Medagliere ridotto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medagliere ridotto

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 maggio 2018, 11:07

Gentilissimi Signori,
grazie ad una domanda di un amico, mi è saltato all'occhio un fatto a cui non avevo mai prestato attenzione.
Qualche dato.

SMD (edizione 2002)
Nastro per i nastrini e per le decorazioni ridotte: 20mm

Esercito(edizione 2009)
Nastro per i nastrini e per le decorazioni ridotte: 20mm

Aeronautica Militare (edizione 2012)
C'è una strana distinzione:
per i nastrini ridotti è indicato "nastro ridotto ad un terzo": 12mm
nastro per le decorazioni ridotte: 20mm

Carabinieri(edizione 2012)
C'è una distinzione:
per gli abiti civili (frac e tight) è indicata una dimensione del nastro ridotto di 13mm
per le uniformi: 20mm

Mi manca il regolamento della Marina Militare.

Al sito dell'Ufficio al Cerimoniale di Stato e alle Onorificenze la misura del nastro ridotto dell'OMRI è indicata in 13mm

In linea generale nei cofanetti di alcuni ordini cavalereschi che ho potuto visionare (OMRI, SMOM...) il nastro ridotto è sempre di 13mm, anche perchè, come ricorda il regolamento dell'Aeronautica Militare (salvo poi indicare, per le insegne metalliche, la misura di 20mm), i nastri per le ridotte dovrebbero essere appunto "ridotti ad un terzo" e quindi, da 37mm per i nastri normali, a 12/13 per quelli ridotti.

Infine ho sentito anche qualche abbigliamento militare che mi ha confermato come le ditte produttrici, nei cofanetti, predispongano nastri ridotti a 12/13mm (anche perchè è la misura prevista dai regolamenti della maggioranza delle onorificenze) e loro si devono ovviamente procurare i nastri da 20 per i militari, con, oltretutto, sproporzione tra nastro e insegna metallica che risulta "piccola" essendo realizzata per nastri da 13mm.

Cosa ne pensate? Perchè SMD ha deciso di uniformare i nastri ridotti a 20 anzichè usare il formato di 13mm previsto per la maggioranza delle onorificenze italiane e straniere?
E perchè l'Aeronautica militare si attiene alle disposizioni di SMD per i nastri delle decorazioni ridotte (quindi 20mm), ma non per i nastrini ridotti che invece hanno dimensioni da 12mm?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Medagliere ridotto

Messaggioda guygre » martedì 29 maggio 2018, 14:00

Buongiorno Tomaso,
e grazie per la condivisione dell'interessante argomento .
Nel Regolamento Marina SMM5 Edizione 2011, i nastrini ridotti sono di larghezza 20 mm e così pure la larghezza del nastro per le decorazioni ridotte.

Secondo me si potrebbe pensare che i nastrini ridotti ( credo si usino solo sulle uniformi) siano stati portati a 20 mm per motivo di visibilità, altrimenti sarebbero microscopici.
A mio parere sarebbe convenuto per gli usi militari, aumentare a 20 la larghezza dei nastrini ridotti e mantenere la larghezza delle decorazioni ridotte a 13 mm perchè più discrete, visto che si portano solo su Frac ed uniformi analoghe.

guygre
guygre

Torna a Uniformologia