Cerco informazioni a proposito di un' uniforme

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Cerco informazioni a proposito di un' uniforme

Messaggioda SIMONE1973 » venerdì 10 marzo 2017, 17:33

Buon Giorno a Tutti, mi chiamo Simone, scusate se sbaglierò qualcosa ma non sono utente abituale di forum, e scusate se non sarò preciso nell'utilizzo dei termini.

Mi hanno regalato questa Uniforme. E' completa e in ottimo stato ma ignoro la provenienza, l'epoca, il grado (se ne esiste uno) ed il suo utilizzo.

Sulla feluca è presente un gallone (?) tricolore, blu al centro, bianco e rosso quindi suppongo sia di origine Francese.

Il panno è di un blù scurissimo, si vede solo alla luce del sole, potrebbe sembrare nera.

I ricami sono molto fitti e realizzati con un filo metallico dorato. (mi sembra di capire che alcune foglie e ghiande ricamate siano di quercia)

Qualcuno saprebbe darmi ulteriori informazioni a riguardo per piacere?

Grazie in Anticipo.

S.
Allegati
divisa.jpg
SIMONE1973

Re: Cerco informazioni a proposito di un' uniforme

Messaggioda Tilius » venerdì 10 marzo 2017, 17:38

Foto dettagliate della coccarda sulla feluca e dell'elsa dello spadino, aiuterebbero.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda SIMONE1973 » venerdì 10 marzo 2017, 18:03

In questo momento sono Lontano dalla divisa, domani riuscirò a fare foto particolareggiate. Sarà mia cura aggiungerle.
Grazie per il consiglio.
Simone
SIMONE1973

Messaggioda Romegas » sabato 11 marzo 2017, 8:18

Potrebbe essere quella in uso agli accademici di Francia. Certo non è una uniforme militare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 marzo 2017, 8:59

No! Non è quella in uso agli accademici di francia che è di foggia differente, con giacca aperta cravatta bianca e gilet bianco con ricami a motivi d'ulivo in oro e verde.
Immagine

Dovrebbe essere quella (non più in uso) da diplomatico francese nel rango di ambasciatore e/o ministro plenipotenziario.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » sabato 11 marzo 2017, 9:17

nicolad72 ha scritto:Dovrebbe essere quella (non più in uso) da diplomatico francese nel rango di ambasciatore e/o ministro plenipotenziario.

Aspettiamo le foto perché di questo presunto richiamo francese non sono per niente convinto... Quel che è certo è che hai assolutamente ragione nel dire che non ha NIENTE a che fare con l'uniforme da accademico di Francia (habit vert).
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 marzo 2017, 9:35

La descrizione (nessuna immagine) che ho trovato dell'uniforme da diplomatico francese coincide abbastanza, però Wikipedia ben sappiamo non essere una fonte attendibile.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » sabato 11 marzo 2017, 14:42

Io ho trovato uniformi da ministro e da ambasciatore francese di inizio '900, ma il disegno del ricamo è completamente diverso. Anche le cose italiane che ho visto non assomigliano granché. La cosa più somigliante che ho scovato è una uniforme da ambasciatore belga. Anche se comunque differente. L'abito diplomatico inglese ha anche una vaga somiglianza ( rami di palma alternati a rami di quercia ) ma è comunque ben differente e ben caratterizzato quindi non è quello.
Inutile che ci spendiamo in elucubrazioni: di solito dalla coccarda sulla feluca e/o da emblemi sull'elsa dello spadino se riesce a capire tutto.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Elmar Lang » sabato 11 marzo 2017, 17:09

Io credo che in aggiunta, possa anche aiutare il bottone che ferma l'agraffe di gallone sulla feluca.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda SIMONE1973 » domenica 12 marzo 2017, 13:49

Buon Giorno, innanzitutto Ringrazio chi si sta interessando a questa mia "discussione", allego foto dell'elsa dello spadino che riporta uno stemma con una lettera "l" (?) l'impugnatura è in madreperla,
dei ricami e in particolare quelli che io riconosco come di quercia,
di uno dei bottoni posti nel retro dell'uniforme che pare avere un fiore a 5 petali.
Lo stesso bottone è presente sulla feluca di cui allego l'immagine anche della coccarda.
Il colore al centro della coccarda è estremamente scuro ma a me sembra proprio blu.

Spero che queste immagini possano essere d'aiuto.

Buone Domenica

Simone
Allegati
image1.JPG
image4.JPG
image3.JPG
image2.JPG
image1.JPG
SIMONE1973

Messaggioda Romegas » domenica 12 marzo 2017, 14:35

E se il blu fosse nero? Belgio. La lettera L potrebbe stare per Leopodo, sovrano del Belgio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda SIMONE1973 » domenica 12 marzo 2017, 14:45

Non è da escludere a priori.
Moltissime tinture che sono a base del nero hanno dominante bluastra o verde.
Presupponevo il blù di origine perchè non riusciendola a "datare" e vista la sua eccezionale conservazione mi sembrava inprobabile una decolorazione della coccarda così evidente (di solito questo tipo di neri decolorano dopo lunghe esposizioni al sole ma si parla di anni)
SIMONE1973

Messaggioda SIMONE1973 » domenica 12 marzo 2017, 15:15

Dunque, quella della foto che è dell'Ambasciatore Belga sembra molto simile ma:
i ricami sono differenti (per forma e disegno)
la chiusura riporta bottoni
lo spadino sembra molto più elaborato

AIUTATEMI A CAPIRE: perchè ovviamente mi sono perso nel Mare Magnum delle divise "diplomatiche" presenti nel web
sono completamente ignorante a riguardp ma esiste un "protocollo" di piazzamenti e disegni dei ricami? I bottoni rappresntano un significato specifico? (intendo non il decoro ma la loro presenza o meno)

o è tutto a discrezione? Anche se mi sembra molto improbabile. Sicuramente sono Divise fatte su misura sartorialmente ma è possibile che ci siano dei cambiamenti nel decoro stesso?

Cosa definisce la variante di un ricamo? Nazione, Rango, epoca ecc ecc. può essere che il turnover dei governi incida sulla variabilità della disposizione?

Grazie.
Allegati
220px-Photos_henri_Beyens.jpg
220px-Photos_henri_Beyens.jpg (17.54 KiB) Osservato 322 volte
SIMONE1973

Messaggioda Tilius » domenica 12 marzo 2017, 17:59

Tilius, in data 11 marzo, ha scritto: La cosa più somigliante che ho scovato è una uniforme da ambasciatore belga.

L'uniforme é belga.
La coccarda reca i colori nazionali del Belgio (nero, giallo, rosso).
Epoca Leopoldo II o Leopoldo III.
La differenza sui ricami (così come l'assenza dei bottoni, che qui saranno nascosti da un risvolto, giacché dubito fortissimamente vi sia una zip... :D ) non credo sia da imputarsi all'epoca quanto piuttosto alla qualifica: evidentemente non é una uniforme da ambasciatore, ma di qualche altro incarico diplomatico o ministeriale.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 marzo 2017, 19:31

Interessante.

La coccarda, in effetti, reca i colori nero, giallo, rosso della bandiera Belga. Il bottone, per un momento mi ha spiazzato: quel fiore in rilievo ricorda tantissimo quello di ciliegio -stilizzato- giapponese.

Ma probabilmente, i bottoni da diplomatico belga, hanno anch'essi un fiore; un po' come anche i caratteristici bottoni dei generali austroungarici, sono caratterizzati da un motivo centrale a fiorellino stilizzato.

Appena avrò il tempo, realizzerò le foto di un'antica uniforme austriaca da funzionario "di qualche cosa", con una sgargiante marsina rossa, ecc. ecc.... che non sono mai riuscito ad identificare.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Prossimo

Torna a Uniformologia