Di chi si tratta ?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Di chi si tratta ?

Messaggioda lilo » mercoledì 26 agosto 2015, 11:14

Salve a tutti,

di seguito vi posto alcune foto di un personaggio (in un paio di foto assieme alla MOVM Gianfranco Paglia) che vorrei riuscire ad identificare….

Le foto risalgono al 30 giugno 2014 e sono relative al convegno tenutosi a Roma per commemorare l’Operazione Ibis in Somalia.

Di seguito, alcuni particolari che a qualcuno potrebbero risultare utili all’identificazione del personaggio :

- Brevetto di Paracadutista Militare italiano (e quello di un paio di altre nazioni);
- Il grado che porta è costituito da una ‘greca + una stella bordata di rosso’ (= Colonnello con incarichi di Comando Staff del grado superiore);
- Sopra i nastrini porta due distintivi : 1) “Pilota Osservatore militare” + 2) “Distintivo per frequentatori del corso superiore di stato maggiore interforze”.

Riguardo i nastrini ha una combinazione veramente non comune che dimostra che nel tempo probabilmente questa persona ha fatto parte della Brigata Folgore e poi ha forse svolto l’attività di ‘Pilota Osservatore’ nell’Aviazione dell’Esercito

- Nastrino Medaglia d’Argento (o di bronzo ?) al Valore Militare (c’è una stelletta);
- Nastrino Merito di Lunga Navigazione Aerea (Argento ?);
- Nastrino Merito di lunga attività di Paracadutismo Militare (in bronzo);
- Nastrino “Istruttore Militare di Volo e Specialità”.

Come già detto sopra, le foto sono state prese in occasione della commemorazione (2014) dell’Operazione Ibis in Somalia e gli intervenuti erano numerosissimi ufficiali che parteciparono a tale operazione. Tutti portano i nastrini della Somalia : Italiano + ONU e molti dei presenti sono stati decorati al Valore Militare per quell’Operazione. Da ciò deduco che il personaggio in questione potrebbe avere ricevuto tale ricompensa al Valore proprio per la Somalia ma dopo vari tentativi, sul web non sono riuscito a trovare una corrispondenza tale che mi potesse aiutare nella corretta identificazione…..

Qualcuno mi aiuta ?

(cliccate sopra le immagini per allargarle)

Immagine

Immagine
lilo

Re: Di chi si tratta ?

Messaggioda ichnusa62 » venerdì 28 agosto 2015, 21:07

L'ufficiale in questione è il Gen. di Brigata Riccò ha fatto parte della brigata folgore in somalia decorato di medaglia d'oro e poi passato all'aves
ichnusa62

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 agosto 2015, 22:26

Non mi sembra una medaglia d'oro... vedo una semplice stelletta, il nastrino MOVM ha stella e fronde... basta vedere quella del Col Paglia. per notare la differenza.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » sabato 29 agosto 2015, 10:26

Infatti è una medaglia di bronzo al Valor Militare.

L'ufficiale è l'allora colonnello i.g.s. (ora generale di brigata) Francesco Paolo Riccò, che nel 1993 era comandante di compagnia di Gianfranco Paglia.

Ho voluto aggiungere il nome di battesimo dell'alto ufficiale in quanto esiste un'altro generale con lo stesso cognome.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda C.Cataldi » sabato 29 agosto 2015, 12:23

Sarei curioso di conoscere che tipo di brevetto è quello portato dal generale sotto i nastrini. Mi sembra qualcosa di produzione tedesca.
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Messaggioda lilo » sabato 29 agosto 2015, 14:48

Grazie a tutti per i vostri interventi !
lilo

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 agosto 2015, 16:01

C.Cataldi ha scritto:Sarei curioso di conoscere che tipo di brevetto è quello portato dal generale sotto i nastrini. Mi sembra qualcosa di produzione tedesca.

Immagine
Abzeichen für Leistungen im Truppendienst Gold

Una decorazione al merito. In Italia qualcosa di simile esiste in Aeronautica Militare e nel Corpo Militare SMOM
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giudaz » martedì 6 ottobre 2015, 23:56

Si tratta del brevetto sportivo tedesco 3 classi oro argento e bronzo.
giudaz

Messaggioda gnr56 » giovedì 8 ottobre 2015, 15:28

nicolad72 ha scritto:Non mi sembra una medaglia d'oro... vedo una semplice stelletta, il nastrino MOVM ha stella e fronde... basta vedere quella del Col Paglia. per notare la differenza.

Ricco' Paolo Francesco

Croce d'oro al merito dell'Esercito

Colonnello

Luogo di nascita: Torino (TO)

Data del conferimento: 12/10/2012

motivazione:

"Comandante del Reggimento dell'Aviazione dell'Esercito e pilota di elicotteri "Mangusta", operava con la propria unità in supporto alle Forze speciali e alle unità del Comando regionale ovest, sostenendone con efficacia la manovra e rifornendo le basi della Task Force. Concludeva, in condizioni limite per i velivoli, operazioni complesse di supporto aereo e di sostegno alla popolazione, sia durante le elezioni, sia a seguito dell'alluvione avvenuta ad Obeh. In particolare, dimostrando estrema perizia, recuperava, sotto il fuoco nemico, il personale delle Forze speciali rimasto ferito nel corso dell'attacco nel distretto di Bala Morghab". Herat (Afghanistan) aprile - ottobre 2010.
gnr56

Messaggioda Lord Acton » giovedì 8 ottobre 2015, 15:44

Si... è decorato anche della Croce d'Oro al Merito dell'Esercito, ma da capitano dei paracadutisti, per i fatti della battaglia del pastificio a Mogadiscio venne decorato di medaglia di bronzo al Valor Militare.

"Comandante di compagnia paracadutisti, inquadrato nel contingente italiano inviato in Somalia nell'ambito dell'operazione umanitaria voluta dalle Nazioni unite, partecipava con la propria unita' al rastrellamento di un quartiere di Mogadiscio. Nel corso dei successivi combattimenti, proditoriamente provocati dai miliziani somali, ricevuto l'ordine di contribuire allo sganciamento di alcune unita' rimaste intrappolate nell'abitato, si distingueva per coraggio, determinazione e professionalita', spingendosi dove piu' intensa era l'azione nemica e neutralizzando numerose sorgenti di fuoco avversarie. Allorche' un razzo controcarri colpiva un VCC della sua compagnia, benche' ferito, con ammirevole forza d'animo ed elevatissima perizia professionale, provvedeva alla difesa del mezzo stesso e si prodigava per lo sgombero dei feriti, perfettamente consapevole dei gravi rischi ai quali si sottoponeva. Chiarissimo esempio di coraggio, di nobile ed ammirevole altruismo e di altissimo senso del dovere". - Mogadiscio, 2 luglio 1993.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Uniformologia