curiosità medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: curiosità medagliere

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 giugno 2016, 16:43

Sicuro... comunque mi permetto di far i sottufficiali possono accedere anche all'OMI (nel solo grado di cavaliere).
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: curiosità medagliere

Messaggioda gnr56 » giovedì 23 giugno 2016, 17:11

Mi scusi Tillius. La domanda posta all'inizio del 3D, quale era?

storia passata ha scritto:salve a tutti, per curiosità personale sapreste dirmi chi è attualmente il soggetto( in vita) ad avere il più grande medagliere in Italia ? ;)


Io l'ho intesa nei termini quantitativi e la foto postata ben lo rappresenta.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: curiosità medagliere

Messaggioda storia passata » giovedì 23 giugno 2016, 21:11

si io intendevo in termini quantitativi, non voglio però dire che il numero conta più del tipo di riconoscimento.
Avatar utente
storia passata
 
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 18:51

Re: curiosità medagliere

Messaggioda Colonel Warden » giovedì 23 giugno 2016, 22:09

gnr56 ha scritto:In passato, proprio su queste pagine, è stata pubblicata la foto di un frequentatore del Forum definito come il militare più decorato d'Italia.

Ecco l'immagine, già presente sul forum, che ripropongoImmagine.

Visivamente, direi che il medagliere del Gen. Graziano sembrerebbe meno imponente.


Fino a qualche anno fa la croce di Cavaliere di Grazia Magistrale SMOM era riservata ai Generali da Divisione in su (l'ex Comandante Generale dell'Arma Viesti era Donato di I cl. e non credo sia passato a Cav. Gr. Mag.), gli altri gradi si fermavano a Donato (vedi la recente foto del Comandante del Tuscania). Sarebbe imbarazzante per un Generale C.A. vedere un maresciallo con la sua stessa decorazione, tanto più che trattasi di una milizia e non un ordine al merito.
Altra questione se un sottufficiale o ufficiale avesse i requisiti di nobiltà, in tal caso si tratterebbe di un suo diritto accedere al ceti nobiliari, a prescindere dalle opportunità protocollari. Mi hanno raccontato di un sottotenente in ferma di leva che indossava, nel suo pieno diritto, l'unico nastrino di Cavaliere di Onore e Devozione, quale egli era a tutti gli effetti, rischiando di far scoppiare le coronarie del suo generale.
Avatar utente
Colonel Warden
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 28 maggio 2016, 15:45

Re: curiosità medagliere

Messaggioda nicolad72 » venerdì 24 giugno 2016, 7:40

Colonel Warden ha scritto:Mi hanno raccontato di un sottotenente in ferma di leva che indossava, nel suo pieno diritto, l'unico nastrino di Cavaliere di Onore e Devozione, quale egli era a tutti gli effetti, rischiando di far scoppiare le coronarie del suo generale.


La cavalleria militante non ha esattamente questo scopo... ed il motivo per cui molti militari vogliono riempirsi il petto sovente è proprio questo... ma di fatto spesso se lo riempiono solo di paccottiglia.

Però caro Colonel Warden devo dire che stavolta hai preso una solenne cantonata... quel cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza è assai noto nell'Ordine e non è esattamente un cacciatore di medaglie... e in tutto quello che indossa di paccottiglia se ne vede poca si vede invece tanto lavoro in posti pericolosi... a partire dal colletto.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: curiosità medagliere

Messaggioda Tilius » venerdì 24 giugno 2016, 7:44

gnr56 ha scritto:Mi scusi Tillius. La domanda posta all'inizio del 3D, quale era?

storia passata ha scritto:salve a tutti, per curiosità personale sapreste dirmi chi è attualmente il soggetto( in vita) ad avere il più grande medagliere in Italia ? ;)


Io l'ho intesa nei termini quantitativi e la foto postata ben lo rappresenta.

Allora mettiamola così: il pavimento del mio bagno é piastrellato per una superficie decisamente superiore... E taccio della cucina, ché non mi piace stravincere... [cheers.gif] :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: curiosità medagliere

Messaggioda Colonel Warden » venerdì 24 giugno 2016, 14:39

nicolad72 ha scritto:
Colonel Warden ha scritto:Mi hanno raccontato di un sottotenente in ferma di leva che indossava, nel suo pieno diritto, l'unico nastrino di Cavaliere di Onore e Devozione, quale egli era a tutti gli effetti, rischiando di far scoppiare le coronarie del suo generale.


La cavalleria militante non ha esattamente questo scopo... ed il motivo per cui molti militari vogliono riempirsi il petto sovente è proprio questo... ma di fatto spesso se lo riempiono solo di paccottiglia.

Però caro Colonel Warden devo dire che stavolta hai preso una solenne cantonata... quel cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza è assai noto nell'Ordine e non è esattamente un cacciatore di medaglie... e in tutto quello che indossa di paccottiglia se ne vede poca si vede invece tanto lavoro in posti pericolosi... a partire dal colletto.


Caro Nicolad72 a lei piace stravolgere quello che uno scrive per puro amore di polemica, ma stavolta non ci casco e no Le rispondo.
Voglio solo dire che:
a) Non ho idea di chi sia il Cav. Gr. Mag. in Obbedienza a cui Lei, e non io, fa riferimento.
b) Io riportavo un aneddoto raccontatomi molti anni fa il cui soggetto non ho la più pallida idea di chi sia.
c) Il maresciallo nella foto ha il viso coperto, giustamente per rispetto della privacy, e, pertanto, non ho la più pallida idea di chi sia.
d) I meri cacciatori di medaglie non sono facilmente ricevuti nell'Ordine di Malta, dato che da qualche tempo gli aspiranti Donati, Cavalieri e Dame devono seguire almeno un anno di probandato impegnandosi fattivamente nelle opere delle varie Delegazioni. Questo glielo posso assicurare dato che sono Membro del SMOM da trent'anni.
Avatar utente
Colonel Warden
 
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 28 maggio 2016, 15:45

Re: curiosità medagliere

Messaggioda nicolad72 » venerdì 24 giugno 2016, 15:14

Lei fraintende le mie intenzioni... ho solo usato il suo aneddoto per ricordare prima di tutto a me stesso il vero senso della cavalleria (sa un po' di umiltà non fa mai male a nessuno).
Colonel Warden ha scritto:sono Membro del SMOM da trent'anni.

io solo da 20... ma ho anche 43 anni.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: curiosità medagliere

Messaggioda gnr56 » lunedì 25 luglio 2016, 10:07

Paragonati ai Generali d'oggi, i Generali con alle spalle due guerre mondiali e varie campagne - spesso con promozioni per merito di guerra e, a volte, decorati di medaglia d'oro al V.M. - con il loro medagliere fanno una ben strana figura.
Gen.Bergonzoni
Immagine

Gen.Reverberi

Immagine

Gen. Li Gobbi

Immagine

Gen. Magnani

Immagine
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: curiosità medagliere

Messaggioda dabibix » sabato 3 agosto 2019, 18:02

Secondo me ufficiale della Finanza
Allegati
EC960FD1-A73A-44E5-B711-CAAA613B082C.jpeg
dabibix
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2019, 12:09

Re: curiosità medagliere

Messaggioda nicolad72 » sabato 3 agosto 2019, 20:34

Cavoli ... roba da girare al largo dai magneti... ma il troppo.... stroppia!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: curiosità medagliere

Messaggioda Elmar Lang » sabato 3 agosto 2019, 23:13

In altra discussione, è stata inserita una bella foto di Leonid Brežnev in tenuta da Maresciallo dell'Unione Sovietica.
Il defunto capo del Cremlino, a paragone appare informato ad una francescana sobrietà...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: curiosità medagliere

Messaggioda il-prof » domenica 4 agosto 2019, 10:01

Mamma mia quante patacchine... [hmm.gif]
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: curiosità medagliere

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 9 agosto 2019, 12:53

Tralasciando coloro che hanno fatto la guerra, ho notato che in periodo repubblicano il medagliere dei militari italiani si è arricchito notevolmente a seguito delle varie missioni militari italiane all’estero e ciò soprattutto dopo la Missione Italcon (o "contingente italiano in Libano") che è stata un'operazione di peacekeeping condotta dalle forze armate italiane in Libano, nell'ambito della "Forza Multinazionale in Libano" (MFL), con Francia, Stati Uniti d'America e Gran Bretagna la quale si svolse dal 1982 al 1984, in due fasi.
Prima di tale periodo il medagliere dei militari (anche quello degli ufficiali superiori e degli ufficiali generali) era composto essenzialmente da onorificenza O.M.R.I. in vari gradi, medaglia mauriziana, medaglia militare al merito di lungo comando, croce di anzianità di servizio e poche altre.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: curiosità medagliere

Messaggioda fabiomartella » venerdì 17 luglio 2020, 15:41

A parte il numero dei nastrini ciò che a mio parere risulta anti estetico è l'eccessivo uso/sfoggio di distintivi metallici e spille.
Una volte vidi un colonnello dei paracadutisti che si vantava di indossare solo una piccola parte dei distintivi da paracadutista stranieri ma il numero era tale che gli copriva praticamente tutta la parte destra della sua drop.
Saluti
Fabio
fabiomartella
 
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron