Dragone (classe 1911)

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Dragone (classe 1911)

Messaggioda Roberto P. » sabato 8 novembre 2014, 20:00

Salve a tutti voi del forum, chiedo lumi.
Sono anni che cerco di ricostruire le vicende militari di mio Nonno che non ho conosciuto e i cui ricordi venivano narrati da mia nonna e mia madre, per quel poco che ricordavano.
Proprio per questo, per affettività e per paura che i ricordi venissero dispersi, mi sono dedicato alla ricerca di qualsiasi informazione in merito all’essere militare in terre d’Africa e non, che riguardassero mio nonno.
Sono partito dalle poche fotografie rimaste che lo ritraggono in Africa, prima in Somalia a Merca, Mogadiscio, Dolo e, successivamente, in Etiopia a Neghelli. Ho trovato il suo nome, con tanto di fotografia, citato in una foto d’epoca recante la dicitura: I CONQUISTATORI DELL’IMPERO.
Di seguito, riporto ciò che c’è scritto sul foglio matricolare:
19 Agosto 1932 - Soldato di leva classe 1912 distretto (militare) di Gaeta, quale xxxxxx della classe 1911 e lasciato in congedo illimitato. Deve rispondere alla chiamata alle armi della classe 1912
3 Marzo 1933 - Chiamato alle armi e giunto (Circ. 82 G.M. 1933) nel Deposito Allevamento Quadrupedi (Distaccamento in Cecina)
24 Agosto 1933 - Tale in aggregazione alla compagnia Distrettuale di Grosseto
4 Gennaio 1934 - Tale passa in aggregazione al Centro Rifornimento Quadrupedi di Lipizza e Pestrane
23 Agosto 1934 - Tale nel Distretto Militare di Gaeta
22 Settembre 1934 - Verificato a Grosseto
30 Settembre 1934 - Tale inscritto nel modello della forza in congedo Fasc. 7 “Cavalleria” del Comando di Distretto Militare di Gaeta
11 Aprile 1935 - Chiamato alle armi per effetto del R.D. 124 del 12/?/1935 nel Reggimento “Genova Cavalleria”