Nastrini di specializzazione in D.I.U della C.R.I.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Nastrini di specializzazione in D.I.U della C.R.I.

Messaggioda C.Cataldi » sabato 15 agosto 2015, 23:33

La C.R.I ha regolamentato, con Ordinanza Presidenziale n. 0153 -15 del 17 giugno 2015, l'uso di nastrini di specializzazione in D.I.U. in sostituzione dei distintivi di specialità.
E' superfluo aggiungere che l'uso è alternativo e non sovrapponibile (p. 3 dell'Ordinanza).

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 4247,d.bGQ
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Re: Nastrini di specializzazione in D.I.U della C.R.I.

Messaggioda Elmar Lang » domenica 16 agosto 2015, 13:06

Come se non fosse già stata sufficiente la "nastrinizzazione" dei titoli e qualifiche nelle FF.AA.

Ammetto però che la cosa potrebbe risolvere immensi problemi di spazio, con risparmio di tonnellate di carta, poiché ogni individuo in uniforme, indosserebbe gran parte del proprio stato di servizio. Aggiungendo sull'uniforme una marca da bollo annuale, una foto-ritratto potrebbe di per sé aver valore di un ponderoso fascicolo. Da comunicare ai competenti uffici per la semplificazione amministrativa...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda C.Cataldi » domenica 16 agosto 2015, 14:07

Se si "nastrificasse" ogni tipo di specializzazione o brevetto, credo si avrebbe un'uniforme più "uniforme", nel senso che si eviterebbe di dare facoltà alla persona interessata di apporre, a suo buon cuore, distintivi e brevetti, un po' sparsi su tutta l'area possibile e fruibile, come meglio gli aggrada.
Bisogna farsene una ragione; ormai il sistema militare è avviato a specializzare al massimo il proprio personale e gli ambiti si allargano sempre di più, per cui, prima o poi, bisognerà affrontare organicamente la materia brevetti e specializzazioni.
Carmelo Cataldi
"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere."
C.Cataldi

Messaggioda Elmar Lang » domenica 16 agosto 2015, 14:24

Appunto: brevetti, qualifiche e specializzazioni, restino nello stato di servizio, magari con le classiche eccezioni del distintivo di Scuola di Guerra (che ha una sua antica tradizione) e di quelli, pure "storici" da pilota, osservatore e paracadutista.

I nastrini siano distintivo di ordini e decorazioni al Valore, al Merito e Commemorative (e su quest'ultime, una razionalizzazione potrebbe pure essere la benvenuta...).

Una Forza Armata può essere benissimo super specializzata, senza per questo rivestire le uniformi di una plètora di nastrini in cui si disperdono i veri onorifici distintivi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 agosto 2015, 19:50

La questione è dibattuta da tempo, particolarmente in questo spazio virtuale: il nastrino deve essere riservato all'onorificenza ovvero si può indicare con un nastrino anche un brevetto?
Io notoriamente propendo per la prima soluzione anche perché nell'immaginario collettivo (di chi sa cosa sono quelle bandierine) nastrino = medaglia... e non sempre chi indossa è onesto: ho più volte sentito con le mie orecchie (e quindi non riferisco cose a sua volta riferitemi) che qualcuno millantava una specializzazione, neppure troppo difficile ottenere e unica "bandierina" sulla divisa per una medaglia al valore (mica pizza e fichi ... al solo fine di impalmare una giovane spasimante che magari si lascerebbe impalmare anche con minor luccichio putativo).
Ma queste sono polemiche che di tanto in tanto si rinnovano e che non porteranno mai da nessuna parte....
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda gnr56 » giovedì 3 settembre 2015, 1:59

E il distintivo metallico di frequenza e superamento del Corso DIU base che veniva conferito al termine del corso (io l'ho ricevuto più di dieci anni fa) non è più indossabile?
gnr56

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 3 settembre 2015, 8:33

Bella domanda...ne parlo stamattina con il Capo Ufficio DIU...di per certo chi ha fatto il corso dal 2004 in avanti non lo può indossare..
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda gnr56 » venerdì 11 settembre 2015, 1:13

Luca Bracco ha scritto:Bella domanda...ne parlo stamattina con il Capo Ufficio DIU...di per certo chi ha fatto il corso dal 2004 in avanti non lo può indossare..

Come ho scritto, a me è stato dato, insieme al diploma di fine corso, in una cerimonia ufficiale da parte dell'Ufficio DIU. Non è confondibile con alcun altro portato dagli istruttori DIU ed oggi, ancor più, visto che quei distintivi metallici sono stati trasformati in nastrini.
gnr56

Messaggioda Freccia16 » venerdì 11 settembre 2015, 20:56

LA C.R.I. seguendo quello che sta accadendo nelle Forze Armate e di Polizia, sta convertendo poco alla volta tutti i distintivi di merito dal formato spilla metallica a formato nastrino (è accaduto qualche mese fa anche per le qualifiche NBCR sempre della C.R.I.)

Il distintivo del corso base DIU (denominato comunemente "panettone") in quanto non più previsto e non più indossabile da tempo,
non è stato previsto nella tabella di conversione.
Freccia16

Messaggioda ironmax » mercoledì 11 novembre 2015, 14:54

Qualcuno è a conoscenza se il porto dei nuovi nastrini della CRI DIU siano autorizzati all'uso nelle FFAA o FFPP?
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Torna a Uniformologia