Iscrizione a matricola

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Iscrizione a matricola

Messaggioda il tenentissimo » giovedì 23 ottobre 2008, 22:11

Egregi Signori,
buonasera.
Ho un quesito da porre. Nel 2001 sono stato insignito della benemerenza della protezione civile (diploma MININTERNO) per l'attività svolta in soccorso delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali (piemonte, val d'aosta etc) verificatisi a cavallo del 2000-2001.
Sapevo che tale benemerenza era trascrivibile a matricola per i militari. Tuttavia presso il mio comando, il Capo Ufficio Personale, ha sollevato un obiezione: visto che la benemerenza è stata conferita prima che entrassi a far parte delle FF.AA. non viene trascritta sullo stato di servizio perchè non attinente e non legata alla mia vita militare.
Da quello che so, almeno per sentito dire, le cose non stanno prorpio così... ma ripeto... per sentito dire...
Qualcuno di voi ha notizie più precise?
Davvero non è prevista la trascrizione a matricola? Cosa mi consigliate? Di fare un quesito magari?
Grazie della collaborazione e della cortesia.

Distinti saluti

il tenentissimo
il tenentissimo

Re: Iscrizione a matricola

Messaggioda roki30 » giovedì 23 ottobre 2008, 22:19

E' chi è il tuo capo ufficio per decidere? ti do un consiglio tu fai istanza al Ministero e lui è obbligato a mandare avanti la tua istanza casomai sarà il Ministero a dire si o no. A nio avviso è fregiabile al 100%
roki30

Messaggioda spinnaker » giovedì 23 ottobre 2008, 22:49

.
Nessun dubbio sulla trascrivibilità........non importa quando è stata concessa.......l'importante che è stata concessa!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Massoud » venerdì 24 ottobre 2008, 19:06

Posso confermare: anche a me è stata inserita nello stato di servizio senza nessun problema.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Centurione » mercoledì 3 dicembre 2008, 20:41

A maggior ragione che debba trascritta a matricola in quanto, se te avessi prestato servizio con la Protezione Civile mentre eri arruolato nelle FF.AA., avresti dovuto chiedere autorizzazione alla tua amministrazione per poterlo fare.
Quindi, visto che al tempo che fù non eri arruolato, nessuno può obiettare nulla.
Il tuo capo ufficio ha sostenuto l'esatto contrario di quanto è la normativa, digli di svegliarsi!!!!
Fidati.
Centurione

Messaggioda 263247qk » mercoledì 3 dicembre 2008, 20:59

iL TUO comandante ha l'obbligo di mandare avanti la tua richiesta non farti fregare
263247qk

Messaggioda Claudio Cruciani » venerdì 5 dicembre 2008, 12:53

Sarà sufficiente stilare ed inoltrare al proprio Comandante di Corpo l'istanza di trascrizione a matricola dell'onorificenza, allegando copia autentica del diploma di concessione.
A domanda scritta dovrà comunque corrispondere una eventuale (e molto improbabile) comunicazione scritta di diniego solo ed esclusivamente da parte del destinatario della sua petizione, il "Comandante di Corpo", cioé. Si rassereni, non le arriverà alcun diniego
C.C.A.
Claudio Cruciani

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 maggio 2009, 20:19

Egregi signori.
Segnalo anch'io lo stesso problema nel trascrivere a matricola la medesima onorificenza (alluvione varie regioni 2000), ottenuta per l'aver prestato servizio al di fuori della mia amministrazione di appartenenza (G. di F.).
L'istanza di trascrizione agli atti matricolari e relativa autorizzazione al porto mi è stata rigettata e rispedita indietro dal'Ufficio matricola del mio Comando di Corpo, con la specificazione di presentare istanza ai sensi di una circolare del 2008, nella quale si prescrive che bisogna preventivamente farsi autorizzare ad essere decorati da altri Enti estranei al Corpo. [crybaby.gif]
In tal senso posso anche capire se si viene decorati da enti benefici, fondazioni, ordini cavallereschi etc., ma, in questo caso, la decorazione in oggetto è stata rilasciata dal Ministero dell'Interno!!!
La stessa circolare prevede anche che nell'istanza si debbano comunicare i motivi che hanno determinato il rilascio dell'onorificenza, ma mi sembra un pò ridicolo che, in sede di rinnovo della stessa, faccia notare che il presupposto della stessa è la pura e semplice partecipazione alle operazioni di soccorso agli alluvionati per un congruo periodo di tempo.
Pertanto, chiedo aiuto a loro signori, sperando che ci sia qualcuno che mi possa illuminare sulla normativa da citare a corredo della nuova istanza di trascrizione ed autorizzazione al porto che (sigh) dovrò inoltrare a breve.
Nel ringraziare anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti a tutti i forumisti.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 maggio 2009, 20:39

Ma è così vitale indossarla sull'uniforme? Senza non si vive? manca qualcosa?

Forse da civile queste cose non riesco a capirle... ma le stellette le ho portate anche io, e non solo sul bavero... eppure tutta questa fame io non l'ho e non l'ho avuta!
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 maggio 2009, 20:58

Egregio sig. Nicola72, nel ringraziarla comunque per il suo intervento, spero ci sia qualcun altro gentile forumista che possa fornirmi ulteriori e più utili delucidazioni in merito al quesito da me posto nel presente topic.
Con osservanza
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Hurricane » giovedì 28 maggio 2009, 8:53

Volpegrigia72 ha scritto:Egregio sig. Nicola72, nel ringraziarla comunque per il suo intervento, spero ci sia qualcun altro gentile forumista che possa fornirmi ulteriori e più utili delucidazioni in merito al quesito da me posto nel presente topic.
Con osservanza

Sono le solite misere angherie perpetrate da piccoli(nel senso di statura morale) burocrati dell'amministrazione militare. Purtroppo non accettano che altri (soprattutto subalterni o pari grado)possono essere avere qualcosa più di loro!
Stai tranquillo, ripresenta la domanda diretta alla DGPM del Ministero della Difesa e nel caso il tuo comando di corpo dovesse(anche con le motivazioni più contraddittorie e inverosimili, come quella che hai appena enunciato) omettere l'inoltro, fatto che ravvisa l'ipotesi di reato di cui all'art. 328 del c.p.( rifiuto od omissione di atti d'ufficio : Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l’atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.
, chiedi di essere messo a rapporto dal comandante dell'unità sovraordinata(ai sensi dell'art. 3 comma 4 della L. 241 del 07.08.1990 e art. 1 comma 1 del DPR 1199 del 24.11.1971) e poi, se non hai soddisfazione ai sensi dell'art. 39 del RDM, invia la tua lagnanza direttamente al Ministro della Difesa in plico chiuso gerarchicamente e vedrai che giustizia sarà fatta!
Questo nell'ottica che il tuo è un diritto che eserciti nella sua pienezza soggettiva e parlo a ragion veduta perchè sono stato nella tua medesima situazione qualche anno fa e quando finalmente l'atto è giunto all'unico ente che giuridicamente poteva autorizzare, la trascrizione è avvenuta immediatamente!
Auguri e coraggio!
Finisco con una favola di Esopo "Quando la volpe non raggiunse l'uva se ne andò sdegnata dicendo che non era ancora matura!"
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 29 maggio 2009, 12:32

Gentile Hurricane.
Ti ringrazio infinitamente per il tuo gentile interessamento e per le utili notizie che mi hai fornito col tuo intervento.
Spero che chi di dovere si avveda al più presto dell'errore e che la macchina burocratica del Corpo si metta di conseguenza in moto nella direzione giusta, senza che debba far ricorso a tali procedure.
Per quanto riguarda la favoletta di Esopo che hai citato a chiosa del tuo messaggio... penso anch'io che certi classici della letteratura siano sempre attuali. [jump.gif]
Cordialmente, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Hurricane » venerdì 29 maggio 2009, 18:20

Volpegrigia72 ha scritto:Gentile Hurricane.
Ti ringrazio infinitamente per il tuo gentile interessamento e per le utili notizie che mi hai fornito col tuo intervento.
Spero che chi di dovere si avveda al più presto dell'errore e che la macchina burocratica del Corpo si metta di conseguenza in moto nella direzione giusta, senza che debba far ricorso a tali procedure.
Per quanto riguarda la favoletta di Esopo che hai citato a chiosa del tuo messaggio... penso anch'io che certi classici della letteratura siano sempre attuali. [jump.gif]

Il principio di solidarietà(uno dei sette della CRI e sconosciuto al mondo "militaresco" degli uffici amministrativi delle FF.AA.) è sempre valido è attuale tra noi VdS.
Ciao.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 29 maggio 2009, 18:51

E questo è vero caro collega!!!
Mi permetto di aggiungere che il principio è poco conosciuto anche dalle parti di via Toscana nr. 12!
Comunque ancora grazie... casomai ci capitasse di incontrarci da qualche parte... ti sono ovviamente debitore di un giro. [cheers.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Torna a Uniformologia