Categorie in congedo: uniforme (finalmente) preclusa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Categorie in congedo: uniforme (finalmente) preclusa

Messaggioda gnr56 » domenica 5 gennaio 2020, 17:14

Marconi ha scritto:Visto come marciano i vari corpi militari CRI e SMOM forse è bene che non mettano l'uniforme nemmeno al 2 giugno. Un profano potrebbe confondere l'armata brancaleone con l'esercito italiano e la cosa personalmente mi da molto fastidio

L’opinione espressa mi pare speciosa visto che il personale in congedo richiamato del CMV CRI si addestrano per tre settimane con istruttori militari come e forse più dei militari professionisti e le prove collettive all’aeroporto di Guidonia avvengono con tutti gli altri reparti sfilanti sotto la stretta osservazione del Generale e del suo staff responsabile della sfilata stessa.

Nella rassegna militare ai Fori Imperiali sfilano nel settore dei Corpi ausiliari con la GdF.
gnr56

Messaggioda Marconi » domenica 5 gennaio 2020, 17:27

Lo so bene visto che ho fatto 3 volte il 2 giugno ma da militare vero, motivo per cui non ho problemi a ribadire quanto già scritto. Per non parlare, a livello locale, di personaggi molto robusti (che da militari veri non avrebbero l'idoneità) a indossare orgogliosamente la grande uniforme ma con la sciarpa al conteario...deplorevole a dir poco...

gnr56 ha scritto:
Marconi ha scritto:Visto come marciano i vari corpi militari CRI e SMOM forse è bene che non mettano l'uniforme nemmeno al 2 giugno. Un profano potrebbe confondere l'armata brancaleone con l'esercito italiano e la cosa personalmente mi da molto fastidio

L’opinione espressa mi pare speciosa visto che il personale in congedo richiamato del CMV CRI si addestrano per tre settimane con istruttori militari come e forse più dei militari professionisti e le prove collettive all’aeroporto di Guidonia avvengono con tutti gli altri reparti sfilanti sotto la stretta osservazione del Generale e del suo staff responsabile della sfilata stessa.

Nella rassegna militare ai Fori Imperiali sfilano nel settore dei Corpi ausiliari con la GdF.
Marconi

Messaggioda Marconi » domenica 5 gennaio 2020, 17:33

Che poi dire di addestrarsi forse più dei militari in servizio mi sembra una castroneria...come vanno a lavoro questi signori? Marciando e facendo l'alzabandiera tutti i santi giorni? Ma siamo seri per favore
Marconi

Messaggioda il-prof » domenica 5 gennaio 2020, 18:02

gnr56 ha scritto:...il personale in congedo richiamato del CMV CRI si addestrano...

Concordanza del numero non pervenuta.

gnr56 ha scritto:...per tre settimane con istruttori militari come e forse più dei militari professionisti

Non ho mai letto un commento più esilarante.

Da semplice caporale di artiglieria ritengo che l'uniforme debba essere portata esclusivamente dal personale in servizio. Evitiamo le carnevalate, per favore.
Amedeo Ferri
il-prof

Messaggioda gnr56 » domenica 5 gennaio 2020, 18:17

Marconi ha scritto:Che poi dire di addestrarsi forse più dei militari in servizio mi sembra una castroneria...come vanno a lavoro questi signori? Marciando e facendo l'alzabandiera tutti i santi giorni? Ma siamo seri per favore

Il personale del CMV CRI, come quello del CM SMOM e le II.VV., si sottopone ad un richiamo di tre settimane - in passato era superiore al mese - durante il quale, ogni giorno e sotto guida di istruttori militari, si addestra a marciare in formazione.

Militari molto robusti? Parliamone.

Se ne vedono, spesso, nelle file dei militari professionisti tant’è che è un problema ben presente in SMD come rilevato da alcune notizie stampa

https://www.globalist.it/news/2018/11/2 ... 34041.html

https://www.forzearmate.org/convegno-su ... -militare/

Ricorda il Maresciallo della Sassari che apriva lo sfilamento di quel reparto alla sfilata ai Fori Imperiali?

Sciarpe al contrario (in alcuni casi previsto l’indosso per particolari incarichi) le ho viste tra gli ufficiali in spe e sono presenti alcune immagini sul web abbastanza significative come pure l’indosso dei nastrini sulla Grande Uniforme in luogo delle medaglie.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 gennaio 2020, 20:04

Giochiamo pure a chi scarica il camion di letame più grosso.
Il CM CRI e gli altri corpi ausiliari, sono appunto ausiliari, ossia persone che per campare fanno altro che mettono a disposizione il loro tempo libero, per finalità "superiori".
Nel CM SMOM i numeri sono assai ridotti e chiusi,tant'è che l'arruolamento è fermo, visto che si stanno modificando i criteri per renderlo simile alla riserva selezionata, per fornire professionalità che usualmente non sono presenti nell'esercito.
Il problema del CM CRI, ma anche delle IIVV, è che le disposizioni del loro arruolamento sono di fatto ferme a quasi un secolo fa... quindi oggi vengono arruolati ufficiali che mai verranno richiamati perché assolutamente inutili ed impreparati (il CM CRI non organizza un corso per commissari da anni), a meno che non siano professionisti sanitari allora il discorso cambia.
Molti si arruolano per poter giocare a fare di tanto in quanto i soldatini, magari con la sciarpa azzurra e la sciabola e le decorazioni più incredibili, e spesso sono proprio dei veri e propri panzoni che altrimenti mai avrebbero potuto indossare l'uniforme, ovvero pataccari che cercano un modo per ostentare la loro paccottiglia, ovvero repressi o soggetti che non hanno mai avuto un ruolo nella vita che con la nomina ad ufficiale CM CRI cercano un riscatto sociale - facendo però più danni di re carlo in francia-.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marconi » domenica 5 gennaio 2020, 20:30

Gentilissimo,
Chi non ha l'indice di massa corporea adeguato, oggi, viene mandato in convalescenza e, al rientro, rischia di essere mandato via dalla forza armata, si informi prima di scrivere perché si potrebbe fare una brutta figura.
Nel mio piccolo, da quando ho 16 anni, indosso le stellette, ad oggi (e non gli aiutanti di campo sabaudi) mi potrebbe indicare in quali casi la sciarpa si indossa al contrario? Al di fuori dei corazzieri che la indossano in cinta non sapevo di questa norma

gnr56 ha scritto:
Marconi ha scritto:Che poi dire di addestrarsi forse più dei militari in servizio mi sembra una castroneria...come vanno a lavoro questi signori? Marciando e facendo l'alzabandiera tutti i santi giorni? Ma siamo seri per favore

Il personale del CMV CRI, come quello del CM SMOM e le II.VV., si sottopone ad un richiamo di tre settimane - in passato era superiore al mese - durante il quale, ogni giorno e sotto guida di istruttori militari, si addestra a marciare in formazione.

Militari molto robusti? Parliamone.

Se ne vedono, spesso, nelle file dei militari professionisti tant’è che è un problema ben presente in SMD come rilevato da alcune notizie stampa

https://www.globalist.it/news/2018/11/2 ... 34041.html

https://www.forzearmate.org/convegno-su ... -militare/

Ricorda il Maresciallo della Sassari che apriva lo sfilamento di quel reparto alla sfilata ai Fori Imperiali?

Sciarpe al contrario (in alcuni casi previsto l’indosso per particolari incarichi) le ho viste tra gli ufficiali in spe e sono presenti alcune immagini sul web abbastanza significative come pure l’indosso dei nastrini sulla Grande Uniforme in luogo delle medaglie.
Marconi

Messaggioda gnr56 » domenica 5 gennaio 2020, 21:05

nicolad72 ha scritto: ... ufficiali che mai verranno richiamati perché assolutamente inutili ed impreparatiL (il CM CRI non organizza un corso per commissari da anni), ...

Ma leggi i post? Si è appena concluso un corso di addestramento per personale militare CRI di tre mesi presso il 19 Cavalieri Guide a Salerno.

nicolad72 ha scritto: Molti si arruolano per poter giocare a fare di tanto in quanto i soldatini, magari con la sciarpa azzurra e la sciabola e le decorazioni più incredibili, e spesso sono proprio dei veri e propri panzoni che altrimenti mai avrebbero potuto indossare l'uniforme, ovvero pataccari che cercano un modo per ostentare la loro paccottiglia, ovvero repressi o soggetti che non hanno mai avuto un ruolo nella vita che con la nomina ad ufficiale CM CRI cercano un riscatto sociale - facendo però più danni di re carlo in francia-.

Il tuo scrivere trasuda di acredine, mai letto un coacervo di maldicenze così grande.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 gennaio 2020, 22:08

Li leggo e scrivi boiate... ma te ne rendi conto... in CM CRI non vi è un ufficiale commissario (quindi cosa possano imparare in un reparto di cavalleria non lo so...) che sappia fare una pratica di avanzamento o di arruolamento, figurati gestire un ospedale o un PMA. Per fortuna che esistono alcune vecchie guardie... che sopperiscono.
Il CM CRI verrà a breve pesantemente riformato.... e spero che tanti inutili ufficiali vengano posti in congedo assoluto.

Io scrivo il vero... tu la chiami acredine solo perché temi che la pacchia possa finire (ti ricordo che ti auto iscritto nella categoria dei vorrei ma non posso). Mi permetto di farti notare che ancora non hai risposto al mio post in cui ti chiedevo in cosa consistesse il tuo contributo personale al CM CRI... ma visto che dopo 20 anni sei ancora sottotenente... direi nullo... salvo qualche comparsata (in congedo) a qualche cerimonia solo per metterti l'uniforme, farti qualche fotografia con qualcuno e postarla su di un social.
Senza di te i CM CRI come farebbe ad andare avanti?
nicolad72

Messaggioda gnr56 » domenica 5 gennaio 2020, 23:09

Il mio stato di servizio non ti riguarda, libero di credere quello che vuoi e di ascrivermi alle categorie che la tua fervida immaginazione vorrà creare.

Qualcuno ti chiede di giustificate le tappe della tua carriera di avvocato e le tue foto sui social “alla testa delle truppe” come tu la descrivevi, anni fa, commentandola?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 gennaio 2020, 23:54

la mia carriera parla da sola... la tua par più carneide... nella migliore delle ipotesi!
nicolad72

Messaggioda gnr56 » lunedì 6 gennaio 2020, 0:29

nicolad72 ha scritto:la mia carriera parla da sola... la tua par più carneide... nella migliore delle ipotesi!

Amen
gnr56

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 gennaio 2020, 10:06

Allora se non vuoi metterti in gioco, forse perché non hai carte da giocarti, non vantarti delle glorie di quelli che per il CM CRI hanno avvero fatto qualcosa, talvolta rischiando la vita.
A mio giudizio poche cose sono più squallide dell'appropriarsi dei meriti altrui vieppiù vantandosene pubblicamente.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 gennaio 2020, 16:34

Io che, tra le altre cose, della mia Sezione UNUCI sono stato presidente, non condivido tale presa di posizione...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia