Nastrini sull'Uniforme da Cerimonia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Nastrini sull'Uniforme da Cerimonia

Messaggioda antcas74 » mercoledì 21 gennaio 2015, 13:25

Buon giorno e buon Anno!
In quest'anno trascorso ho visto una grande novità ma non son riuscito a trovare riferimenti normativi on line:
Ho partecipato ad alcune serate in Uniforme da Cerimonia ed altre ne ho viste in fotografia ed ho notato che dall' Uniforme da Cerimonia degli Ufficiali dell' Esercito sono "spariti" i nastrini in formato ridotto.
Ho shiesto ad un Ten. Col. dell' Esercito di mia conoscenza (che l'anno prima li indossava) come mai non li avesse e lo stesso mi ha risposto genericamente che una "nuova normativa" li abrogava o meglio indicava quando portarli e quando no e che in quel tipo di serata era da non portarli! Poi a causa delle molte persone e dei molteplici impegni ho dovuto interrompere il discorso che è rimasto a metà.
Guardando le foto di un importante ricevimento ho visto un Colonnello (che tra le tante cose conosco) anch' egli privo dei nastrini (ed è un pluridecorato) che quindi di fatto confermava quanto a me aveva detto il Ten. Col.
Qualcuno di Voi è per caso a conoscenza di questa "nuova norma"?
Se la norma c' è è chiaro quando vanno usati i nastrini e quando no oppure sono stati totalmente abooliti come vennero aboliti dalla camicia estiva dell' Uniforme di Servizio? Ricordo a tale scopo che sulla camicia la precedente circolare diceva che l' uso era "facoltativo" mentre l' attuale dice che è "proscritto". Ennesima leggerezza dei burocrati che hanno usato un termine dotto ma desueto quando avrebbero potuto mettere "vietato", infatti, questo lo dico per riderci un po su, molti sottufficiali ed anche qualche ufficiale (sigh!9 hanno interpretato che l' uso è "prescritto" ed hanno ricominciato ad addobbare le camicie!!!
Qualcuno sa qualcosa di tale "nuova normativa"?
Grazie mille.
antcas74
antcas74

Re: Nastrini sull'Uniforme da Cerimonia

Messaggioda Accademista » sabato 24 gennaio 2015, 13:29

l'AM non ha proscritto l'uso dei nastrini in formato ridotto sull'uniforme da GALA/CERIMONIA (limitandoli a una riga di dimensioni non superiori al risvolto del bavero sinistro), suppongo quindi che l'unica cosa sia stato il "burocrate" che ha interpretato la norma all'italiana.. ossia "non ho capito niente, ma tanto chi viene a saperlo che ho sbagliato".

Cordialmente
Accademista

Messaggioda antcas74 » sabato 24 gennaio 2015, 15:47

Non metto in dubbio che l' A.M. non li abbia proscritti (li aveva proscritti prima dell' E.I. sulla camicia di Servizio Estiva) così come non li ha proscritti la M.M. che ancora li usa sulla camicia della S.E.B. Il problema quì è l' E.I.: Son proscritti o facoltativi?
antcas74

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 24 gennaio 2015, 17:12

L'ultimo regolamento wsull'uso dell'uniforme di SME prevede il porto dei nastrini in formato ridotto sulle uniformi da cerimonia e derivate (massimo 5 nastrini per riga).
Mi pare davvero molto strano che sia stata emanata una circolare che ne vieta l'uso (si possono indossare su qualsiasi uniforme (tranne che sulla mimetica) e il divieto sull'uniforme da cerimonia sarebbe davvero ridicolo. Secondo me c'è stato un errore di qualcuno.
Proverò a informarmi meglio, ma ripeto, lo trovo davvero strano.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antcas74 » domenica 25 gennaio 2015, 0:30

Infatti lo troverei strano anch' io!
Comunque a detta di quel Ten. Col. di cui parlai non ci sarebbe stata "proscrizione" ma indicazione su quando usarli e quando no.
Ovviamente nulla è cambiato circa la G.U.Ce. o la Gala (o la Società) dove persiste il porto delle decorazioni in miniatura.
Io avrei una foto ma non riesco a postarla.
antcas74

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 gennaio 2015, 2:21

antcas74 ha scritto:Comunque a detta di quel Ten. Col. di cui parlai non ci sarebbe stata "proscrizione" ma indicazione su quando usarli e quando no.

Lo avevo compreso, però anche questa spiegazione lascia dubbi in quanto l'uniforme da cerimonia e derivate si indossa in occasioni comunque importanti e formali (dal matrimonio a cene ufficiali...) quindi non ci sono occasioni "meno importanti" per cui sia pensabile di proscrivere i nastrini quando sull'ordinaria e anche sull'uniforme di servizio si indossano sempre [sweatdrop.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antcas74 » domenica 25 gennaio 2015, 12:50

Gentilissimo Cravarezza siamo sulla stessa Linea!
Data la Sua preparazione in materia e le indagini svolte sinora, come ha scritto nel precedente intervento s' informi così la cosa verrà chiarita.
Un saluto.
antcas74

Messaggioda Freccia16 » lunedì 26 gennaio 2015, 11:53

Gentile antcas74,
domanda a Lei un pochino OT, le chieso se possibile, avere visione della circolare che vieta in maniera definitiva i nastrini sull'uniforme S.E. dell'EI
Sulla SME6566/2009 c'è un diniego, ma anche la possibilità di indossarli in alcuni casi

Buona giornata
Freccia16

Messaggioda antcas74 » lunedì 26 gennaio 2015, 12:17

Freccia16 ha scritto:Gentile antcas74,
domanda a Lei un pochino OT, le chieso se possibile, avere visione della circolare che vieta in maniera definitiva i nastrini sull'uniforme S.E. dell'EI
Sulla SME6566/2009 c'è un diniego, ma anche la possibilità di indossarli in alcuni casi

Buona giornata

Buon giorno Freccia16.

A Sua richiesta, sperando che non se la prendano per l' O.T. le cito la fonte:
http://www.forzearmate.org/sideweb/2012 ... i-2009.pdf
Tale circolare a pag. 15, nota 1.

Saluti antcas74
antcas74

Messaggioda Freccia16 » lunedì 26 gennaio 2015, 14:43

Gentile antcas74,

la ringrazio, la fonte da Lei utilizzata è la medesima che utilizzo anche io.

La postilla indica che l'uso dei nastrini è di norma proscritto con S.E. e S.A.E.-2, ma...
ma in circostanze in cui si dovrà dare visibilità alla F.A. etc. etc.

In sostanza... in caserma in camicia a m/c niente nastrini, ma se si fa una presentazione in pubblico in sostanza si indossa tutto, come sulla giacca della Ordinaria/Servizio Invernale
Freccia16

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 26 gennaio 2015, 21:19

Ho richiesto informazioni ad alcuni contatti in servizio in uffici competenti l'argomento e mi hanno confermato che non risultano circolari riguardanti varianti per l'uniforme da cerimonia rispetto a quanto specifica l'ultimo regolamento SME. Questo è quanto mi è dato sapere, ma penso che sia corretto, fosse anche solo per mera logica dato che troverei davvero assurdo che i nastrini si possano indossare su tutte le uniformi (tranne mimetica), anche quando si è semplicemente in ufficio per il lavoro quotidiano e poi fossero proscritti sull'uniforme da cerimonia che si indossa per eventi formali e pubblici quando i nastrini hanno più senso di essere esposti.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Uniformologia