INFO Test DNA

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

INFO Test DNA

Messaggioda salstefio » mercoledì 11 luglio 2012, 9:05

Salve, ho visto su internet varie aziende che propongono i test del DNA per fini genealogici etc..
Mi chiedo quale sia l'azienda più affidabile, anche per comparare i risultati nelle loro banche dati, al fine di individuare parentele.
Grazie. [hmm.gif]
salstefio

Re: Test DNA

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 luglio 2012, 9:34

Io l'ho fatto con http://www.igenea.com/it/
e mi sono trovato bene.
Credo sia ancora valida la convenzione la quale contempla che
i soci, in regola con la quota sociale dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, dell'Associazione insigniti Onorificenze Cavalleresche, hanno diritto ad ottenere uno sconto del 15% suglie esami del DNA genealogico effettuati attraverso igenea.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda salstefio » mercoledì 11 luglio 2012, 12:28

Intanto grazie, attendo ulteriori ed eventuali commenti, per sicurezza!
;)
salstefio

Messaggioda MMT » mercoledì 11 luglio 2012, 12:39

Sarebbe interessante conoscere prezzi (generali non specifici di una sola società) ma soprattutto cosa viene prodotto all'esito dell'esame. Infatti ho visto più volte delle sigle alfanumeriche ma, digiuno di genetica, non ho mai ben compreso in cosa consista il risultato di tali analisi e di tali risultati, soprattutto in base a cosa questi ultimi vengono elaborati e con cosa comparati.
Chi ha voglia di spendere un po' di tempo per spiegarmi in modo semplice come funziona il tutto?
MMT

Info test DNA

Messaggioda kiodos » giovedì 3 ottobre 2013, 15:21

Salve a tutti,

da perfetto incompetente volevo chiedervi informazioni per quanto riguarda i test del DNA per identificare il tipo di aplogruppo a cui appartengo e attraverso i markers risalire alla storia delle "migrazioni" della mia famiglia.

I miei dubbi sono più sul lato pratico. A chi devo rivolgermi? Ho sentito che ci sono più servizi a cui posso appoggiarmi: Family Tree DNA, National Geographic?
Ho visto che per una mappatura completa Geno 2.0 potrebbe andare bene e 150euro sono accettabili...ma sono preoccupato un po' a dare il mio materiale genetico ad aziende esterne (per lo più negli US dopo tutto quello che è successo e sta succedendo). Insomma sono cose personali e delicate...offrono garanzie, si impegnano nel tenere in riservatezza questi campioni e a distruggere il materiale se fosse richiesto? Voi vi fidate?

E infine praticamente questo campione come viene dato?

Grazie infinitamente a chi può risolvere i miei dubbi! [cheers.gif]
kiodos

Re: Info test DNA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 3 ottobre 2013, 16:30

Anzitutto a chi rivolgersi: a http://www.familytreedna.com/ (FTDNA) la piu grande società mondiale in questo campo.
Nel sito della società troverà tutte le spiegazioni sulla privacy e sul modo di conservazione delle provette contenenti la sua saliva.
I dati che vengono analizzati riguardano solo il cromosoma Y e non altri dati genetici.

Io le consiglio per iniziare il test 12mrk-YDNA che costa circa 30 euro.
A casa sua le sarà spedito il kit contenente due provette nelle quali dovrà mettere un po di saliva e rispedire in Texas. Il costo di ri-spedizione è circa 2 euro.
Queto il link per vedere come avviene l'auto-prelievo di saliva http://www.familytreedna.com/test-instructions.aspx

Circa 30 giorni dopo l'arrivo in Texas del suo kit le vengono comunicati i risultati nella sua home page privata del sito FTDNA.
A seconda dei risultati deciderà poi come procedere. Ogni nuovo esame che vorrà fare in seguito con FTDNA non richiederà più nuovo invio di provette.
Il test Geno 2.0 del national Geographic è una cosa complementare all'analisi degli Y-STR perchè scende in profondità negli SNPs ma non è detto che serva.
Come le ho consigliato faccia anzitutto un test degli Y-STR a 12marker con FTDNA e poi deciderà come andare avanti.
A presto
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Genealogia genetica - DNA