Nastrino rosso con croce di malta

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda utente1 » lunedì 16 aprile 2018, 23:32

Salve a tutti, il nastrino relativo allo S.M.O.M. è nero con la croce ottagonata (con le varie varianti in base al "grado")' ma il nastrino tutto rosso con al centro la croce ottagonata cosa sarebbe?
Sicuro delle vostre risposte illuminanti , vi ringrazio anticipatamente.
utente1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 12:10

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Luca Bracco » martedì 17 aprile 2018, 6:54

[dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]

A parte il rarissimo caso dell'ordine di Santo Stefano di Toscana (ma in quel caso la Croce ottagona è dorata ma non ci credo né che lo vendano né che lo abbia visto in giro)....per il resto è certamente un Ordine fasullo
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda utente1 » martedì 17 aprile 2018, 7:40

Come immaginavo, ma come è possibile che le varie amministrazioni militari trascrivono un falso? Non è una scusante la mancata conoscenza in materia credo.
utente1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 12:10

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Elmar Lang » martedì 17 aprile 2018, 7:41

Confermo che si tratta di un tristemente noto pseudo-ordine di Malta.

Una curiosità: perché insegne e nastrini dell'ordine toscano di S. Stefano non dovrebbero essere reperibili in vendita? Mi capita spesso di vederne -d'ogni epoca--a fiere ed aste...
Ultima modifica di Elmar Lang il martedì 17 aprile 2018, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 aprile 2018, 7:42

Siamo sicuri sia trascritto? Io ho i miei dubbi... sulle uniformi ho visto di tutto, compreso roba che di sicuro mai avrebbe potuto essere trascritta, nonostante ciò - in barba a qualunque regolamento - il nastrino veniva indossato comunque!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Luca Bracco » martedì 17 aprile 2018, 7:42

A me ne capitò solo uno....indossato da alto dignitario ma mai in fiere o mercati
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Elmar Lang » martedì 17 aprile 2018, 7:48

Ad esempio, alla fiera "Militalia" di Novegro, può capitare abbastanza regolarmente di vederne anche esemplari antichi. Un mio conoscente ne ha appena a acquistato una placca "con gioie", che spero un giorno di farmi cedere...

Vorrei soggiungere, che sul mercato libero si possono trovare insegne di qualunque ordine cavalleresco o decorazione, financo la collana col "Greater George" della Giarrettiera...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Tilius » martedì 17 aprile 2018, 8:22

Elmar, credo che Luca Bracco si riferisca a nastrini stefaniani da uniforme portati oggigiorno da militari. Essendo un ordine conferito in ristrettissima misura, é oltremodo improbabile (ai limiti dell'impossibile) vederne un nastrino su una uniforme di un militare in servizio oggi in Italia (parliamo probabilmente di poche unità sulle intere Forza Armate). Del pari credo sia difficile (eufemismo) trovarlo - il nastrino da uniforme - nei negozi di forniture militari (i quali ovviamente sono specializzati sui grandi numeri), dovendosi provvedere con realizzazioni ad hoc non tanto per il nastro (ovviamente) quanto per il riportino.

Insegne antiche ovviamente sono reperibili sul mercato. Nastrini da uiforme in foggia moderna col riportino corretto... onestamente non ne ho mai visti (né i singoli nastrini da uniforme sono categoria mercelogica che vada per la maggiore, nenanche in fiera, a meno che non siano attaccati alla relativa uniforme... e credo che nella recente storia d'Italia siano stati davvero pochi i militari insigniti dell'ordine stefaniano, il quale oltretutto é autorizzabile - ergo portabile come nastrino sull'uniforme - solo da pochissimi anni).

Sul nastrino rosso pseudogiovannita vanto anch'io seri dubbi che sia stato trascritto, preferendo credere che sia un abuso di chi lo portava (o almeno lo spero, perché altrimenti vorrebbe dire che questa faccenda delle trascrizioni a matricola sta decisamente sfuggendo di mano al preposto uficio...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Elmar Lang » martedì 17 aprile 2018, 9:03

È vero, immagino qui si intendesse la reperibilità del nastrino da uniforme, con relativa, apposita applicazione, per l'Ordine Stefaniano.

Devo un po' scusarmi per l'intervento dal tono un po' tagliente, ma sono reduce da una accesa discussione avuta ieri con un personaggio locale, che sostiene l'immoralità del fatto che insegne di ordini e decorazioni possano essere vendute sul mercato, che è disgustoso vi sia chi le vende e soprattutto chi le compra ed infine, che dovrebbe venir fatta un'apposita legge che in pratica proibisca tout-court il collezionismo di faleristica e che tutte le decorazioni divengano proprietà dello Stato e conservate presso un'apposita Istituzione.

Ci tengo a sottolineare che il mio interlocutore era assolutamente sobrio ed in possesso delle sue facoltà mentali.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nastrino rosso con croce di malta

Messaggioda Tilius » martedì 17 aprile 2018, 11:25

Elmar Lang ha scritto:...che dovrebbe venir fatta un'apposita legge che in pratica proibisca tout-court il collezionismo di faleristica e che tutte le decorazioni divengano proprietà dello Stato e conservate presso un'apposita Istituzione.

"...dovrebbe stare in un museo!!!111!!!!@@@!!!"
"...la kultura é il petrolio dell'Italia!!!111@@11!!!"
"...nessuno pensa ai bambini???!???!?!??!@!@!@???"

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
Ci tengo a sottolineare che il mio interlocutore era assolutamente sobrio ed in possesso delle sue facoltà mentali.

Posso darti credito sul primo punto, sul secondo un po' meno... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti