Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Eventuali novità diploma benemerenza CRI

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 29 maggio 2010, 8:49

nicolad72 ha scritto:...Poi non mi sembra il caso di autorizzare l'uso di una benemerenza che si può "acquistare" con una congrua elargizione in denaro alla Croce Rossa Italiana... sarebbe come dire.. poco onorevole.

...Occhio a quello che si scrive!! [nono.gif]
Non sia mai che la C.R.I. potesse sentirsi diffamata da questa affermazione, stiamo parlando pur sempre di un un'associazione con personalità giuridica riconosciuta!!
Poi se la vogliamo dire tutta Nicolad72 in altri topic abbiamo abbondantemente parlato di compravendite di titoli e onori, non ultimi cavalierati e affini...
Per favore limitiamoci a rispondere nel modo più cordiale e costruttivo anche se le domande possono apparire poco apportune. Sono sempre più convinto che il forum debba avere finalità "educative" e non "inquisitorie".
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 29 maggio 2010, 9:02

ermes75 ha scritto:Egr. Nicola

Mi sembra un po' troppo critico nei confronti di questo diploma di benemerenza, non sempre la CRI lo ha conferito dietro elargizione di danaro, quello che dice mi sembra ingiusto nei confronti di chi ha realmente prestato un servigio all'ente senza chiedere nulla in cambio e gli è stata conferita questa benemerenza. Ad esempio nel mio caso l'ho ricevuta - con somma sorpresa- a distanza di anni per un operazione di polizia giudiziaria che in qualche modo coinvolse la CRI . Anzi vuole sapere di piu' i miei superirori ( per il solo fatto di essere ufficiali) hanno ricevuto la medaglia di bronzo al merito, mentre i sottufficiali hanno ricevuto la medaglia di 1 classe. A dire della CRI perchè non era stato ritenuto opportuno decorare anche i sottufficiali ( ... quindi un mero contentino) , Al dilà di questo credo che se sono state autorizzate le medaglie commemorative ( vds altra discussione) debba essere senza dubbio autorizzata la trascrizione e la portabilità delle benemerenze in questione.

PS senza nulla togliere a Lei e ad altri illustri insigniti le porgo una domanda: Ma quanta gente conosce che dietro elargizioni piu' o meno sostanziose è stata insignita di benemerenze ben piu' prestigiose ?

Cordialmente.

Gentile Ermes75,
ti stai infognando in un tunnel oscuro e senza fine...Lascia perdere!!
La concessione di onorificenze riguarda solo e soltanto una questione morale, chiunque la riceve, sa il perchè, il per come e se per averla ha oblato più o meno pesantemente!!
Limitiamoci all'argomento...è come buttare benzina sul fuoco!!
Cordiali saluti
Dragonfreefly

Messaggioda mike » giovedì 8 luglio 2010, 13:07

Buon giorno.
Qualcuno ha qualche novità sull'argomento.

saluti
mike

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 23 settembre 2010, 8:24

Egregi signori.
Giorni addietro, visitando il sito dell'Esercito Italiano ho avuto modo di notare come nell'applicativo on line "Componi il tuo medagliere", vi siano riportati, tra le altre onorificenze/decorazioni attualmente in uso, sia il nastrino relativo alle benemerenze C.R.I. (I, I e III grado) che, in aggiunta a quelli relativi alle onorificenze al merito, nei gradi oro, argento e bronzo, anche quello (senza stelletta, tanto per intenderci), afferente al diploma di merito C.R.I..
Pertanto, è una mia considerazione personale e quindi i diretti interessati dovrebbero doverosamene informarsi presso i competenti uffici dell'Amministrazione di appartenenza, ma dovrebbe ormai essere possibile richiedere ed ottenere l'autorizzazione al porto di tali segni.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 23 settembre 2010, 9:02

Gentile Volpegrigia72,
grazie per la notizia, in effetti anche io avevo notato l'innovazione nel sito dell'E.I.
Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, ho saputo da un amico, interessato nella vicenda,
che l'istanza da lui presentata per la trascrizione a matricola gli è stata rigettata in quanto L'Arma non
ancora recepito le Direttive del Ministero Difesa e a tutt'oggi non so, in effetti se mai le recepirà.
Saluti a tutti.
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 settembre 2010, 10:16

Dragonfreefly ha scritto:Gentile Volpegrigia72,
grazie per la notizia, in effetti anche io avevo notato l'innovazione nel sito dell'E.I.
Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, ho saputo da un amico, interessato nella vicenda,
che l'istanza da lui presentata per la trascrizione a matricola gli è stata rigettata in quanto L'Arma non
ancora recepito le Direttive del Ministero Difesa e a tutt'oggi non so, in effetti se mai le recepirà.
Saluti a tutti.

