Come la Genealogia Genetica salvò la mia ricerca genealogica

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Come la Genealogia Genetica salvò la mia ricerca genealogica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 ottobre 2013, 10:17

Vorrei condividere con voi una storia molto interessante. Riporto con il suo consenso una bella testimonianza di Richard Rocca, coordinatore del progetto U152 di FTDNA, sul forum http://www.anthrogenica.com/showthread. ... -in-Europe

Quelli di voi che mi conoscono, sanno che io sono arrivato molto lontano con la mia genealogia, specialmente quella patrilineare aplogruppo R1b-U152 + L2*. Tuttavia, ho dovuto faticare molto negli ultimi dieci anni per trovare il luogo di nascita di mio bisnonno materno, Gerardo Caprio. Da quello che sapevo, era nato da Francesco Caprio e Maria Antonia Cetrulli da qualche parte in Italia nel 1879. E 'diventato un orfano e all'età di 8 o 9 ed è andato con i suoi fratelli a Buenos Aires, in Argentina (alcuni fratelli sono scesi dalla nave a Montevideo, in Uruguay). Quando compì 14 anni tornò in Italia, ma tornò di nuovo in Argentina subito dopo. Tutti i maschi Caprio erano sarti di professione. Purtroppo, se una nave faceva una prima tappa in Uruguay, il porto di Buenos Aires, non era tenuto a inserirli nelle loro riviste, e quindi nessuna traccia di lui esiste nel record dei porti argentini. I membri della sua famiglia sapevano per certo che era del sud Italia, e alcuni erano convinti che era nato in Calabria. L'unico documento che ero stato in grado di ottenere da Argentina, che aveva qualcosa di più dettagliato di quel "Italia" come il suo luogo di nascita, è stato il suo certificato di matrimonio, nel quale era scritto che era nato ad Avellino. Avellino è sia una città sia una provincia, così ho controllato il record LDS per la città di Avellino, ma non ha trovato nulla. Sembrava che il percorso della genealogia era finito.

A questo punto l'importanza della genealogia genetica è venuta fuori alla grande. Mi ci sono voluti molti anni per convincere qualche familiare dell'Argentina al test, ma sono stato in grado di convincerne uno a farlo l'anno scorso. La sua prova è tornata aplogruppo J1c3d, che non è molto frequente in Italia, ed è molto più comune nelle persone semitiche. Solo pochi mesi dopo che avevo ottenuto i risultati a 67mrk è entrato nel progetto Italia di FTDNA un altro Caprio con un test 12marker. In qualità di amministratore del progetto, ho riconosciuto il nome come qualcuno con il quale ero in corrispondenza molti anni fa su un forum genealogia. Il suo antenato maschio, "Vitantonio Caprio" era di Valva, provincia di Salerno, quindi non avevo alcuna speranze di avere un legame con lui. I primi 12 marker di questa persona sono risultati anche loro appartenenti all'aplogruppo J1c3d, ma con due disallineamenti sui primi 12 marcatori: voleva dire molto poco. Quando, però, tutti i suoi 67 marcatori sono stati testati, la storia è stata completamente diversa: solo 4 disallineamenti su 67 marcatori e nessuno sui marker molto lenti. Ero euforico! La sua prova Geno2.0 e alcuni test ad hoc del kit progetto della mia famiglia lo hanno confermato sia come J1c3d-Z2329 + YSC80-. Anche se tecnicamente in provincia di Salerno, Valva è molto vicina al confine della provincia di Avellino. Così, ho iniziato a ordinare LDS record di città in provincia di Avellino, ma vicino al confine nei pressi di Salerno Valva. Dopo non trovando nulla in due città diverse, ho finalmente trovato il mio certificato di nascita del bisnonno nel comune di Caposele (AV).

Quindi, il morale della storia è che quando la gente dice che i test genetici sono inutili per la genealogia, si sbagliano di grosso. Un altro apporto importante è che due differenze a 12 markers potrebbero non significare molto quando il test è esteso a 67 marcatori. Ad ogni modo, ho pensato di condividere la mia storia di successo per dare speranza a coloro che hanno cercato di trovare un antenato nel vecchio mondo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Come la Genealogia Genetica salvò la mia ricerca genealo

Messaggioda pceres » sabato 28 marzo 2015, 13:10

Buongiorno,
sono un appassionato della genealogia di Caposele, e mi sono imbattuto nel suo post in cui parla di suo bisnonno Gerardo Cetrulo, nato a Caposele l'11/10/1879. Volevo segnalare che suo bisnonno è presente nell'albero genealogico online ( http://ars.altervista.org/PhpGedView/index.php , bisogna registrarsi per motivi di privacy ), grazie al quale potrà scoprire altri cugini. L'obiettivo dell'albero genealogico online di Caposele è anche quello di mettere in contatto i discendenti di persone di Caposele, indipendentemente da dove esse risiedano attualmente.

Saluti,
Pasquale Ceres
pceres

Torna a Genealogia genetica - DNA