Pagina 1 di 3

Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 15:19
da DangeloA
La spilla in argomento é destinata esclusivamente al personale della Polizia di Stato a cui è stato conferito un Encomio Semplice/Solenne o che Voi sappiate esiste qualche proposta per il personale militare? Ringrazio anticipatamente tutti i frequentatori di questo interessante Forum.

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 16:52
da Elmar Lang
Oh, dev'essere cambiato qualcosa... io ricordavo quella spilla quale segno distintivo delle FF.AA. per l'avanzamento o promozione per merito di guerra...

E.L.

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:09
da nicolad72
Ciò che in polizia è un encomio solenne (come distintivo) nelle FFAA è una promozione al grado di ufficiale superiore per meriti di guerra... mica pizza e fichi!

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:27
da Elmar Lang
Mi ha incuriosito il fatto che per due cose diverse, si usi lo stesso distintivo.

Con un minimo di fantasia, l'encomio solenne per la Polizia di Stato poteva avere un suo proprio segno indossabile (non mi pare che le FF.AA. lo abbiano, per l'uguale ricompensa), che li distinguesse dalla Promozione/Avanzamento per merito di guerra.

E.L.

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:30
da T.G.Cravarezza
Effettivamente al di là del differente uso tra Esercito e Polizia del medesimo distintivo (cosa di per sé comunque non opportuna perché può ingenerare equivoci), trovo oltretutto poco adatti il gladio e le fronde per un encomio, semplice o solenne che sia, per di più per un poliziotto (il gladio è simbolo più "militare" che da Forza dell'Ordine), mentre è adattissimo per indicare una promozione per "meriti di guerra".
Insomma...

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:35
da nicolad72
veramente il merito di guerra è indicato dalla fronda... non dal gladio... uno che mangia regolamenti come te... mi scivola proprio sulla fronda?

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 18:34
da Elmar Lang
Comunque, ecco un'ennesima sorpresa, che dimostra ancora una volta come sia assolutamente necessario metter mano al sistema premiale italiano.

Se siamo arrivati ad usare -per i corpi in uniforme- un'identico distintivo per significare cose assolutamente diverse a seconda del corpo cui esso viene destinato, vuol dire che la misura è colma.

Ecco, non solo quindi, a seconda del ministero si autorizza o meno al porto una data decorazione, ma addirittura si introducono insegne che a parità di distintivo, indicano -ripeto- cose diverse.

Insomma...

E mi sa che per metter mano in quell'intrico, sarà necessario altro che il gladio, ma il machete...

E.L.

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 19:00
da DangeloA
Riepilogando, la Polizia di Stato indossa questa spilla ad indicare un encomio semplice\solenne ed i militari nulla.
In più, lo stesso distintivo è un segno d'onore di Promozione/Avanzamento per merito di Guerra per i militari.
Piccole grandi differenze tra il Ministero Difesa e dell'Interno.
Grazie per le informazioni!

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 19:53
da T.G.Cravarezza
nicolad72 ha scritto:veramente il merito di guerra è indicato dalla fronda... non dal gladio... uno che mangia regolamenti come te... mi scivola proprio sulla fronda?

Sinceramente non sapevo tale distinzione, anche se mi suona strano (le fronde le ho sempre pensate in riferimento al "merito", mentre il gladio alla "guerra" [knight.gif] :)

Ad ogni modo sono andato a controllare sul regolamento per l'uso delle uniformi di SME e ho trovato al cap. V. "Distintivi", art. 3 "Distintivi d'onore" che i distintivi per la promozione e per l'avanzamento per merito di guerra consistono entrambi da due gladi incrociati e la differenza è data proprio dalle fronde che indicano la "promozione", mentre l'assenza delle stesse indica "l'avanzamento": da questo deduco che l'ambito, cioè la "guerra", è invece indicato dai gladi.
La mia è un'interpretazione errata? Mi sai indicare qualche dettaglio a riguardo?

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 20:17
da nicolad72
DangeloA ha scritto:Riepilogando, la Polizia di Stato indossa questa spilla ad indicare un encomio semplice\solenne ed i militari nulla.
In più, lo stesso distintivo è un segno d'onore di Promozione/Avanzamento per merito di Guerra per i militari.
Piccole grandi differenze tra il Ministero Difesa e dell'Interno.
Grazie per le informazioni!


Veramente è la polizia che ha copiato in tempi moderni un segno distintivo decisamente antico dell'esercito dandogli un significato differente... poi non è una promozione qualsiasi ma una promozione ad un grado che va da maggiore a colonnello (per la PS VQA, primo dirigente), mica pizza e fichi...

e non è l'unico segno distintivo che i civili hanno "rubato" ai militari....

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 21:19
da nicolad72
Tom stavolta hai ragione. Ho scritto una sciocchezza! Ho confuso l'avanzamento al merito di guerra per una promozione al merito di servizio.
Inizio a diventare vecchio

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 22:05
da Elmar Lang
Io avevo a mente il "vecchio" distintivo ai tempi della monarchia (il nonno paterno, nel '16 ricevette la promozione per merito di guerra, passando da sottotenente di complemento a tenente in S.A.P.).

Dunque, entrambi i distintivi, nella versione repubblicana, vengono concessi per merito di guerra; la finitura (oro su robbio; oro ed argento) sta a significare la categoria di grado; l'alloro, rappresenta la promozione, mentre la mancanza dello stesso, rappresenta l'avanzamento.

Ora tutto mi è più chiaro.

Quello che resta oscuro è come la Polizia di Stato (in altre parole, il Ministero dell'Interno) abbia "creato" un distintivo, utilizzando un segno d'onore dello Stato Italiano, già in uso -sin da quando la Polizia indossava le stellette- dal Ministero della Difesa.

E.L.

P.S.: adesso, non mi stupirebbe che qualcuno volesse creata una decorazione erga omnes anche per gli encomi solenni, semplici e magari anche per le congratulazioni...

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 16:40
da guygre
Continuando sullo slancio del messaggio del signor Elmar Lang..come potrebbero essere i distintivi in questione? Domanda ipotetica e scherzosa?

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 17:06
da T.G.Cravarezza
Senza contare che, come previsto per il distintivo promozione/avanzamento, si dovrebbero indossare gli eventuali distintivi per encomi semplice/solenne in numero pari agli encomi ricevuti :) Non vorremmo mica limitarci a porre un numerale sul distintivo che lo renderebbe poco "elegante"? Altro che nastrini... solo con tali distintivi ci si potrebbe riempire il petto [dev.gif]

A parte gli scherzi, non voglio sminuire gli encomi, soprattutto i solenni, che sono un importantissimo segno di riconoscimento di quanto fatto dal destinatario (sicuramente più importante di tante medaglie commemorative). Però... sinceramente trovo fuori luogo un distintivo a riguardo sia perché un encomio non è mai stato oggetto di tale caratteristica distintiva materiale sia perché cosa diversa da una "medaglia".
Apprezzo che il Ministero della Difesa non abbia mai pensato (e spero mai penserà) di predisporre un segno a proposito.

Riguardo la battuta di Guygre..... [dev.gif] si potrebbe predisporre un distintivo a forma di ... diploma o pergamena [sweatdrop.gif] [stretcher.gif]

Re: Spilla Encomio Semplice/Solenne

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 20:23
da Elmar Lang
Ovvio che la mia era solo una scherzosa proposta...

Invece, ricordando come la Repubblica Serenissima ricordasse con apposite, ben visibili lapidi i pubblici funzionarii che avevano intaccato il prestigio delle istituzioni, perché non pensare ad un apposito distintivo (o nastrino) per le punizioni e giù giù sprofondando, fino al Rimprovero Solenne?

E.L.