NPE "Non Paternal Event" - Una discendenza illegittima

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

NPE "Non Paternal Event" - Una discendenza illegittima

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 14 ottobre 2013, 8:13

Sappiamo che una buona parte delle persone viventi oggi discendono per vie illegittime (si stima un 30% de totale).
Non solo gli abbandonati negli istituti che fino all'Ottocento erano centinaia di migliaia ogni anno ma anche i nati e cresciuti in una famiglia in cui il padre giuridico non era il padre biologico.

Molto semplicemente bastava che la madre concepisse il figlio con un amante. Il padre come faceva ad accorgersi che il figlio non era suo? Quante volte sarà capitato che un padre nutrisse qualche dubbio per quel figlio che non gli somigliava per niente? Mentre fino a pochi anni fa non c'era modo per essere sicuri di un tradimento della moglie oggi con l'analisi del YDNA stanno venendo fuori molti casi del genere.

Se ad esempio un cugino lontano con cui condividiamo la linea patrileneare, non ha il nostro stesso YDNA è un primo campanello d'allarme. C'è qualcosa che non va nella sua o nella nostra linea e una sua o nostra ava è stata di sicuro infedele. Confrontando il proprio YDNA con altri parenti più o meno vicini forse è possibile stabilire chi non è stata fedele anche centinaia di anni fa. In questo caso il nostro antenato figlio di questa donna ha un NPE "non paternal event".

Ho letto moltissime testimonianze di persone che hanno scoperto di discendere da una linea NPE e molti di loro dicono di essere stati, almeno all'inizio, traumatizzati da ciò.
Ricostruire una genealogia di un antenato con un NPE è difficilissimo se non impossibile. Come fare per sapere chi è stato l'amante di una antenata vissuta magari 200 anni fa? In alcuni casi l'analisi del DNA è stata ancora di aiuto rintracciando parenti prossimi di questo amante della bis-bis-bis nonna ma non è sempre così semplice.

La cosa importante è essere consapevoli che nell'analisi genetica può sempre capitare un NPE. Anche nelle migliori famiglie.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 6563
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Torna a Genealogia genetica - DNA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite