Decreto uniforme SMOM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Decreto uniforme SMOM

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 18 novembre 2017, 16:45

Immagino che molti tra i partecipanti a questo forum abbiano letto il Decreto del SMOM n. 1271 del 09.10.2017 relativo al corretto uso delle uniformi. Vorrei solo osservare che sinora non credo fosse necessario un permesso per indossare l'uniforme cavalleresca a un galà dell'Ordine o a un matrimonio, ma evidentemente ci sono stati abusi che stupiscono anche perché i possessori della medesima credo siano davvero molto pochi e ciò crea di per sé una notevole selezione qualitativa dei medesimi.
Egon von Kaltenbach

Re: Decreto uniforme SMOM

Messaggioda Contini » domenica 17 dicembre 2017, 16:07

Può gentilmente condividere il contenuto del decreto SMOM n. 1271 del 09.10.2017 in merito alle uniformi ? Non ne conosco il contenuto.

Grazie,
Contini
Contini

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 17 dicembre 2017, 22:25

Ecco una copia del decreto
Immagine
Egon von Kaltenbach

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 dicembre 2017, 12:13

Interessante e grazie.
In linea generale non trovo negativo che si voglia regolamentare meglio l'uso dell'uniforme e che i Superiori sappiano dove e quando e perché venga usata (dopotutto indossando tale uniforme si rappresenta in modo molto chiaro l'Ordine).
Trovo forse un po' eccessivo che, per usarla in contesti esterni all'Ordine, sia necessario chiedere il permesso solo ed esclusivamente al Gran Maestro (o Luogotenente). Avrei delegato la facoltà di concedere il permesso direttamente ai delegati o, al massimo, ai Gran Priorati. Questo anche per una questione pratica.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:08

Grazie per aver postato il documento.

Qualche dubbio però ce l'ho ancora.
La mia lettura, correggetemi se sbaglio, è che l'uniforme è indossabile durante cerimonie in cui l'Ordine è rappresentato dalle sue massime istituzioni, come il capo di stato, il Gran Maestro o Luogotenente, e in assenza di questo dei suoi ambasciatori.
In altre parole si limita l'uso dell'uniforme alle sole cerimonie che prevedono un abito di gala. Potremmo dire che diventa ufficialmente una "uniforme diplomatica" (Cassani Pironti p.38, n.26)
Si pone fine dunque agli usi impropri dell'uniforme SMOM, tipo matrimonio.

Certamente però la visita dal Papa è una importante occasione per indossarla... [dev.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:14

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Si pone fine dunque agli usi impropri dell'uniforme SMOM, tipo matrimonio.

Perché il matrimonio sarebbe improprio?
Unire al sacramento la dimensione visibile (l'uniforme) della propria militanza cristiana, cosa vi é di improprio in questo?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:38

Sono completamente d'accordo con l'ottima osservazione di Tilius.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 dicembre 2017, 21:03

Ho scritto male ;)
Avrei, più semplicemente, dovuto dire che, da oggi, usare l'uniforme per il matrimonio non è più consentito senza il permesso del Gran Maestro o Luogotenente.

Personalmente anche io non ravvedevo motivi di particolare gravità per vietare l'uniforme in cerimonie private.
Evidentemente non ho contezza di episodi accaduti che hanno portato a questa decisione.

Un'ultima cosa sulla bellezza di questa uniforme:
ero uno di quelli che auspicava un suo ritorno in uso, magari anche per i donati, con i loro particolari revers verdi.
Purtroppo vedo che stiamo andando nella direzione opposta... ma probabilmente sono io che ho una visione troppo romantica.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Egon von Kaltenbach » giovedì 21 dicembre 2017, 11:50

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho scritto male ;)
Avrei, più semplicemente, dovuto dire che, da oggi, usare l'uniforme per il matrimonio non è più consentito senza il permesso del Gran Maestro o Luogotenente.

Personalmente anche io non ravvedevo motivi di particolare gravità per vietare l'uniforme in cerimonie private.
Evidentemente non ho contezza di episodi accaduti che hanno portato a questa decisione.

