Diploma di Benemerenza CRI con Medaglia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Diploma di Benemerenza CRI con Medaglia

Messaggioda Lucano » sabato 30 marzo 2019, 14:49

Buongiorno.
Mi scuso in anticipo se torno in argomento su materia già discussa, ma esaminando i vecchi post in merito non ho fatto ancora chiarezza.
Nel 2005 venni insignito di Diploma di Benemerenza CRI con Medaglia di 1^ Classe (per anni di lezioni alla componente II.VV.). Inizialmente riscontrai che - inspiegabilmente - a differenza delle medaglie al Merito CRI, non era autorizzata la trascrizione sui documenti matricolari di tale medaglia né il porto sull'uniforme militare. Poi circolando su internet ho trovato una circolare di Persomil (M_D GMIL 0414764 16-07-2015) che al par. 4 sembra autorizzare, ma rimanda ad altre 2 circolari della stessa Persomil che non sono riuscito a rintracciare (M_D SSMD 0038261 del 20 marzo 2015 e M_D.SSMD 0050631 del 15 aprile 2015).
Chiedo pertanto a chi ne fosse a conoscenza chiarimenti sulla materia, come anche eventualmente copie delle due ultime circolari citate.
Grazie.
Lucano
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 23:56
Località: Belgio

Re: Diploma di Benemerenza CRI con Medaglia

Messaggioda nicolad72 » domenica 31 marzo 2019, 17:42

Il nuovo regolamento CRI prevede che per i diplomi di benemerenza possa indossarsi solo il nastrino (uguale per tutti e 4 i gradi) e non la medaglia qualora associata al diploma.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10640
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Diploma di Benemerenza CRI con Medaglia

Messaggioda Lucano » domenica 31 marzo 2019, 20:46

Ciao Nicola, grazie per la risposta.
Facevo in particolare riferimento alla questione autorizzativa (da parte di SMD/singole FF.AA.) per trascrizione a matricola ed indossabilità sull'uniforme. Per quanto riguarda la connessione tra professione (militare) svolta ed onorificenza ricevuta, specifico che le attività esercitate sono state quasi esclusivamente a carattere militare, svolte in uniforme e dietro specifica autorizzazione della catena gerarchica.
Lucano
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2007, 23:56
Località: Belgio

Re: Diploma di Benemerenza CRI con Medaglia

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 aprile 2019, 20:20

Il diploma di benemerenza che è destinato a premiare chi concorre alla promozione degli ideali dell’Associazione ed alle sue necessità finanziarie.
In particolare, per quanto riguarda i terzi (ossia gli estranei all'associazione) esso premia chi:
    in maniera diversa sovvenga al soddisfacimento delle necessità della Croce Rossa Italiana attraverso lo svolgimento di attività, servizi,prestazioni di collaborazione o lasciti, donazioni, oblazioni e sovvenzioni;
    tramite la promozione degli ideali abbia contribuito ad accrescere o sviluppare determinati rami dell’attività dell’Associazione.

Per quanto mi consta esso è trascrivibile negli atti matricolari.
Il problema annoso è relativo al segno esteriore da indossare.
Il Vecchio Regolamento nulla diceva.
Il nuovo che disciplina anche le dimensioni del nastro, che accompagna l'eventuale medaglia associata al diploma, dice che la medaglia va appesa al diploma incorniciato, mentre si può indossare sull'uniforme il solo nastrino uguale per tutti e quattro i gradi della benemerenza, specificando che non sono previsti altri segni che richiamino in qualunque modo la benemerenza.
Quindi nessuna medaglia sulle uniformi, nessuna rosetta, nessun pin, nessuna ridotta. Solo il nastrino.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10640
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29


Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite