Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda gnr56 » mercoledì 10 maggio 2017, 1:05

Nel caso in specie non credo esista un appaltato in esclusiva per la CRI, Luca mi può correggere al riguardo.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 11 maggio 2017, 10:10

Resta comunque il fatto che quella decorazione (creata senza alcuna fantasia, ricalcando la linea delle croci di missione all'estero), nell'esemplare in specie è stata prodotta in una qualità scandalosa, da restituire al fabbricante, che dovrebbe vergognarsi di fornire manufatti di siffatta "qualità".

Sempreché tale prodotto non sia stato approvato per la fornitura.

E qui mi fermo, per educazione.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 maggio 2017, 16:47

beh per qualcosa che vale si e no 10 € al dettaglio... sperar di più (da un punto di vista qualitativo) sarebbe come dire: qui si fanno miracoli!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Tilius » giovedì 11 maggio 2017, 18:45

Oggidì il valore del denaro é un po'...come dire...svalutato... ma per quella cifra (o meno) si comprano medaglie interalleate o croci di guerra di ottimo conio, ottimo metallo (bronzo di lega nobile con perfetta patina professionale) e nastrino in vera seta.
Think about it.

La cosa che si discute qui é di una qualità talmente ignobile che non vale nemmeno l'equivalente del suo peso in sterco (che almeno una qualche utilità pratica, se non altro come concime dei gerani, la avrebbe...).

Non é una questione di prezzo: la qualità degli oggetti é scaduta perché l'acquirente ha perso la cultura delle cose ben fatte.
Non sapendole distinguere, é ovvio che egli compra contento qualsiasi cosa, compresa ogni schifezza che gli ammaniscano davanti.
Se i clienti richiedessero per primi oggetti di qualità, stai tranquillo che qualche produttore di qualità in grado di creare buoni oggetti a prezzi ragionevoli, lo si troverebbe.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda roberto179442 » sabato 13 maggio 2017, 1:32

Per rispondere al signor Elmar Lang ed alla sua delusione, posso solo aggiungere con dispiacere che non mi aspetro piu nulla da uno stato (volutamente con la.s iniziale minuscola) che ormai non consegna più non solo la medaglia in senso materiale ma neanche il diploma o attestato che l'insignito deve stampare in proprio, mai così in basso era caduta la considerazione attribuita ai segni distintivi
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 15 maggio 2017, 9:04

Ultimamente, sul mercato del collezionismo di faleristica, stanno apparendo abili falsificazioni di ordini cavallereschi italiani (Regno ed Antichi Stati), e di altri Paesi europei. La qualità di tali manufatti è davvero lodevole ed in molti casi, recentemente, è riuscita ad imbrogliare anche collezionisti mediamente preparati.

Queste falsificazioni, sono prodotte in Italia e superano decisamente, per qualità, quelle che appestarono il mercato negli anni '70-'90, create dal defunto E. Blass. Da informazioni avute, il prezzo "all'origine" è assai conveniente.

Per assurdo, potrebbe valere la pena di "riconvertire" questi orafi -che non ho il piacere di conoscere- incaricandoli di realizzare le decorazioni per lo Stato Italiano.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda gnr56 » martedì 16 maggio 2017, 17:38

Non capisco tutto questo sconcerto: chi si darebbe pena di realizzare una raffinata versione orafa di una croce commemorativa della CRI?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 maggio 2017, 19:07

Se ci fosse io una la comprerei... e non penso che sarei da solo!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Tilius » martedì 16 maggio 2017, 19:55

gnr56 ha scritto:Non capisco tutto questo sconcerto: chi si darebbe pena di realizzare una raffinata versione orafa di una croce commemorativa della CRI?

Qualcuno dotato di buon gusto?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Elmar Lang » martedì 16 maggio 2017, 21:33

Un bravo orefice, dotato di un'officina-laboratorio ben fornita, potrebbe approntare dei conii, indi realizzare a bilanciere ottime cose, persino in semplice ottone.

Qualunque cosa, è meglio di quell'indegno oggetto che abbiamo potuto ammirare in foto.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda gnr56 » mercoledì 17 maggio 2017, 17:09

Ma la qualità realizzativa di queste croci non è mai molto elevata. Sono oggetti d'uso che non richiedono una raffinatezza realizzativa.

Sono realizzazioni che non possono eguagliare le produzioni di un Johnson, Fratelli Lorioli & Castelli, Sacchini Milano, Casa Benvenuto Cellini.

Immagine

Immagine
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 17 maggio 2017, 19:54

Anche gli "oggetti d'uso", possono essere fatti bene o fatti male.

Quelle di cui stiamo discutendo, non son fatte male, bensì in modo indegno, quasi insultante.

E mettere tra gli "oggetti d'uso" le decorazioni, chiedo scusa per l'asprezza del mio giudizio, la dice lunga sui tempi nei quali viviamo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 maggio 2017, 20:11

L'elogio del brutto e l'apologia del fatto male mi mancavano.
Questo mi dà da pensare.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda Lord Acton » giovedì 18 maggio 2017, 9:09

nicolad72 ha scritto:beh per qualcosa che vale si e no 10 € al dettaglio... sperar di più (da un punto di vista qualitativo) sarebbe come dire: qui si fanno miracoli!

Con cifre poco superiori si possono ottenere ottimi prodotti... il problema è che tanti vogliono gli onori e pochi ne sanno subire gli oneri...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Medaglia emergenza terremoto Emilia Romagna 2012

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 maggio 2017, 10:02

Oh Milord! È proprio questa la vera piaga!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron