Croce d'Onore

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Croce d'Onore

Messaggioda zorro » sabato 20 giugno 2009, 17:31

Un mio amico, appartenente alle Forze dell'Ordine, è stato insignito in Francia della "Croix d'Honneur du Policier Européen".
Sul diploma di conferimento, in francese, viene fatto riferimento al porto dell'onorificenza regolato dal decreto del Presidente della Repubblica Francese n. 81-1103 del 12 dicembre 1981. Ho letto una copia di tale decreto che, anche se non conosco molto bene il francese, sembrerebbe agli art. R.171 e R.172 autorizzare il porto delle onorificenze conferite dallo stato Francese e quindi sembrerebbe anche autorizzare quella in questione.Io nutro delle perplessità al riguardo e ho detto al mio amico che mi sarei informato da persone competenti. In caso positivo ho detto anche che l'atorizzazione al port dovrebbe essere richiesta, per la sua via gerarchia, al M.A.E.
Qualche gentile forumista può darmi informazioni al riguardo?
Grazie
Immagine
zorro

Re: Croce d'Onore

Messaggioda nicolad72 » sabato 20 giugno 2009, 17:48

Si tratta di un segno privato... conferito da una associazione privata ecc ecc.(ossia il solito tran tran)

Perchè in luogo del conferimento non ci fa sapere che cosa ha fatto questo suo amico per meritarsi questo segno?

su di un sito "gemello" del nostro ma francese, proprio in relazione a questo segno, leggo:

Bonsoir,
non, honorifique ne veut pas dire officielle, la C.H.P.E. est une distinction honorifique associative et, selon ton statut, peut etre autorisé de port. Cf les nombreux post déjà rédigés sur le sujet.
Les décorations officielles sont celles decernées par la République ou par un Etat souverain etranger, les autres sont considérées commes des distinctions associatives, dont seules les françaises peuvent être portées sur une tenue NON MILITAIRE et sauf restrictions de l'autorité d'emploi

Tradotto: per quanto riguarda l'italia non è indossabile nè autorizabile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zorro » lunedì 22 giugno 2009, 11:15

Grazie per le precise informazioni fornite che confermano i miei dubbi [nono.gif] riguardanti l'autorizzabilità al porto della decorazione e la sua trascrivibilità a matricola.
Per quanto riguarda il merito acquisito sinceramente non saprei mi ha parlato genericamente di un corso, per motivi di servizio, svoltosi in Francia e in quella circostanza un "collega" francese si sarebbe adoperato per segnalarlo, di più non sò.
Distinti saluti. [thumb_yello.gif]
Immagine
zorro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 giugno 2009, 11:40

Ciò è chiaro indice di come certi "segni" si acquisiscano in modo non proprio "onorevole"....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Uniformologia