da Lord Acton » lunedì 15 giugno 2009, 20:35
In effetti è un problema assolutamente nuovo... dato che prima, non essendo fregiabili, nessuno aveva pensato a una differenziazione dei nastrini, comunque le Guardie Svizzere che ne sono insignite portano entrambe le decorazioni per cui direi che sicuramente vanno indossate entrambe, sono due cose distinte e separate... è come se un militare domandasse se può indossare la medaglia "al Merito di Lungo Comando" e la croce "al Merito dell'Esercito"... anche se sono concesse per meriti molto simili e che si intersecano e sovrappongono tra di loro, certamente possono essere indossate entrambe, conosco più di una persona che è decorata sia della "Benemerenti" che della "Pro Ecclesia et Pontifice"... però sono tutte persone che non indossano l'uniforme.
Credo che il problema possa essere risolto con degli appositi riportini... farò avere questa notizia a chi può decidere... e vedremo cosa succede...
Comunque, qualche tempo fà..., venne affermato che di queste onorificenze non sono previste nemmeno le miniature, invece posso affermare con sicurezza che la miniatura della "Pro Ecclesia et Pontifice" esiste e sono anche in commercio dei set che la comprendono, a questo punto ritengo che, probabilmente, esiste anche la miniatura della "Benemerenti", anche se non mi è mai capitato di vederla.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)