato che questo popolo occupò per molti secoli la parte meridionale della scandinavia prima di scendere in Italia.
Ho poi visto che tra quelli che potrebbero testare questo SNP c'è il kit italiano di N5273.
Questo potrebbe essere a te legato geneticamente.
Sarebbe inoltre interessante capire come è arrivata la tua famiglia fino a Taranto.. un bel viaggio dalla Svezia! ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: CTS11824 +

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 23 maggio 2015, 9:11

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
raffaele.carbotti ha scritto:Sono positivo anche a CTS11824 + Test fatto con YSEQ


Conmplimenti! Nel progetto ht35 di ftdna ci sono 5 CTS11824+ di cui 2 inglesi, 1 norvegese e 1 svizzero.
La presenza del norvegese potrebbe far pensare proprio all'origine longobarda dato che questo popolo occupò per molti secoli la parte meridionale della scandinavia prima di scendere in Italia.
Ho poi visto che tra quelli che potrebbero testare questo SNP c'è il kit italiano di N5273.
Questo potrebbe essere a te legato geneticamente.
Sarebbe inoltre interessante capire come è arrivata la tua famiglia fino a Taranto.. un bel viaggio dalla Svezia! ;)


il mio territorio di origine (ammesso e non concesso che i mie avi non si siano mai spostati da li) la Valle d'Itria e quindi le alture delle Murgie hanno favorito gli insediamenti rupestri soprattutto dopo la caduta dell'impero romano e quindi ha favorito l'isolamento genetico . C'è da dire che la Valle d'Itria fu suddivisa in epoca romana "in centuriazioni e la sua consegna ai soldati, veterani di tante battaglie"...in più a metà strada tra le colonie latine di Brindisi e di Neptunia (Taranto)Io propenderie per l'origine latina\italica dovuto appunto alla colonizzazione romana di quei territori . Però è anche vero che in seguito fu anche territorio sotto il controllo longobardo tanto è vero che a Martina Franca città dove la mia famiglia e il mio cognome possiamo dire con certezza documentale è presente dalla fine del '400, anticamente vi fu una colonia Longobarda nel territorio del Convento delle Monache Romite Agostiniane "ricadente in un'area abitata dai discendenti di coloni longobardi"..."abitato da discendenti di coloni longobardi, provenienti intorno all'ottavo/nono secolo dal ducato di Benevento, ..." Ancora oggi qualche toponimo a Martina Franca è di origine longobarda per esempio il toponimo RINGO (/anello in lingua longobarda).
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: R-CTS6889

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 23 maggio 2015, 21:13

Uno studio sui longobardi in Puglia : https://www.academia.edu/648709/Sulle_t ... timonianze
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: R-CTS6889

Messaggioda raffaele.carbotti » giovedì 28 maggio 2015, 7:41

yfull da formato CTS11824 a 4800 ybp, TMRCA 4000 ybp. (dai 4000 ai 4800 anni)
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: R-CTS6889

Messaggioda raffaele.carbotti » venerdì 29 maggio 2015, 18:14

R1b1a2/L51* subclade CTS6889, appartiene alla subclade più diffusa nel Centro Europa, ma presente anche in Italia in coincidenza con la "Le principali tappe della migrazione dei Longobardi" http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ration.jpg
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

The Viking Y-DNA Project

Messaggioda raffaele.carbotti » martedì 2 giugno 2015, 6:05

Samuel Cornwell, 1786, Prince William County VA R-CTS6889 + è in elenco nel The Viking Y-DNA Project di FTDNA https://www.familytreedna.com/public/vi ... ction=ysnp . Deduco che chi lo ha inserito in questo file ritiene CTS6889 + di origine vichinga e per l'Italia quindi origine Normanna.
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: R-CTS6889

Messaggioda zagor » venerdì 5 giugno 2015, 16:06

Il progetto di FTDNA che hai indicato anche se si chiama Viking in realtà invita a partecipare al progetto tutti coloro che pensano di avere origine germanica come vichinghi, sassoni, goti e altri popoli germanici. Quindi CTS6889 di certo nordico , a differenza di altri SNP per cui è indicata una possibile origine, potrebbe anche essere di origine longobarda,ostrogota,sassone o normanna.
Nel progetto stanno anche gli aplogruppi A, Ev13,G2,J2 e T, alcuni di questi stanno da millenni in Europa e potrebbero essere appartenuti anche a gente germanica, per altri invece, anche se sono antichi, leggo degli italiani nell'elenco come in J2 (indicato come Middle East- Anatolian) quindi bisognerebbe vedere se tali famiglie sono presenti in Europa dall'antichità o se sono di più recente origine greco-bizantina tanto per fare un esempio.
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari

Re: R-CTS6889

Messaggioda raffaele.carbotti » venerdì 5 giugno 2015, 19:51

zagor ha scritto:Il progetto di FTDNA che hai indicato anche se si chiama Viking in realtà invita a partecipare al progetto tutti coloro che pensano di avere origine germanica come vichinghi, sassoni, goti e altri popoli germanici. Quindi CTS6889 di certo nordico , a differenza di altri SNP per cui è indicata una possibile origine, potrebbe anche essere di origine longobarda,ostrogota,sassone o normanna.
Nel progetto stanno anche gli aplogruppi A, Ev13,G2,J2 e T, alcuni di questi stanno da millenni in Europa e potrebbero essere appartenuti anche a gente germanica, per altri invece, anche se sono antichi, leggo degli italiani nell'elenco come in J2 (indicato come Middle East- Anatolian) quindi bisognerebbe vedere se tali famiglie sono presenti in Europa dall'antichità o se sono di più recente origine greco-bizantina tanto per fare un esempio.


Zagor, mi dici una cosa nuova: quindi secondo te CTS6889 e il più recente CTS11824 (suo nipote) è sicuramente del Nord Europa?
raffaele.carbotti
 
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 21:58

Re: R-CTS6889

Messaggioda zagor » venerdì 5 giugno 2015, 20:28

Non ho studiato bene il ramo a cui appartieni tu. Volevo solo dire che leggendo il progetto https://www.familytreedna.com/groups/vi ... background è scritto che si occupa di aplogruppi di popolazioni di origine nordica, ma solo per alcuni è indicato un probabile popolo di appartenenza. Quindi per CTS6889 non saprei dire se con sicurezza si possa affermare che appartenga ai normanni.
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari

Re: R-CTS6889

Messaggioda VictorIII » venerdì 5 giugno 2015, 21:24

gentile Raffaele,
buona fortuna con la ricerca continua! Credo che l'aplogruppo dei "Normanni" dovrebbe essere variato. ci sono stati probabilmente molti aplogruppi diversi di persone che erano considerati normanni da 1066. Siamo tutti d'accordo su questo?
grazie!
VictorIII
 
Messaggi: 530
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35

Re: R-CTS6889

Messaggioda zagor » venerdì 5 giugno 2015, 21:30

Raffaele ecco un albero di FTDNA (in verde chiaro) di CTS6889 e CTS11824 a cui appartieni di cui fanno parte persone di tutta Europa :
https://www.familytreedna.com/groups/ht ... ut/results

Non credo che CTS6889 e CTS11824 possano considerasi solo normanni dato che vi fanno parte anche toscani, diversi sardi, spagnoli e persone da tutta Europa.
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari

Prossimo

Torna a Genealogia genetica - DNA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti