Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Messaggioda ermes75 » giovedì 15 gennaio 2009, 22:57

Buonasera a tutti,

Alcuni mesi fa intavolai la discussione relativa all'indossabilità o comunque alla trascrizione delle benemerenze con medaglie di 1, 2 e 3 classe concesse dalla CRI. Venne fuori che la DGPM non autorizzava la trascrizione ( pur autorizzando semplici medaglie ricordo) per una mera incomprensione. Inoltre sembra che la CRI ufficio benemerenze aveva già chiarito l'equivoco ed in sede di nuovo regolamento sarebbe stato previsto anche il nastrino regolamentare. Qualcuno sà come è andata a Finire? Buon Anno a tutti
ermes75

Re: Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Messaggioda spinnaker » venerdì 16 gennaio 2009, 12:36

Pur non essendo assolutamente certo, riferisco quanto segue:

Nel nuovo Regolamento della Croce Rossa Italiana, è stato apportata la modifica per quanto riguarda le Benemerenze, ampliando la foggia del nastrino, portandola alla forma prevista sulle uniformi;

Il Regolamento non mi risulta essere stato ancora siglato, quindi non è ancora entrato in vigore, ma dovrebbe essere questione ormai di poco;

Sulla possibilità di trascrizione ed eventuale porto delle Benemerenze, ci sono giudizzi contrastanti, penso che si debba aspettare il nuovo regolamento e poi si vedrà l'interpretazione che i vari Uffici preposti gli daranno.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 26 gennaio 2009, 11:16

Buongiorno, desidero chiedere quanto segue: in casi di emergenza per la gestione di clandestini e possibile fare richiesta alla CRI un riconoscimento ed eventualmente una benemerenza?
Ringraziando fin da ora porgo cordiali saluti.
Max
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 26 gennaio 2009, 11:21

Bupongiorno,

Non voglio essere polemico...ma le benemerenze si "richiedono" ? ... :shock:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 26 gennaio 2009, 13:23

Grazie!!! So benissimo quale è la procedura, desideravo sapere se potevano esserci i presupposti per una richiesta, era giusto per non perdere tempo inutilmente e per non farlo perdere.
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 26 gennaio 2009, 13:47

Buongiorno,

Un collega che per tre mesi circa ha collaborato alla direzione di un centro immigrati, senza orari, a scapito del lavoro, a scapito della famiglia e rimettendoci di tasca propria, di benemerenze non ne ha avute nemmeno in fotocopia dalla cri...io non so se Lei ha operato come cri o per conto di cri, comunque personalmente essendo un volontario cri se espleto ( come ho espletato ) un servizio, faccio il mio "dovere", non mi aspetto altro.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 26 gennaio 2009, 14:17

Preferisco non risponderLe perchè ho capito che non ha colto il senso quindi diventerebbe polemica inutile. La ringrazio comunque per l'interesse dimostrato.
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda novello » lunedì 26 gennaio 2009, 14:19

buona sera.
Rileggendo un vecchio Topic ed analizzando bene l'ultimo ed allo stato attuale Regolamento della C.R.I., risalente al luglio del 2007, parrebbe che il Diploma di Benemerenza sia stato dotato di nastrino (per intenderci il medesimo delle tre medaglie privo di stella di alcun genere).
Ho da poco sentito un collega all'ufficio onorificenze di Persomil e mi ha risposto sulla portabilità priva di alcuna autorizzazione.
Saluti ad i signori partecipanti.
novello

Messaggioda ermes75 » domenica 8 febbraio 2009, 23:22

Quello che dice il Sig. Novello è giusto ma purtroppo si riferisce non al diploma di benemerenza con medaglia di prima seconda o terza classe ma al Diploma di merito che è tutt'altra benemerenza.
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda mike » lunedì 16 marzo 2009, 21:37

Gentili Signori del Forum,

mi chiammo Marco è sono un militare. Ho attentamente letto ogni singolo vostro intervento. Oggi sono particolarmente interessato a capire se la pratica si sia definita in qualche modo.
Ho ricercato su internet eventuali nuovi regolemanti della Croce Rossa Italiana, senza alcun risultato. Inoltre mi confermate che l'eventuale nastrino da autorizzare sarebbe bianco con la striscia rossa al centro?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre delucidazioni.
mike

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 marzo 2009, 11:35

Ma nel giro di poche ore ha postato 4 volte in 4 discussioni diverse la stessa domanda...

la risposta è No, fintanto che i ministeri della difesa e della Salute non avranno approvato il nuovo regolamento (che poi tanto nuovo non è... essendo stato approvato dal comitato centrale più di un anno fa)

Poi per la medaglia di benemerenza vi è un forte numero di oppositori alla sua indossabilità... e quindi non darei molto per scontato che il nastrino di cui lei parla possa essere approvato ufficialmente...

Stanno comparendo troppe bandierine di piccolo cabotaggio che stanno sortendo il mero effetto di togliere lustro al sistema onorifico... e molti puristi (me compreso) storcono il naso...

Poi non mi sembra il caso di autorizzare l'uso di una benemerenza che si può "acquistare" con una congrua elargizione in denaro alla Croce Rossa Italiana... sarebbe come dire.. poco onorevole.
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 17 marzo 2009, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mike » martedì 17 marzo 2009, 12:05

nicolad72 ha scritto:Ma nel giro di poche ore ha postato 4 volte in 4 discussioni diverse la stessa domanda...

la risposta è No, fintanto che i ministeri della difesa e della Salute non avranno approvato il nuovo regolamento (che poi tanto nuovo non è... essendo stato approvato dal comitato centrale più di un anno fa)

Poi per la medaglia di benemerenza vi è un forte numero di oppositori alla sua indossabilità... e quindi non darei molto per scontato che il nastrino di cui lei parla possa essere approvato ufficialmente...

Stanno comparendo troppe bandierine di piccolo cabotaggio che stanno sortendo il mero effetto di togliere lustro al sistema onorifico... e molti puristi (me compreso) storcono il naso...

Poi non mi sembra il caso di autorizzare l'uso di una benemerenza che si può "acuistare" con una congrua elargizione in denaro alla Croce Rossa Italiana... sarebbe come dire.. poco onorevole.

Grazie per la delucidazione.
Diciamo che io mi riferivo all'esisteza di un nuovo regolamento, in fase di redazione fine 2008, che nell'anno 2009 sarebbe stato approvato e pubblicato. Tra l'altro sembrerebbe ci sia stata una mera incomprensione tra la Croce Rossa Italiana con il ministero della difesa circa il riconoscimento del diploma di benemerenza con medaglia. Infatti prima dell'entrata in vigore dell'ultimo regolamento la suddetta onoreficenza veniva regolarmente trascritta a matricola.

Forse sarò informato male.

Mike
mike

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 marzo 2009, 12:13

Veniva regolarmente trascritta a matricola, ma non per questo era una insegna indossabile sull'uniforme, non essendo provvista (appositamente) di nastrino di dimensioni regolamentari, ma sa com'è, l'ingordigia di qualcuno, e la vanità di qualcun'altro han fatto si che nastrini non ufficiali iniziassero a comparire sulle uniformi di qualcuno... come al solito nel pieno rispetto dei regolamenti, e con il pronto intervento dei superiori (che sovente sono i primi a dare il "buon esempio")...
... poi pressioni multilivello hanno convinto CRI a modificare la forma dei nastrini... ma questo provvedimento non è stato ancora (e per fortuna) approvato dai ministeri sorveglianti... si auspica, da più parti, una riforma del nuovo regolamento... le decorazioni "pay per port" in Italia mi spiacerebbe proprio vederle...

Mi scuso (per quanto riguarda il mio precedente intervento) per la "q" rimasta nella tastiera...
Immagine
nicolad72

Messaggioda mike » martedì 17 marzo 2009, 12:19

nicolad72 ha scritto:Veniva regolarmente trascritta a matricola, ma non per questo era una insegna indossabile sull'uniforme, non essendo provvista (appositamente) di nastrino di dimensioni regolamentari, ma sa com'è, l'ingordigia di qualcuno, e la vanità di qualcun'altro han fatto si che nastrini non ufficiali iniziassero a comparire sulle uniformi di qualcuno... come al solito nel pieno rispetto dei regolamenti, e con il pronto intervento dei superiori (che sovente sono i primi a dare il "buon esempio")...
... poi pressioni multilivello hanno convinto CRI a modificare la forma dei nastrini... ma questo provvedimento non è stato ancora (e per fortuna) approvato dai ministeri sorveglianti... si auspica, da più parti, una riforma del nuovo regolamento... le decorazioni "pay per port" in Italia mi spiacerebbe proprio vederle...

Mi scuso (per quanto riguarda il mio precedente intervento) per la "q" rimasta nella tastiera...

Ecco!!!! adesso comincio a capire.
Avevo letto della dimensione del nastrino cambiata e quindi di conseguenza la possibilità di essere autorizzato.
Comunque, a parte il nastrino, non ritiene che sia ingiusto che altri in passato possano aver avuto la possibilità di trascrivere il diploma di benemerenza e oggi, chi la riceve non la può trascrivere?
Penso che in qualche modo si dovrà accontentare tutti.

Grazie
mike

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 marzo 2009, 12:24

A quale pro... soddisfare la vanità? se tanto quello coferito in passato non si può mettere sull'uniforme... e non porta alcun vantaggio ai fini di carriera...

PS. non quoti ogni volta quanto qualcuno scrive... appesantisce inutilmente la discussione.
Immagine
nicolad72

Prossimo

Torna a Uniformologia