Curchill in uniforme Privy Council - First Lord of Admiralty

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Curchill in uniforme Privy Council - First Lord of Admiralty

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 30 dicembre 2014, 21:36

Vorrei condividere queste immagini del Grande Winston Churchill in uniforme del Privy Council e in quello di First Lord of the Admilralty.
Purtroppo ignoro le fonti, sempre sperando di non aver infranto diritti di copyright, e sarei grato per informazioni per poter rettificare tale mancanza.

Immagine
Nel primo WSC è assieme un altro membro del Privy Council (chi?) e si vedono chiaramente sul petto di WSC le seguenti medaglie: India Medal, Queen's Sudan Medal, Queen's South Africa Medal, Cruz del la Orden del Merito Militar, con distintivo roja, I clase, Khedive's Sudan Medal.

Immagine
Nel secondo, WSC porta, oltre quelle già citati anche la medaglia commemorativa per l'Incoronazione di Re Giorgio V (King George V Coronation Medal).

Churchill come si sa usava portare numerosi altre uniformi militari: posso lasciare ad altri il duro compito di elencarle tutte?

Andrew Martin Garvey
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Curchill in uniforme Privy Council - First Lord of Admir

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 31 dicembre 2014, 13:23

Ho appena trovato in internet (http://www.noveporte.it/eventi/sir_chur ... ngreco.htm) un articolo su WSC con delle belle fotografie (fornite di didascalie [nella foto N° 7 Churchill è nell'uniforme degli IV Ussari, nella foto N° 12, nonostante gli ordini cavallereschi esteri, era sempre il "Mr" Churchill, mentre nella foto N° 13 è in quella del Queen's Own Oxfordshire Hussars, un'unità della riserva territoriale, ossia del Yeomanry, con strettissimi legami con la casata degli Spencer-Churchill, duchi di Marlborough]) a firma di Patrizio R. Giangreco.
Sono interessante le foto del Grande Uomo in uniforme e con le sue medaglie, portati su un'unica fila.
Ma come mai l'amico Giangreco non mi/ci ha segnalato questo suo bel lavoro prima? Modestia, suppongo!
Andrew Martin Garvey
Ultima modifica di Andrew Martin Garvey il mercoledì 31 dicembre 2014, 13:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Curchill in uniforme Privy Council - First Lord of Admir

Messaggioda Patrizio Giangreco » mercoledì 31 dicembre 2014, 13:34

Le immagini pubblicate da Andrew Garvey sono tratte da:
Douglas S. Russell : The Orders, Decorations and Medals of Sir Winston Churchill (Hopkinton, 1990).
Sir Winston Churchill, prima di intraprendere una lunga e trionfale carriera politica, era un ufficiale dell’esercito della Regina Vittoria; dopo aver frequentato l’accademia militare di Sandrigham fu nominato sottotenente (cornet) nel 4th Reggimento Ussari della Regina (4th Queen’s Own Hussars) il 20 febbraio 1895.
Da questa prima nomina, le successive tappe della carriera militare di Churchill furono:
- Tenente del 4th Queen’s Own Hussars, 20 maggio 1896;
- Tenente South African Light Horse, gennaio 1900;
- Capitano Imperial Yeomanry Queen’s Own Oxfordshire Hussars (riserva territoriale), 4 gennaio 1902, a cui seguì la promozione a Maggiore il 25 maggio 1905 e il grado temporaneo di Tenente Colonnello il 5 gennaio 1916, per servire sul fronte francese come comandante del 6th Battaglione dei Royal Scots Fusiliers.
La carriera militare effettiva di Churchill terminò nel 1900, allorquando fu eletto per la prima volta in parlamento come deputato conservatore di Oldham.
Churchill fu sempre legato al mondo militare anche dopo il suo definitivo congedo, e tra i suoi più importanti incarichi governativi ci furono quelli di Primo Lord dell’Ammiragliato (ministro della Marina), che ricoprì due volte, e di ministro delle munizioni.
E’ notoria la passione di Churchill per le uniformi e i copricapi e, pertanto, nel corso della sua vita, soprattutto nei periodi bellici, non mancò alcuna occasione che gli consentisse di indossare un’uniforme a cui aveva diritto, completa, ovviamente, di tutte le proprie decorazioni.
Nel corso dell’ultima guerra indossò spesso quella di Commodoro Onorario della Royal Air Force, e quella del suo vecchio 4th Hussars (alcune fotografie del suo viaggio in Italia nel 1944 lo ritraggono con quest’ultima).
Un’altra uniforme molto “glamour” con cui è stato ritratto è quella di Lord Warden of the 5 Ports (incarico semionorifico di cui fu insignito il 23 settembre 1941. Altra uniforme di soggetto navale, a lui molto cara e che indossò nel corso del suo primo incontro con Roosvelt sull’incrociatore Augusta il 10 agosto 1941, è quella di Elder Brother of Trinity House (la compagnia che gestisce i fari in Gran Bretagna).
Infine, non mancano foto di Churchill in abito borghese, di preferenza mezzo tight, con le medaglie di dimensioni piene indossate in cerimonie commemorative.
Ne postiamo alcune a corredo di questa nota; ci piace aggiungerne una che è forse fuori tema perché non è un uniforme militare, ma è un’immagine di inarrivabile stile, che ritrae Sir Winston in frac e con la “vera” Giarrettiera al ginocchio mentre, sulla soglia del n.10 di Downing Street, attende di ricevere la Regina per la cena di congedo dal suo ultimo incarico di primo ministro il 4 aprile 1955.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Patrizio Giangreco
Ultima modifica di Patrizio Giangreco il mercoledì 31 dicembre 2014, 13:43, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Patrizio Giangreco
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 22:55

Re: Curchill in uniforme Privy Council - First Lord of Admir

Messaggioda Andrew Martin Garvey » mercoledì 31 dicembre 2014, 13:35

Grazie per queste note!
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17


Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti