Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 marzo 2015, 22:06

Hai ragione... ma spero abbia di meglio da mettere sul frac che una croce al merito della CRSM di 2° grado...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda Pantheon » martedì 3 marzo 2015, 22:18

Tilius ha scritto:
nicolad72 ha scritto:...nastrino e gala non servono a nulla ed in cornice si può mettere l'originale, tanto non vi sarebbe occasione di usarla in pubblico.

...la gala al limite si può indossare sul frac in occasione non-militare... [angel]


Sì un vecchio frac con un papillon di seta blue.... :mrgreen:
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda gnr56 » lunedì 9 marzo 2015, 19:05

nicolad72 ha scritto:Tanto non è autorizzabile, di conseguenza non è indossabile (repetita iuvant) sulle uniformi dei corpi di stato. Di conseguenza: nastrino e gala non servono a nulla ed in cornice si può mettere l'originale, tanto non vi sarebbe occasione di usarla in pubblico.


L'ultima circolare di Persomil lo accreditava come matricolabile. E' forse intervenuta qualche variazione?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda Mr Hyde » lunedì 9 marzo 2015, 21:43

Ho chiesto un'informazione. Non il vostro parere, le considerazioni personali tenetele per voi, non richiesti censori.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Avatar utente
Mr Hyde
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 16:12

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 marzo 2015, 22:52

E no caro... le cose non funzionano così. .. mi spiace per te...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda Mr Hyde » giovedì 12 marzo 2015, 16:05

Invece funziona proprio così, e cito testualmente Mario Volpe nella presentazione del forum:

"Ai più giovani ed inesperti tra i nostri frequentatori in divisa, vorrei chiedere di manifestare una maggiore considerazione per i significati e i valori propri delle distinzioni onorifiche, che dovrebbero essere non solo dei variopinti e luccicanti riflessi di vanità, ma dei veri e propri segnali dei meriti e delle condizioni di servizio raggiunte, da indossare con rispetto e moderazione.
A coloro che invece hanno ripetutamente manifestato disapprovazione per questo genere di domande, con motivazioni che, credo, siano state ormai abbondantemente assimilate da tutti i nostri frequentatori, vorrei chiedere di non insistere ulteriormente in questo tipo di atteggiamento, che talvolta può risultare anche piuttosto offensivo nei confronti di chi ha posto il quesito iniziale".


Detto questo mi asterrò da ogni ulteriore commento.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Avatar utente
Mr Hyde
 
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 16:12

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 marzo 2015, 17:40

Proprio ora che volevo chiederti a quanto ammonta il tariffario 2014-2015?
Che peccato.

E stravolgere le parole di Mario (mio stimato collega moderatore) si commenta da solo.

Comunque, giusto per rinfrescare la memoria di chi, ottenendo la Croce al Merito di 2° grado della CR di San Marino, il cui merito è avere aperto il portafogli ricordo che:

Circolare n. M_D GMIL 0889514 del 11/04/2014 Autorizzazione a fregiarsi di onorificenze non nazionali, pag. 2 ha scritto:Le decorazioni eventualmente ottenute da Organizzazioni della Croce Rossa operanti in Stati diversi dall’Italia, che presentino caratteristiche del tutto sovrapponibili a quelle previste dagli artt. 1-9 sopra citati [leggasi del Regolamento C.R.I., approvato con la delibera del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione 29 febbraio 2008, n. 14], saranno oggetto di valutazione per una possibile autorizzazione a fregiarsene, previa ricezione di istanza corredata, oltre che dalla copia autenticata del diploma di concessione, anche da appropriata documentazione da cui si evinca, in maniera indubbia e dettagliata, che il rilascio è avvenuto per le specifiche attività meritorie svolte dal Militare italiano interessato a favore di quella Organizzazione attiva al di fuori del territorio nazionale.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda roberto179442 » sabato 16 luglio 2016, 22:31

Buonasera, a distanza di un anno dall'ultimo commento presente posso dire con certezza che tutti i colleghi che hanno inoltrato l'istanza per la.trascrizione a matricola, sono stati autorizzati, da molto tempo, kho visto personalmente la trascrizione sullo stato di servizio.
Ho notato che la maggior parte delle fonti di discussioni (spesso anche animate) a lungo andare sono state tutte oggetto di variazione nella normativa e di conseguenza autorizzate nel porto e nella trascrizione.
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 luglio 2016, 0:57

Perché tanta attenzione per tutto questo ciarpame?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Ma

Messaggioda roberto179442 » domenica 17 luglio 2016, 8:54

Premesso che non ho tale Decorazione, ma se in un forum, ancor di più in una sezione di questo, mi sembra normale che si approfondiscano tutti gli argomenti, da quelli più prestigiosi ma difficili da raggiungere a quelli a cui ci si possa avvicinare più facilmente per i neofiti, poi ognuno può attribuire il significato ed il valore che ritenga più appropriato a tali segni. Non capisco come mai poi la medaglia della Croce Rossa di San Marino abbia fatto
Stracciare tanto le vesti, quando poi la recente concessione a
Pioggia di gran croci di altra società di croce rossa sia passata totalmente inosservata in questo sempre informatissimo forum.
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda caballero » domenica 17 luglio 2016, 10:23

L'Ivoriana è tutta una storia da scoprire, con la ex Presidentessa dovuta dimettersi per fattacci e ... non si sa chi sia il punto di contatto in Italia, se non un gioielliere.
caballero
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 19:01
Località: Ancona

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 luglio 2016, 10:35

Forse non ci rendiamo conto che comprare segni d'onore è un atto di corruzione... vendere segni d'onore è un atto di concussione.
Chi compra è un corruttore chi vende è un corrotto, chi offre è un concussore, chi compra è un concusso.

In fondo io offro del denaro per avere in cambio un beneficio che altrimenti non avrei mai avuto (il potere ostentare un segno d'onore per meriti).
Se io pago un pubblico funzionario perché mi rilasci il permesso al quale non avrei diritto non è corruzione? perché se pago per avere un segno d'onore (che ricordiamocelo è una concessione di diritto pubblico) non devo ricevere il medesimo trattamento?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda gnr56 » domenica 17 luglio 2016, 11:38

Corruzione tra privati ex art.2635 c.c.?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 luglio 2016, 11:42

Chi nasce cerchio non muore quadrato...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nastrino croce al merito di 2° grado CR San Marino

Messaggioda gnr56 » domenica 17 luglio 2016, 13:27

È noto che le Società nazionali di Croce Rossa non sono enti di Diritto Pubblico con l' unico caso storicamente anomalo di quella italiana.

Quale sarebbe il presupposto giuridico perché la decorazione sia di Diritto pubblico trattandosi di associazioni private?

Soprattutto, se la Società nazionale prevede quell' iter x la concessione?

A me pare che Nicola voglia vedere il "male" in ogni dove.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti