Corteo caricaturato da identificare

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda paolo antonio carlo » lunedì 17 marzo 2014, 17:08

Gentili Signori,
ho acquistato questa serie di cartelle che rappresentano un corteo dal carattere non chiaro, ma penso che tra gli esperti del forum potrebbe esserci qualcuno che riesca a riconoscere i personaggi .

Le cartelle sono disegnate ed acquarellate a mano e sembrerebbero di gusto settecentesco.

Le fotografie sono approssimative perché ho dovuto scattarle in ambiente non idoneo.

Grazie a quanti mi potranno consigliare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
paolo antonio carlo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 22:28

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 27 maggio 2015, 23:35

Riporto in auge una vecchia discussione rimasta senza risposte da oltre un anno. Su richiesta dell'utente l'ho spostata nella sezione uniformologica, anche se ritengo che il tema centrale non sia tanto l'interpretazione delle uniformi, quanto delle caricature.
Qualcuno si è fatto un'idea a riguardo?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6655
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda paolo antonio » giovedì 28 maggio 2015, 0:05

Le cartelle sono tante, non si e potuto postarle tutte. E sono di grande bellezza oltre che di interesse.
Attualmente il corteo nel suo insieme è musealizzato genericamente come corteo trionfale.
Potrebbe essere una festa del carnevale che era occasione di satira politica, o una celebrazione di qualche evento storico.
L'intento caricaturale o meglio satirico è evidente in alcune soggetti quale il testone sotto il cappello o il cane che cammina insieme ai cavalli con il suo piccolo cavaliere, o ancora il cavaliere che ha le ali come Cupido; ma ci sono anche elementi elogiativi come ad esempio i due carri con le bande musicali.
Qualche indicazione per gli esperti potrebbe forse derivare dal monogramma su una delle carrozze, (che diversamente dale altre è in guisa di slitta) e dall'insegna
con l'aquila monocipite.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorra aiutare.
paolo antonio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 0:33

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Delehaye » giovedì 28 maggio 2015, 0:48

paolo antonio carlo ha scritto:Immagine
Immagine


l'identificazione porterebbe ad una banda musicale Ottomana...
non solo dall'abbigliamento, e dalla fisiognomia dei musicanti, ma anche per il Bunchuk o Tugh:

Immagine

Di derivazione mongola era utilizzato nella Sublime Porta come segno distintivo onorifico, portato in numero di 7 dai Sultani, 5 dai Gran Visir, 2 dagli Emiri ed 1 dai Bey
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 28 maggio 2015, 2:03, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda paolo antonio » giovedì 28 maggio 2015, 1:02

Che meraviglia, quell'oggetto mi era sfuggito e proprio non ne so niente.
Avevo solo capito dal copricapo che sono ottomani, ed intuito dall'eleganza della rappresentazione che sono apprezzabili o comunque visti in un'ottica favorevole.
Chi sono i Bey ? Suonano quindi celebrano qualcosa, cosa sarà ?
I carri con le bande musicali sono due , nell'altro hanno il copricapo da turco.
Domani chiederò al dottor Cravarezza di postarla perchè io non ho ancora capito come fare.
Buonanotte
paolo antonio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 0:33

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Delehaye » giovedì 28 maggio 2015, 1:05

servirebbero fotografie CHIARE dei dettagli!!!! ;)

sembrerebbe un corteo di "nazioni"...

1) carrozza azzurra con frate e "testona"... = Germania (???)
l'ordine francescano in germania era molto potente... sul berretto a mo di fregio sembrerebbe esserci una ghianda con foglie di quercia... una simbologia che ci porta spesso in terra tedesca (attualmente si trova come simbolo dei 1, 2 e 5 centesimi di Euro tedeschi)... quella coccarda tricolore sul lato però... mmmhhhh [hmm.gif]

2) cavallo bianco con arabo con mantello verde e bandiera rossa... = Impero Ottomano (???)
il rosso era il colore della bandiera ottomana e la sisognomia e l'abbigliamento... sembrerebbero coerenti... [hmm.gif]

3) cavallo marrone con tipo in giacca blu e cilindro... = Regno Unito (???)
quasi da "caccia alla volpe"... [hmm.gif]

4) carro a doppio tiro con banda musicale e conduttore... = Impero Ottomano (???)
abbigliamento, e fisiognomia dei musicantied il Bunchuk o Tugh sembrerebbero confermare... [hmm.gif]

5) carrozza verde con "re" reggente dei fulmini (???) e "regina", cocchiere e paggetto reggente aquila imperiale su fulmini... = Francia (???)
l'aquila su fascio di fulmini era il simbolo di Zeus poi utilizzato dai romani per identificare prima Giove e poi Roma e l'Imperio stesso! Fu ripresa da Napoleone come simbolo proprio e della Francia... [hmm.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda paolo antonio » giovedì 28 maggio 2015, 8:11

Un corteo di nazioni.
L'ipotesi è suggestiva, anche se mi butta nello sconforto perchè non essendo legata ad un evento in particolare, sarà molto più difficile
estrapolare dei dati identificativi dell'opera.
Purtroppo le cartelle sono esposte in una installazione museale che mi rende difficile inviare dettagli e particolari fotografici.
Ma provvederò appena possibile.
E' anche un peccato non poter percepire dalle fotografie il fascino emanato dalla carta , dal segno e dalla tecnica pittorica.
paolo antonio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 0:33

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Tilius » giovedì 28 maggio 2015, 11:37

a me sembrano a stampa, e non disegnate (sicuramente il tratto delle figure, e forse anche la colorazione é ottenuta da matrici)

lo stile grafico della caricatura ricorda più il XIX secolo (prima metà)

sul berrettone oltre alla coccarda tricolore, é una ghianda con foglie di quercia, il "fregio" sul davanti?

scusate ma il monogramma sulla carrozza non lo vedo...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Delehaye » giovedì 28 maggio 2015, 12:37

Tilius ha scritto:lo stile grafico della caricatura ricorda più il XIX secolo (prima metà)


concordo!

anche vedendo lo stile del cavallerizzo con giacca azzurra e cilindro (il modello potrebbe essere: "Mad Matter Top Hat" o "Wide Bell Top Hat" o "Bell Crown Top Hat" - tutti modelli '800centeschi!)... MOLTO più '800entesco rispetto al cocchiere della coppia "reale", che invece sembrerebbe molto più '700entesco.

possibile che il corteo si riferisca ad un trattato, convenzione, riunione... di potenze europee (includendoci anche l'impero ottomano)???

mancherebbe la Russia... il Papato... l'Austria-Ungheria... sembra!
chissà quale "potenza" sta, piccolina, a cavalcioni del cagnolino... [dev.gif]

il "monogramma" giallo (a me sembra più una corona dipinta obliqua a dire il vero) sta nella parte anteriore della fiancata (a circa 1/3) della carrozza azzurra (quella del faccione berrettato)...

come, ripeto, in questi casi fotografie chiare dei dettagli possono facilitare MOLTO sia le ipotesi sia le successive verifiche...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda paolo antonio » giovedì 28 maggio 2015, 13:42

Grazie a tutti per l'interessamento.
Abbiate pazienza un attimo, in questo momento in Museo c'è una scuola molto numerosa che impegna tutte le nostre forze (poche)
Poi farò delle fotografie aggiuntive e chiederò all'ottimo dottor Cravarezza di postarmele.
A più tardi, e grazie ancora.
Paolo
paolo antonio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 0:33

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Tilius » giovedì 28 maggio 2015, 13:43

Delehaye ha scritto:possibile che il corteo si riferisca ad un trattato, convenzione, riunione... di potenze europee (includendoci anche l'impero ottomano)???

Anche io pensavo a qualche Congresso (Vienna, Berlino, ...).
Non riesco a togliermi dalla testa la convizione di averlo già visto da qualche parte, il berrettone!

PS: non vorrei dire una sciocchezza, ma a me il cosiddetto "monogramma" sembra tanto la maniglia dello sportello laterale della carrozza...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Romegas » giovedì 28 maggio 2015, 13:51

Boiata per boiata quel faccione con cilindro mi sembra Lincoln.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 28 maggio 2015, 15:47

inserisco qualche altra immagine del famigerato corteo, tratte in rete da un altro forum e presumo inserite dal nostro stesso Paolo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

spero che questi ulteriori elementi, con nuovi personaggi, carrozze e bande musicali orientaleggianti, possano aiutare a capire a cosa vuole riferirsi l'autore di questa misteriosa allegoria di un corteo: sfilata carnevalesca o caricatura di un evento politico internazionale ? ;)

P.S. certo che se si potesse avere la successione completa dei soggetti del corteo, sarebbe meglio...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3776
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda Romegas » giovedì 28 maggio 2015, 17:18

Si nota una carrozza con una uniforme classica inglese. Poi si evince bene che sono rappresentate due epoche stando ai vestiti ovvero il 700 e l'800.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Corteo caricaturato da identificare

Messaggioda paolo antonio » venerdì 29 maggio 2015, 0:24

Grazie infinite a Mario Volpe che ha provvidenzialmente inserito altre immagini del corteo.
Si, ve lo ho detto sono un bel paio di anni che giro attorno a questo corteo senza trovare il bandolo della matassa.
E ho rotto le scatole a tutti.
In effetti ho pensato di chiedere a voi solo dopo aver parlato della divisa della guardia nazionale (?!) e in seguito ho riflettuto che passando per il riconoscimento delle uniformi si poteva forse portare a soluzione anche lo stesso corteo.
E' difficile eh ? Io sono quello delle cause perse. Forse qualcuno di voi ricorda lo stemma della portantina settecentesca ? Anche allora non abbiamo trovato la soluzione !
Ho pensato anche io che nel corteo vi sono rappresentate varie epoche, e potrebbe forse essere stato già quello che oggi chiamiamo "corteo storico".
Quella femmina che ostenta un drappo azzurro e forse impugna una accetta, sembrerebbe risalire alla presa della Bastiglia...
E il monogramma che recita GPB cosa potrebbe rappresentare. E come mai la carrozza del monogramma non ha le ruote come le altre, ma prende la forma di una slitta?
Io ho acquistato le cartelle in blocco, ma anche qui vale quello che dicevo per la divisa, quando un oggetto ha tanti anni, non sai mai chi ci ha messo le mani, e probabilmente chi me le ha vendute, magari se ne è trattenuta qualcuna, o magari si sono perse nel tempo.
In effetti manca una idea centrale, iniziale, un personaggio dominante.
Vi prego non scoraggiatevi: frugate nei meandri della vostra sapienza.
Il corteo nel suo insieme è molto bello e l'ho esposto nel mio Museo benchè non sia un giocattolo, perchè ho riservato un settore al gioco dell'adulto, nell'ottica di
significare la tendenza umana a giocare lungo l'arco di tutta la vita. Quindi genericamente lo considero una festa popolare, carnevalesca, ricordando appunto che il carnevale era da parte del popolo una occasione di porre in satira i potenti di turno.
Ma davvero vorrei saperne di più.
paolo antonio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 0:33

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti