Acquisizione di medaglie, onorificenze, cavalierati ecc.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Acquisizione di medaglie, onorificenze, cavalierati ecc.

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 18 maggio 2009, 17:32

Premetto che sono un nuovo utente del forum e sono un appassionato della materia, praticamente sin da bambino quando ho iniziato a collezionare medaglie di ogni genere. Ho avuto modo di notare che alcune persone risultano essere fregiate delle più disparate e colorate insegne relative a medaglie commemmorative, decorazioni cavalleresche, di merito, di benemerenza ecc., pertanto, mi chiedo e vi chiedo, se è possibile che ricorrano per ottenerle, il più delle volte, al pagamento del c.d. obolo? Ringazio ed auguro buona "navigazione" a tutti.
alfaomega033

Re: Acquisizione di medaglie, onorificenze, cavalierati ecc.

Messaggioda Mario Volpe » martedì 19 maggio 2009, 9:16

alfaomega033 ha scritto:Premetto che sono un nuovo utente del forum e sono un appassionato della materia, praticamente sin da bambino quando ho iniziato a collezionare medaglie di ogni genere. Ho avuto modo di notare che alcune persone risultano essere fregiate delle più disparate e colorate insegne relative a medaglie commemmorative, decorazioni cavalleresche, di merito, di benemerenza ecc., pertanto, mi chiedo e vi chiedo, se è possibile che ricorrano per ottenerle, il più delle volte, al pagamento del c.d. obolo? Ringazio ed auguro buona "navigazione" a tutti.

L'acquisto di insegne e decorazioni a fini collezionistici è un conto, ma il pagamento di oboli per l'ottenimento di onori e distinzioni di cui potersi poi fregiare mi giunge nuovo (con l'ovvia eccezione delle onorificenze self-styled), e mi suona tanto di "mercimonio" [nonono.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 11:02

Nel dare nuovamente il benvenuto al nostro Nuovo Amico, faccio presente che ha postato un intervento analogo anche sotto Faleristica.
[welcome(1).gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » martedì 19 maggio 2009, 12:02

Mario Volpe ha scritto:L'acquisto di insegne e decorazioni a fini collezionistici è un conto, ma il pagamento di oboli per l'ottenimento di onori e distinzioni di cui potersi poi fregiare mi giunge nuovo (con l'ovvia eccezione delle onorificenze self-styled), e mi suona tanto di "mercimonio" ...

per ribadire il concetto già espresso dal nostro bravissimo moderatore (e nei limiti di ciò che so) Onorificenze, Decorazioni e Medaglie vengono concesse per premiare meriti, benemerenze e atti di valore da parte di :

1)- Stati Nazionali (per intendersi, Italia, Francia, Santa Sede, Uganda etc etc) o loro Enti Ufficiali. Se autorizzate dal Ministero Affari Esteri italiano possono essere indossate in occasioni pubbliche dai cittadini italiani che ne siano stati insigniti.

2)- Ordini Cavallereschi non Nazionali. Può trovare una lista di quelli considerati "legittimi" dal ICOC su http://www.icocregister.org/imain.htm, e badi bene che sono *pochissimi*. Nuovamente il Ministero Affari Esteri italiano ha determinato quali possono essere autorizzate ad essere indossate in occasioni pubbliche dai cittadini italiani che ne siano stati insigniti.

In ambedue i casi le concessioni non sono "vendite", ma avvengono per canali ufficiali, per premiare importanti meriti e servigi, e non si avvalgono nè di mediatori nè di "pubblicità di vendita". Quindi se lei ha reso importanti servigi (per fare un esempio) alla Repubblica dell'Uruguay, sarà possibile che la loro Ambasciata la contattatti - di sua iniziativa! - per insignirla di una medaglia o onorificenza: se arriva un Sig.Taldeitali e le propone di poterle far conferire una medaglia dell'Uruguay - per il quale lei in realtà non ha mai fatto alcunchè di meritevole - in cambio di 500 Euro ... allora si tratta di un truffatore e farà bene a cacciarlo a pedate.

Ancor peggiore il discorso di quelli che l'amico Mario definisce, in linguaggio tecnico, le "onorificenze self-styled". Esistono un buon numero di organizzazioni che si autoproclamano "Ordini Cavallereschi" e che vendono - spesso a caro prezzo - titoli ed onorificenze privi di qualsiasi validità (ed ovviamente non riconosciuti dal nostro Ministero Affari Esteri). Sia la loro attività di vendita sia indossare in cerimonie pubbliche le loro insegne in Italia è addirittura considerato un reato per lo Stato Italiano! Se qualcuno le offrisse "l'acquisto" di questi altisonanti titoli ed onorificenze ... allora nuovamente si tratterebbe di un truffatore da cacciare a pedate (o ancor meglio ... chiami i Carabinieri). Per individuare questi malviventi, un buon punto di partenza sarà consultare il già citato elenco degli ordini "legittimi" compilato dal sempre benemerito ICOC : se il sedicente "ordine cavalleresco" non è nell'elenco ... si metta in serio allarme.

In estrema sintesi : se non ha chiari meriti e/o non ha mai reso importanti servigi ad una Nazione o ad un legittimo Ordine Cavalleresco, questi *non* le concederanno certamente nè medaglie nè onori, nè gratis nè a pagamento. Se qualcuno si offrirà di farle conferire queste medaglie ed onori "in vendita", e per di più senza che lei abbia prestato importanti servigi, oppure lo farà a nome di qualche fantasiosa organizzazione di pataccari professionisti (che sono più che facilmente individuabili) ... ne stia ben lontano.
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 22 luglio 2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
arturolorioli

Messaggioda cassinelli » martedì 19 maggio 2009, 20:06

Credo che gli ordini pataccosi potranno ampiamente soddisfar codesti sogni gloriosi... [dev.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 20:40

cassinelli ha scritto:Credo che gli ordini pataccosi potranno ampiamente soddisfar codesti sogni gloriosi... [dev.gif]

[thumb_yello.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 maggio 2009, 20:51

Il problema è che poi codesti soggetti te li trovi ai ricevimenti con abiti da sposo addobbati alla P.E. Baracus... e magari indignati per i gli sguardi divertiti che attirano, ma perseveranti nella loro tracotanza [bangin.gif] [bangin.gif] [bangin.gif]
chi è causa del suo mal... [stretcher.gif] si ricordi di passare all'ospedale [knight.gif]
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda cassinelli » martedì 19 maggio 2009, 21:50

... tanto per ricordarci del nostro "modello" ...
Ultima modifica di cassinelli il domenica 27 febbraio 2011, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda alfaomega033 » martedì 19 maggio 2009, 22:23

COME VEDO AVETE ABBOCCATO IN MOLTI ALLA MIA PROVOCAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un po per volta vi spiegherò il perchè del mio post. Vi anticipo soltanto che credo fermamente nella MERITOCRAZIA! Che non tutti conoscono!!!!!!!![arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
alfaomega033

Messaggioda alfaomega033 » martedì 19 maggio 2009, 22:29

IL POST STRANAMENTE HA RICEVUTO NUMEROSISSIME VISITE E SONO CERTO CHE NE RICEVERA' ANCORA! CHISSA' PER QUALE "ARCANO" MOTIVO??????!!!!!!!!! [jump.gif] [jump.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [glasses3.gif] [glasses3.gif] [glasses3.gif]
alfaomega033

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 19 maggio 2009, 23:35

Sinceramente lo trovo uno scherzo di cattivo gusto....poteva esordire in modo migliore su questo forum!!!!
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Antesterione » mercoledì 20 maggio 2009, 4:15

...

Questo tipo di interventi è vietato dal 99% dei regolamenti dei forums a livello internazionale, sotto la denominazione di "Trolling". Interventi postati al solo fine di creare scompiglio, polemiche o reazioni che non corrispondano all'effettivo pensiero del rispettivo autore, o che comunque siano volti a scopi differenti da quelli apparenti.
Esempi:

Un Troller può fingere di non saper parlare la propria lingua in modo decente per offendere o indignare altri frequentatori.

Può assumere posizioni intransigenti al solo fine di rendere invivibile il clima di un forum, può inventarsi un'identità o informazioni al fine di danneggiare la rispettabilità di un individuo o dell'intera comunità o l'attendibilità della stessa.

In molti casi, tale atteggiamento, è punibile con ban temporaneo o permanente dalla comunità, dopo un'eventuale prima allerta.

Da utente, chiedo umilmente la chiusura (se non la cancellazione) di questo topic e del suo clone in faleristica.

----------------

All'"utente" in questione ricordo che per Netiquette viene considerato offensivo scrivere esclusivamente in maiuscolo. Inoltre, quale che sia lo scopo del suo intervento, che non avrebbe meritato l'attenzione e la risposta degli illustri colleghi, lei comunque dimostra incompetenza ed ignoranza, ignorando che anche in un sistema meritocratico, si possa dover pagare un obolo (provocazione o meno, questo punto dimostra che non abbia capito molto). Il merito fa accedere all'onore, l'onore all'impegno (se previsto). I medaglieri giganti, normalmente, soprattutto nei civili, corrispondono ad una marea di finti ordini cavallereschi. Se qualcuno è disposto a pagare per ottenere il nulla, sono problemi suoi. Ma se si riferiva a questi individui, ha sbagliato forum. Se si riferisce invece ai nastrini dei militari, essi seguono specifiche procedure e l'argomento è stato comunque più volte dibattuto. Di certo, da civile, immagino che non possano pagare per ottenere il nastrino di un'attività non svolta. Il modo in cui alcuni possano mostrare gradimento per l'acquisizione degli stessi, è stato anch'esso più volte discusso e non necessitava nuove provocazioni, né preoccupazione alcuna, in quanto sovente, i più "assetati" restano esclusi dagli onori realmente prestigiosi.

Spero che i suoi ultimi interventi siano un pallido tentativo di salvare la faccia agli occhi dei forumisti, anche perché rispecchiano nello stile i primi, ragion per cui mi risulta difficile pensare che lei sia un vero "troll", piuttosto, preferisco pensare che abbia portato con se il suo peggior biglietto da visita nel salotto sbagliato.

Legga e approfondisca bene le discussioni di questo forum, se è in qualche modo interessato all'argomento e, prendendo atto dei problemi che affliggono l'umanità, inclusa la mania di protagonismo dilagante, ingaggi battaglia per cose più sensate...
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 20 maggio 2009, 8:15

alfaomega033 ha scritto:COME VEDO AVETE ABBOCCATO IN MOLTI ALLA MIA PROVOCAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un po per volta vi spiegherò il perchè del mio post. Vi anticipo soltanto che credo fermamente nella MERITOCRAZIA! Che non tutti conoscono!!!!!!!![arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

Bene caro alfaomega033, la sua provocazione l'ha fatta e sono lieto che la cosa sia riuscita a divertirla. Io però non mi sto divertendo affatto, e non intendo offrirle altri spazi per proseguire la sua "pesca"... Le concedo un'ulteriore possibilità di intervento per chiarire il suo pensiero e le sue intenzioni, e nel frattempo chiudo l'altro topic da lei aperto in faleristica. Sono tutto orecchi...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 maggio 2009, 8:46

alfaomega033 ha scritto:IL POST STRANAMENTE HA RICEVUTO NUMEROSISSIME VISITE E SONO CERTO CHE NE RICEVERA' ANCORA! CHISSA' PER QUALE "ARCANO" MOTIVO??????!!!!!!!!!

...ecco... adesso abbiamo anche lo scopritore dell'acqua calda... Immagine vieppiù travestito da vendicatore mascherato... Immagine
Braaavo [clapping.gif] Complimeeenti Immagine
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 20 maggio 2009, 10:48

nicolad72 ha scritto:Il problema è che poi codesti soggetti te li trovi ai ricevimenti con abiti da sposo addobbati alla P.E. Baracus... e magari indignati per i gli sguardi divertiti che attirano, ma perseveranti nella loro tracotanza [bangin.gif] [bangin.gif] [bangin.gif]
chi è causa del suo mal... [stretcher.gif] si ricordi di passare all'ospedale [knight.gif]

Caro Nicola,

quanto detto da te è puntualmente successo mercoledì scorso...invitati dal Cappellano SMOCSG nella sua Parrocchia a presenziare una Messa in suffragio dei caduti di Nassiyria, con tanto di vicesindaco ed autorità civili e militari, ci siamo ritrovati con un "cavaliere, ed una dama" di un presunto "ordinedimalta" con tanto di cocolla e paramenti vari...ovviamente il nostro vicedelegato li ha fatti invitare dal parroco a sedere in un posto defilato e lontano, molto lontano da noi, infatti non aspettavano altro che farsi fotografare accanto a noi per poi dire "ecco anche noi etc.etc.".
Ovviamente ci sono stati sguardi indignati...il Cappellano si è comunque salvato in zona Cesarini quando al momento dei ringraziamenti li ha presentati come confraternita...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Uniformologia