Un'ultima cosa sulla bellezza di questa uniforme:
ero uno di quelli che auspicava un suo ritorno in uso, magari anche per i donati, con i loro particolari revers verdi.
Purtroppo vedo che stiamo andando nella direzione opposta... ma probabilmente sono io che ho una visione troppo romantica.

Dato l'impegno economico che l'uniforme comporta, trovo improbabile che, una condizione quale quella di Donato, ormai da tutti vissuta come di transito, possa indurre qualcuno all'acquisto. Questa considerazione solleva anche il problema dei Donati che, da più parti mi si assicura essere quello un "grado" presente ormai solo in Italia; argomento che sarebbe interessante chiarire e che sarei grato vedere affrontato con riscontri precisi. Altra singolarità: a me risulta come negli USA le investiture ai cavalieri di grazia (gli unici là presenti), abbiano la stessa procedura di quella che qua è riservata ai professi: spada, addobbo, speroni e tutto il resto. Insomma, molte e notevoli alterazioni rispetto a un'uniformità di procedure che apparirebbe più consona alla natura internazionale dell'ordine.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 21 dicembre 2017, 12:10

Egon von Kaltenbach ha scritto:Dato l'impegno economico che l'uniforme comporta, trovo improbabile che, una condizione quale quella di Donato, ormai da tutti vissuta come di transito, possa indurre qualcuno all'acquisto. (...)

Senza voler innescare alcuna polemica, ma se un Cavaliere comincia ad angosciarsi per il costo dell'uniforme del proprio ordine...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Egon von Kaltenbach » giovedì 21 dicembre 2017, 19:00

Elmar Lang ha scritto:
Egon von Kaltenbach ha scritto:Dato l'impegno economico che l'uniforme comporta, trovo improbabile che, una condizione quale quella di Donato, ormai da tutti vissuta come di transito, possa indurre qualcuno all'acquisto. (...)

Senza voler innescare alcuna polemica, ma se un Cavaliere comincia ad angosciarsi per il costo dell'uniforme del proprio ordine...

Per un Cavaliere condivido, ma per un Donato che in quanto tale, nel comune sentire, vive tale condizione come del tutto momentanea, invece capisco il ritegno all'acquisto. Diverso il discorso per i tempi nei quali esistevano anche i Donati di Giustizia, era infatti quello di Donato uno status pressoché definitivo.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 21 dicembre 2017, 21:11

In un divertente racconto inglese o americano (Wilde? Twain?) ad un certo punto c'era una battuta che suonava così: "si capisce se un gentiluomo sia prossimo alla rovina, solo il giorno in cui il suo sarto gli presentasse il conto...".
Elmar Lang

Messaggioda Egon von Kaltenbach » giovedì 21 dicembre 2017, 22:22

In linea di principio capisco e condivido, ma si ha presente qual è la prevalente, attuale realtà socio-economica dei membri degli ordini cavallereschi?
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 21 dicembre 2017, 22:23

Elmar Lang ha scritto:Senza voler innescare alcuna polemica, ma se un Cavaliere comincia ad angosciarsi per il costo dell'uniforme del proprio ordine...

Concordo. E' un'annosa questione di cui spesso di discute poiché ogni tanto si sente parlare di qualche cavaliere un po' "corto".
Fra i tanti documenti da presentare nel momento del'ammissione manca la dichiarazione dei redditi.
Da molto tempo penso che questo sarebbe un documento importante da inserire insieme agli altri.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Egon von Kaltenbach » venerdì 22 dicembre 2017, 22:16

Mi permetto dissentire sulla dichiarazione dei redditi: a che scopo? Per valutare la solvibilità? E la riservatezza sempre necessaria nelle relazioni sociali in materia di consistenza economica? Insomma quanto di meno cavalleresco sia possibile immaginare. Costituire semmai un servizio, centrale e non delegatizio, inteso a prendere tutte le possibili informazioni sui candidati, ma chi si presenta non è mai un ignoto e la vox populi come la storia personale non sono avare di notizie in tal senso. Del resto qualsiasi stato, e l'Ordine in qualche modo lo è, ha sempre attivi organismi di questo tipo e, per la provenienza professionale di molti membri, non mancherebbero certo le risorse per costituirlo.
Egon von Kaltenbach

Prossimo

Torna a Uniformologia