Progetto Genetico Regionale: Marche - Umbria

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Progetto Genetico Regionale: Marche - Umbria

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 11 gennaio 2014, 18:10

Cari amici, vi informo che ho aperto su FTDNA un nuovo progetto genetico regionale riguardante le Marche e l'Umbria.
Il suo indirizzo è http://www.familytreedna.com/public/Marche-Umbria/

Gli scopi di questo progetto sono
1) Individuazione e studio delle sub clade SNP terminali per ricostruire la storia genetica della regione Umbro-Marchigiana almeno negli ultimi 2000 anni
2) Analisi e comparazione dei STR del cromosoma Y dei componenti attuali al fine di comprendere meglio eventuali parentele

Naturalmente scoprire nuovi parenti non sarebbe male ;)

Possono aderire al progetto tutte quelle persone che hanno antenati che provengono da queste regioni, dunque se è questo il vostro caso non esitate! :D

Una cosa curiosa che non sapevo ma ho appreso in questi giorni è che sono pochissimi gli umbro-marchigiani emigrati in America al contrario di Calabresi e Siciliani ma anche di Piemontesi e Veneti. Infatti tra gli utenti di FTDNA sono pochissimi quelli originari di queste regioni al contrario di altre. Probabilmente questo è significativo di un buon livello di vita all'epoca nelle due regioni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Progetto Genetico Regionale: Marche - Umbria

Messaggioda RFVS » domenica 26 gennaio 2014, 17:47

Mi pare un progetto grandioso al quale parteciperò non appena mi farò analizzare!
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
Associazione Culturale Terra di Viareggio - http://www.terradiviareggio.it
RFVS

Messaggioda Titolabieno » giovedì 6 agosto 2015, 13:43

Il progetto sta andando avanti?
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cari amici, vi informo che ho aperto su FTDNA un nuovo progetto genetico regionale riguardante le Marche e l'Umbria.
Il suo indirizzo è http://www.familytreedna.com/public/Marche-Umbria/

Gli scopi di questo progetto sono
1) Individuazione e studio delle sub clade SNP terminali per ricostruire la storia genetica della regione Umbro-Marchigiana almeno negli ultimi 2000 anni
2) Analisi e comparazione dei STR del cromosoma Y dei componenti attuali al fine di comprendere meglio eventuali parentele

Naturalmente scoprire nuovi parenti non sarebbe male ;)

Possono aderire al progetto tutte quelle persone che hanno antenati che provengono da queste regioni, dunque se è questo il vostro caso non esitate! :D

Una cosa curiosa che non sapevo ma ho appreso in questi giorni è che sono pochissimi gli umbro-marchigiani emigrati in America al contrario di Calabresi e Siciliani ma anche di Piemontesi e Veneti. Infatti tra gli utenti di FTDNA sono pochissimi quelli originari di queste regioni al contrario di altre. Probabilmente questo è significativo di un buon livello di vita all'epoca nelle due regioni.
Titolabieno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 6 agosto 2015, 16:06

Si ma siamo ancora in pochi.
Il problema come detto è che fondamentalmente ci sono poche persone che dall'Umbria e le Marche sono immigrate negli USA e dunque pochi utenti di FTDNA originari di queste regioni.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Genealogia genetica - DNA