Decorazioni su abito scuro

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Decorazioni su abito scuro

Messaggioda maggiore77 » mercoledì 12 novembre 2014, 14:29

Stimatissimi membri,
pongo un quesito a questo che è unanimemente riconosciuto come il luogo "virtuale" più autorevole in materia.
La settimana prossima dovrò partecipare, in qualità di ammitendo, alla mia prima cerimonia religiosa dell'O.E.S.S.G.
Per gli ammittendi è prescritto l'abito scuro. Lo statuto dell'Ordine ammette che sull'abito scuro si apponga il "...distintivo metallico con gli smaltini delle decorazioni ricevute". Avendo ricevuto medaglia di bronzo al merito di lungo comando e Croce d'argento per anzianità di servizio militare,è opportuno che le indossi? In versione metallica di formato ridotto, come previsto per l'uniforme di gala?
Ringraziando anticipatamente quanti vorranno rispondermi, porgo a tutti cordiali saluti.
maggiore77

Re: Decorazioni su abito scuro

Messaggioda Enomis » mercoledì 12 novembre 2014, 15:50

Secondo i miei personali parametri di giudizio: ASSOLUTAMENTE NO!

Io indosserei eventuali benemerenze dell'Ordine in questione e null'altro. Essendo una cerimonia OESSG solo ed esclusivamente "roba" OESSG, anche se avessi onirificenze o benemerenze di altri Ordini, per una questione di rispetto e di stile eviterei di indossarli. Le benemerenze prettamente militari in questo caso mi sembrano quindi assolutamente fuori luogo !!!

Mi stia bene!
Enomis

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 novembre 2014, 17:31

L'uso di segni d'onore estranei all'OESSG in quel contesto sarebbe assolutamente fuori luogo.

Piccola nota di stile. Sull'abito scuro non si indossano assolutamente le medaglie.
Si può indossare n. 1 rosetta all'occhiello del reverse, ovvero
una barretta metallica smaltata raffigurante posti uno sopra l'altro diversi nastrini. Qualora il n. di nastrini fosse elevato è possibile disporli su 2 colonne.
Di seguito alcune immagini.
ImmagineImmagine
La possibilità di indossare le medaglie (ma solo nel formato ordinario non ridotto) sull'abito scuro è prevista in occasione di particolari cerimonie militari per il personale "in congedo" secondo quanto previsto dal regolamento SMD.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 novembre 2014, 17:49

Condivido appieno i precedenti interventi: in primis ad una cerimonia OESSG non indosserei onorificenze estranee all'OESSG (al massimo un OMRI che essendo statale e di merito, si potrebbe in qualche modo tollerare); in secundis trovo, per mio gusto estetico, inguardabili le barrette metalliche postate da Nicola che, seppur un tempo usate, sinceramente le considero un voler trasformare l'abito civile in uniforme militare e non condivido; in ultimo sono sempre stato dell'idea che le medaglie militari (lungo comando, al merito di servizio, mauriziana, commemorative varie...) vadano indossate unicamente sull'uniforme militare e non su abiti civili (fatto salvo il porto delle medaglie in formato normale durante particolari cerimonie militari quali 4 novembre, 2 giugno et similia).
Trovo però discutibile che il cerimoniale OESSG preveda ancora oggi gli smaltini su abito scuro: potevano evitarselo e lasciare l'indicazione della classica, singola rosetta.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Sagittario » giovedì 13 novembre 2014, 13:13

Se si sta discutendo della S.Messa mensile per i confratelli OESSG, i postulanti (militari e "civili") dell'Ordine che frequentano la Sezione di mia appartenenza non indossano alcuna spilla sull'abito scuro.
Cosa diversa per altre importanti circostanze come le S. Messe per le investiture o la ricorrenza della Madonna della Palestina protettrice dell'Ordine, in cui indossiamo (con il frac) le miniature previste (più gradevole il numero massimo di cinque/sei), eventuali placche (max quattro) e fascia.

Colgo l'occasione per chiedere il vostro parere: in una importante cerimonia OESSG, cosa porta al collo un Cavaliere Gran Croce OESSG, Cav. Giustizia SMOCSG e Commendatore S. Gregorio Magno ? Io preferirei il collare S.Gregorio Magno, trattandosi di Ordine pontificio della Chiesa Cattolica...

Purtroppo vedo invece indossare spesso gli onori in questo modo durante importanti cerimonie OESSG, mentre la giusta guida dovrebbe venire proprio dall' "alto" Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda maggiore77 » giovedì 13 novembre 2014, 14:37

Grazie a tutti per le esaustive e sempre precise risposte.
Gentile "sagittario", in effetti è la S. Messa per la Madonna di Gerusalemme, ma la sezione locale non ha prescritto il frac, bensì l'abito scuro. Pertanto, ritengo di seguire il consiglio degli altri utenti e di non indossare alcuna decorazione.
maggiore77

Messaggioda Morello » venerdì 14 novembre 2014, 12:37

Anch'io penso che ad una cerimonia religiosa dell'OESSG si debbano, eventualmente, portare solo onorificenze e/o distinzioni (al merito) di quell'Ordine. In riferimento al quesito di Sagittario, penso che un Cav.Gr.Cr. dell'OESSG, se insignito della Commenda dell'Ordine di S. Gregorio Magno debba indossare quella rispetto ad una Commenda di un Ordine Dinastico. In merito alla foto postata, faccio alcune osservazioni, peraltro ovvie, il nastro dell'onorificenza non s'indossa sotto il nastro del papillon bensì sopra. Inoltre se si è membri di un Ordine si indossa l'onorificenza più alta e non le altre precedenti, invece il signore col frac indossa oltre alla fascia e la placca di Gran Croce, il nastro al collo da Commendatore e, se vedo bene, anche una miniatura dello stesso Ordine.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Sagittario » venerdì 14 novembre 2014, 20:15

Benissimo. Condivido in pieno.
Manca però un commentato sulle altre miniature [king.gif], croce di Leone XIII, conchiglia del pellegrino e croce delle Canonichesse di Saragoza
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Morello » lunedì 17 novembre 2014, 9:08

Posso rispordere solo in merito alla Conchiglia del Pellegrino, distinzione che molto raramente viene concessa ai non appartenenti all'OESSG. Che io sappia non esistono miniature anche se ho visto in rete anche un uso improprio sul frac, quasi a mo' di placca. La Conchiglia del Pellegrino è una distinzione concessa, dal 1949, al cavaliere e alla dama che si sono recati in Pellegrinaggio a Gerusalemme e va posta sulla Croce di Gerusalemme o di Buglione, al centro, che i membri dell'OESSG hanno sul mantello, mozzetta (nel caso degli ecclesisiatici) o abito capitolare (nel caso dei dignitari o dei Cavalieri delle Luogotenenze spagnole). Ogni altro porto è improprio e non previsto dallo Statuto dell'Ordine.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Sagittario » lunedì 17 novembre 2014, 22:14

Morello, grazie per la tua risposta ma la mia era un pò una provocazione... perchè nessuna di quelle tre miniature a cui mi riferisco rientra tra le cose "portabili".
La stessa miniatura delle canonichesse di Saragoza, nonostante quanto asserito nel diploma di concessione (vedi viewtopic.php?f=2&t=12147&p=210854&hilit=canonichesse+saragozza#p210854) non credo si possa indossare in una pubblica cerimonia senza suscitare commenti e sorrisi.
Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Morello » martedì 18 novembre 2014, 9:22

Infatti! Ma si vedono certe cose in giro e in rete...
Cordialmente.
Morello

Torna a Uniformologia