Dovrebbe essere consentita la trascrizione a matricola non vedo perchè non dovrebbe esserlo (peraltro mi pare di ricordare dei casi.... [hmm.gif] ); tuttavia la particolare medaglia ed il relativo nastrino non rientra tra quelle autorizzate ad essere indossate.
A presto.
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 23 settembre 2010, 11:03

Pantheon ha scritto:Dovrebbe essere consentita la trascrizione a matricola non vedo perchè non dovrebbe esserlo (peraltro mi pare di ricordare dei casi.... ); tuttavia la particolare medaglia ed il relativo nastrino non rientra tra quelle autorizzate ad essere indossate.

Assunta la pacifica trascrizione a matricola, nei casi in cui essa è consentita, credo che qui si stia discutendo, più che altro, del porto sull'uniforme.
Per l'appunto, tenuto conto che l'applicativo "Medagliere on line" è parte integrante del sito ufficiale dell'Esercito Italiano, sembrerebbe che, perlomeno, questa F.A., non solo la trscriverebbe, ma, addirittura, ne autorizzerebbe, adesso, il porto sull'uniforme.
Credo, infatti, che, se la benemerenza C.R.I. in questione non fosse stata autorizzata quale indossabile, non l'avrebbero di certo inserita nell'applicativo di cui sopra, tra le onorificenze/decorazioni in uso corrente.
Poi, ripeto, è un mio parere personale e ribadisco che gli interessati dovrebbero comunque chiedere lumi all'ufficio competente.
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 settembre 2010, 11:15

Volpegrigia72 ha scritto:
Pantheon ha scritto:Dovrebbe essere consentita la trascrizione a matricola non vedo perchè non dovrebbe esserlo (peraltro mi pare di ricordare dei casi.... ); tuttavia la particolare medaglia ed il relativo nastrino non rientra tra quelle autorizzate ad essere indossate.

Assunta la pacifica trascrizione a matricola, nei casi in cui essa è consentita, credo che qui si stia discutendo, più che altro, del porto sull'uniforme.
Per l'appunto, tenuto conto che l'applicativo "Medagliere on line" è parte integrante del sito ufficiale dell'Esercito Italiano, sembrerebbe che, perlomeno, questa F.A., non solo la trscriverebbe, ma, addirittura, ne autorizzerebbe, adesso, il porto sull'uniforme.
Credo, infatti, che, se la benemerenza C.R.I. in questione non fosse stata autorizzata quale indossabile, non l'avrebbero di certo inserita nell'applicativo di cui sopra, tra le onorificenze/decorazioni in uso corrente.
Poi, ripeto, è un mio parere personale e ribadisco che gli interessati dovrebbero comunque chiedere lumi all'ufficio competente.
Cordialmente.

Io mi riferivo ai CC avendo quotato Dragonfreefly....Non è mia abitudine uscire dal seminato..... [nono.gif]
Come già detto, per quella F.A. (la quarta F.A..... [crybaby.gif] ) è possibile la trascrizione a matricola (anche se credo non vi sia stata e/o non vi sia unifromità nella trattazione delle istanze di trascrizione.....) ma non è possibile indossare la medaglie e/o il nastrino......Per ora.....Poi chissà.......

Immagine
Pantheon

Messaggioda ermes75 » giovedì 7 ottobre 2010, 8:37

Sicuramente, se l'ufficio pubblica informazione dell E.I. ha aggiornato la pagina del sito internet inserendo il nastrino nella sezione "componi il tuo medagliere" significa che SICURAMENTE c'è qualche circolare nuova emanata dallo Stato maggiore Difesa - D.G.P.M. che autorizza il porto e la trascrizione a matricola. Vi ricordo che proprio la scorsa estate è stato approvato dai Ministeri difesa e salute il nuovo regolamento CRI che prevede espressamente il nastrino. Ora, per evitare sterili polemiche con chi ha sempre "osteggiato" questo tipo di segno, propongo di unire gli sforzi per recuperare la fonte normativa in modo da uniformare eventuali richieste di trascrizione. Chiedo per tanto ( a chi ne ha la possibilità con contatti con Lo Stato Maggiore della Difesa - D.G.P.M. ) di procurare la circolare che autorizza la variazione del sito.
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda mike » giovedì 18 novembre 2010, 19:23

Gentili Signori,
spero a breve di potervi dare qualche aggiornamento. In particolare, a seguito della circolare del Ministero della Difesa che accettava il Nuovo regolamento della CRI, ho provveduto a presentare nuovamente un'istanza direttamente all'ufficio personale ministero della difesa per chiedere la trascrizione matricolare e l'autorizazione ad indossare il relativo nastrino. Nell'istanza ho fatto riferimento al nuovo regolamento e alla circolare del ministero. Dopo qualche giorno dalla presentazione per via gerarchica, il comando di corpo mi ha chiesto per le vie brevi, sia la copia del Regolamento che quella della Circolade di M.D., dicendomi che avrebbero dovuto allegare il tutto alla mia istanza da inoltrare superiormente. Ritengo che qualcosa si stia muovendo. Diciamo che se rispettono i tempi previsti per legge per la trattazione delle istanze, a breva dovrebbe arrivare una risposta positiva o negativa e in tal caso motivata. Spero!!!!!

A presto
mike

Messaggioda fabione 66 » giovedì 18 novembre 2010, 20:01

Gentili Signori

Il problema ora passa al porto dell'insegna metallica....

fine ultimo...

forse mi sbaglio ma il diametro minimo per l'indossabilità
è di 3 cm. e le benemerenze CRI
2^classe 28 cm.
3^ classe 22 cm.
non corrisponderebbero ai requisiti.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » giovedì 18 novembre 2010, 22:25

fabione 66 ha scritto:forse mi sbaglio ma il diametro minimo per l'indossabilità è di 3 cm.

E dove si trova questa norma?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » giovedì 18 novembre 2010, 23:27

Gentile Lord Acton

ho colto immediatamente il Suo invito ed ho controllato
M.D. Regolamento per la disciplina delle Uniformi
SEZ. II
CARATTERISTICHE ED USO DELLE DECORAZIONI.

"forse mi sbaglio"....bene ora grazie a Lei ne sono certo...mi sbaglio.
immerso nel mio dubbio dal 96 ..fino ad ora ho sempre evitato di.......

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 19 novembre 2010, 13:48

fabione 66 ha scritto:immerso nel mio dubbio dal 96...

Sono felice di aver contribuito, dopo 14 anni, ad alleviarla da questo dubbio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda di luca claudio » mercoledì 10 settembre 2014, 20:16

Scusate se l'argomento è già stato ampiamente trattato ma voglio evidenziare alcune perplessità sulle benemerenze della C.R.I.. Le perpessità sono le seguenti:
è possibile portare sulle uniformi militari (E.I., M.M., A.M., C.C. e G. di F.) il nastrino relativo alla benemerenza C.R.I. che ho trovato anche in commercio e reca due barre bianche ai bordi e una rossa al centro di uguale misura. Se si come si devono distinguere i vari livelli? (1, 2, 3 classe e il semplice diploma senza medaglia). Mi verrebbe da pensare che, analogamente alle medaglie di merito (oro, argento e bronzo) il nastrino vada contrassegnato con una stelletta o altro simbolo e il semplice diploma senza nulla. Qualora la benemerenza non fosse indossabile, come ritengo, anche alla luce dell'ultima circolare di SMD con allegate le decorazioni autorizzabili aggiornato ad aprile del 2014 ove le stesse vengono riportate con un secco "NO", come mai nel sito dell'Esercito, compare ancora la predetta benemerenza con il relativo nastrino a bande bianche ai lati e rossa al centro? Se la stessa invece è indossabile, nel caso di titolare di 2 diplomi di benemerenza può indossare 2 nastrini uguali? Su medagliere web dell'Esercito, infatti, è possibile inserire il numero delle benemerenze e inserendo il numero 2 o anche maggiore di 2, il programma visualizza più natrini. Da ultimo, e mi scuso se sono troppo prolisso, le commemorative della C.R.I., per intenderci quelle disciplinate dalla delibera 184 del 2007, non sembrano autorizzabili e non compaiono nel medagliere web dell'Esercito. In quello della Guardia di Finanza, che ha una analoga applicazione, invece appare ed è contemplata. In conclusione, non tutti i militari rispettano le istruzioni di SMD ma ciascua FF.AA. e/o Corpo può disciplinare in maniera diversa una stessa fattispecie. Gradirei conoscere i vostri autorevoli pareri.
di luca claudio

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia