Medaglia Benemerenti e Croce Pro Ecclesia et Pontefice

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medaglia Benemerenti e Croce Pro Ecclesia et Pontefice

Messaggioda giubileum73 » lunedì 15 giugno 2009, 13:33

Salve a tutti, volevo porvi un quesito che credo possa essere interessante. Sono in possesso del Dp. n. 0491129 del 04/03/2008 di Persomil con il quale si emanavano disposizioni per l'ottenimento del fregio di alcuni Ordini Cavall. non Nazionali. Tra di essi vi erano anche le Distinzioni Onorifiche dello Stato del Vaticano; mi chiedevo se il riconoscimento di entrambe le distinzioni di cui sopra, escludesse una delle due (Benemerenti) o se sono due distinzioni distinte e separate (anche avendo identico nastrino) e per cui autorizzabili al fregio ?
Grazie mille per l'aiuto
Vincenzo Cianci
giubileum73

Re: Medaglia Benemerenti e Croce Pro Ecclesia et Pontefice

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 giugno 2009, 14:06

Giusta la seconda... è da qualche anno... penso dal Pontificato di Paolo VI che i due segni d'onore si fegiano del medesimo nastro, pur essendo due cose differenti tra di loro.

Per esserne insigniti occorrono oltre ad avere coneguito meriti nei confronti della Chiesa Cattolica o del Pontefice godere dei seguenti requisiti

1) RELIGIOSI E RELIGIOSE

Per i Religiosi e le Religiose, dopo un congruo periodo di servizio, si possono richiedere come distintivi d’onore la Medaglia Benemerenti e la Croce Pro Ecclesia et Pontifice:

1. Medaglia Benemerenti: a candidati con almeno 35 anni di età e 10 di professione religiosa;
2. Croce Pro Ecclesia et Pontifice: a candidati con almeno 45 anni d’età e 15 di professione religiosa.

2) LAICI

1. è possibile richiedere anche per i laici (uomini e donne) la Medaglia Benemerenti e la Croce Pro Ecclesia et Pontifice alle stesse condizioni fissate per il Religiosi, e cioè 35 anni di età per la Medaglia Benemerenti e 45 anni di età per la Croce Pro Ecclesia et Pontifice.
2. anche in questo caso venga rispettato il criterio di “gradualità” espresso per gli ecclesiastici.

3) MILITARI

Vi sono norme (prassi) proprie che disciplinano il conferimento di questi Segni ai componenti dei corpi Pontifici (Guardia Svizzera Pontificia, Corpo della Gendarmeria Pontificia, Corpo dei Vigili del Fuoco Pontifici)
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 15 giugno 2009, 14:11

Alcune indicazioni ed alcune immagini delle distinzioni in oggetto, furono fornite qui: viewtopic.php?f=21&t=5069&start=0 .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda giubileum73 » lunedì 15 giugno 2009, 16:29

Grazie a tutti per il pronto interessamento, ma la mia curiosità è proprio sulla portabilità su divisa ...... mi spiego meglio, se fossi decorato con una delle due e mi venisse concessa anche l'altra, cosa dovrei fare ? La Croce Pro Ecclesia sostituisce la Benemerenti o sono distinte e separate e per cui entrambe indossabili come nella foto di quel c/te delle Guardie Svizzere di qualche tempo fa? Ad oggi non ho trovato normativa vigente, forse perchè troppo fresca [angel]
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 giugno 2009, 17:58

Sono segni d'onore differenti, e non ne escludo la ripetibilità del conferimento di uno sesso segno, ma su queste cose penso sia più ferrato Lord Acton...
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 15 giugno 2009, 20:35

In effetti è un problema assolutamente nuovo... dato che prima, non essendo fregiabili, nessuno aveva pensato a una differenziazione dei nastrini, comunque le Guardie Svizzere che ne sono insignite portano entrambe le decorazioni per cui direi che sicuramente vanno indossate entrambe, sono due cose distinte e separate... è come se un militare domandasse se può indossare la medaglia "al Merito di Lungo Comando" e la croce "al Merito dell'Esercito"... anche se sono concesse per meriti molto simili e che si intersecano e sovrappongono tra di loro, certamente possono essere indossate entrambe, conosco più di una persona che è decorata sia della "Benemerenti" che della "Pro Ecclesia et Pontifice"... però sono tutte persone che non indossano l'uniforme.

Credo che il problema possa essere risolto con degli appositi riportini... farò avere questa notizia a chi può decidere... e vedremo cosa succede...

Comunque, qualche tempo fà..., venne affermato che di queste onorificenze non sono previste nemmeno le miniature, invece posso affermare con sicurezza che la miniatura della "Pro Ecclesia et Pontifice" esiste e sono anche in commercio dei set che la comprendono, a questo punto ritengo che, probabilmente, esiste anche la miniatura della "Benemerenti", anche se non mi è mai capitato di vederla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda giubileum73 » lunedì 15 giugno 2009, 22:37

Lord Acton La ringrazio per la precisazione, comunque era pura curiosità dato che sarebbe già un onore riceverne una, ma tutte e due ....... [dev.gif]
Buona serata a tutti
Vincenzo Cianci
giubileum73

Torna a Uniformologia