Nastrini Ordine Costantiniano di San Giorgio

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Nastrini Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda immites » lunedì 23 febbraio 2009, 16:52

Buon pomeriggio a tutti,
mi sia concesso porre una domanda in relazione ai nastrini da uniforme per l'Ordine Costantiniano.In particolare gradirei avere informazioni in ordine
ai vari gradi di cavaliere e sopratutto la foggia di quelli relativi alle medaglie di benemeranza del citato ordine.
Grato per le risposte. Immites
immites

Re: Nastrini Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 23 febbraio 2009, 20:16

Salve, questa è un'immagine del nastrino da Uniforme della Medaglia di Benemerenza concessa dall'Ordine. Il colore del riportino ovviamente cambia in base al "metallo".

Immagine

Con cordialità.

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda immites » martedì 24 febbraio 2009, 14:22

Grazie sig.Scafati per il suo intervento molto preciso.Sarebbe anche in grado di chiarire quale è il nastrino previsto per i Cavalieri d'Ufficio dell'Ordine de quo? Grazie mille. Immites
immites

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 24 febbraio 2009, 14:33

Certamente. Il nastrino per i Cavalieri d'Ufficio è quello che vede in figura.... senza riportino!!!! In sintesi è il semplice nastrino "cilestre" senza nulla. La Croce Costantiniana (in diverse forme) comincia a comparire dal grado di Merito.
Spero di esserLe stato utile.

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 febbraio 2009, 14:34

Il solo nastrino celeste senza alcuna insegna all'interno, che sono invece previeste per le altre qualifiche dell'Ordine Costantiniano
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » martedì 24 febbraio 2009, 15:06

Immagini delle insegne da Cavaliere d'Ufficio e da Cavaliere di Merito con i relativi nastrini, erano state fornite qui: viewtopic.php?f=2&t=7416
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 25 febbraio 2009, 0:22

Luigi Scafati ha scritto:Immagine

Simpatico questo nastrino... :D mi sembra di averlo già visto da qualche parte... :lol: :lol: :lol:

Questi - bellissimi - riportini vennero realizzati oltre una decina di anni fà dalla ditta Guccione, commissionati da un mio carissimo amico, che ne realizzò poche decine di esemplari, e oggi sono diventati pressocchè introvabili, quello in argento che ho io ormai passa da medagliere in medagliere e ne ho un'altro di riserva che non cederei per nulla la mondo... bisognerebbe che qualcuno ne facesse realizzare un nuovo conio, che, vista la piccolezza dell'oggetto e non potendogli assegnare un prezzo esagerato, visti i costi di realizzazione piuttosto elevati, avrebbe difficoltà nella copertura dei costi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 25 febbraio 2009, 11:49

Lord Acton ha scritto:Simpatico questo nastrino... :D mi sembra di averlo già visto da qualche parte... :lol: :lol: :lol:

Questi - bellissimi - riportini vennero realizzati oltre una decina di anni fà dalla ditta Guccione, commissionati da un mio carissimo amico, che ne realizzò poche decine di esemplari, e oggi sono diventati pressocchè introvabili, quello in argento che ho io ormai passa da medagliere in medagliere e ne ho un'altro di riserva che non cederei per nulla la mondo... bisognerebbe che qualcuno ne facesse realizzare un nuovo conio, che, vista la piccolezza dell'oggetto e non potendogli assegnare un prezzo esagerato, visti i costi di realizzazione piuttosto elevati, avrebbe difficoltà nella copertura dei costi.

Stimatissimo Lord, le immagini che girano nel web sono sempre le stesse, è più facile fare copia-incolla che prendere la fotocamera e fare clik ;) Prometto che farò una nuova foto e la posterò qui!!!

Non mi sembra che ci sia questa difficoltà di reperimento dei riportini almeno su Roma. Io ne ho acquistati diversi di recente (oltre per me anche per un amico... ciao Giovanni ;) ) e in ben due noti esercizi commerciali mi hanno dato la piena disponibilità del prodotto (almeno per il Bronzo...).

Con stima

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Tomcat » mercoledì 25 febbraio 2009, 12:43

Egregi Signori, questa per me è la prima volta che ho l'onore di scrivere su questo forum, e mi scuserete se prendo parte a questa discussione.
In merito ai riportini della medaglia di benemerenza al merito Costantiniano di San Giorgio, io personalmente ho commissionato per conto di miei colleghi, più di un medagliere avente al suo interno la medaglia di bronzo. Il negozio presso cui mi "rifornisco", mi ha mostrato di avere anche il riportino d'argento. Saluti. :P
Tomcat

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 25 febbraio 2009, 15:45

Ehm... il colpevole del ritaglio del nastrino, da ben più grasso medagliere, sono stato io. Ma solo a fini... didattici! ;)
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 25 febbraio 2009, 16:38

Marcello G. Novello ha scritto:...il colpevole del ritaglio del nastrino, da ben più grasso medagliere, sono stato io.

Si... lo sò... ma non era per questo che sghignazzavo... :D tu puoi ben immaginare il motivo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 25 febbraio 2009, 19:16

Stimatissimo Lord Acton siccome ogni promessa è debito, inserisco una nuova foto del nastrino in questione almeno i prossimi "copiatori" avranno più scelta ;)

Immagine

A presto!

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda novello » venerdì 27 febbraio 2009, 16:46

Egregi signori, buon pomeriggio.
Sono a porgerVi una domanda.
Nel 1996 mi fu concessa la benemerenza (con medaglia di bronzo) da parte dell'O.C.S.G. ramo di Napoli.
Ignorantemente, disconoscendo sulla portabilità della summenzionata benemerenza, non ho mai inoltrato alcuna richiesta alla Direzione Generale del Personale Militare. Ovviamente sono in possesso del diploma di conferimento ma, a seguito di un furto subito nella mia abitazione, che tra l'altro ha arrecato danni ben maggiori, non trovo la lettera di assegnazione.
Per l'autorizzazione al porto della benemerenza posso inoltrare gerarchicamente copia del diploma e copia della denuncia presentata alla locale stazione dell'Arma dei Carabinieri ?
Grazie.
Distinti saluti.
novello

Messaggioda novello » venerdì 27 febbraio 2009, 16:50

Scusate, ma, dato che non ho mai proposto richiesta per essere autorizzato al porto di tale benemerenza, qualora ottenessi esito positivo dove protrei procedere all'acquisto??
Grazie.
novello

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 27 febbraio 2009, 18:52

Salve, prima di inoltrare alcunchè a Persomil, provi a contattare la Cancelleria dell'Ordine per vedere se Le possono rilasciare "qualcosa" relativamente alla Sua benemerenza spiegando l'accaduto. Dopo aver ricevuto questo "qualcosa", magari accludendo anche la denuncia dei CC, allora potrà inoltrare il tutto a Persomil con, mi auguro, maggiori possibilità di risposta positiva.
A presto!

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Prossimo

Torna a Uniformologia