Raduno Assoarma Torino 2014

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Raduno Assoarma Torino 2014

Messaggioda Tilius » giovedì 20 marzo 2014, 8:34

Caro fabione,
abbiamo capito.
La tua personale opinione é che detta decorazione CRI sia portabile sulle uniformi CRI.
Hai espresso tale opinione millemila volte.
E in pari numero ti é stata espressa l'opinione di tutti gli esperti del forum che detta decorazione CRI non sia portativa tout-court, ergo non sia portabile su alcuna uniforme.
Né CRI.
Né EI.
Né CC.
Né PS.
Né GdF.
Né MILF.
Né AGESCI.
Né Giovani Marmotte.

Adesso, quindi, basta.
Basta, basta, basta.
BASTA.
Spero il concetto sia chiaro.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 20 marzo 2014, 9:13

Immagine

:mrgreen:
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » giovedì 20 marzo 2014, 10:14

Tilius ha scritto:Adesso, quindi, basta.
Basta, basta, basta.
BASTA.

Pienamente d'accordo...

Ho visto militari portare le decorazioni più strane e più improbabili, molti anche la "Benemerenza CRI", ma questo non significa che sia fregiabile, la normativa vigente dice che non è fregiabile e così deve essere.

Se avete tanta "gana" di indossare questa benemerenza iniziate una battaglia giuridica con chi la conferisce e con chi ne decide la eventuale fregiabilita'... affinché modifichino la normativa, quando l'avrete vinta... ve ne fregerete...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Freccia16 » giovedì 20 marzo 2014, 11:44

Buongiorno,

oltre al video ci sono anche delle immagini ufficiali del Raduno ?
Freccia16

Messaggioda gnr56 » giovedì 20 marzo 2014, 14:00

gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 marzo 2014, 14:20

Qualche foto l'ho postata nell'apposita discussione nella sezione eventi: viewtopic.php?f=5&p=208994#p208994
Inoltre si dovrebbe poter visualizzare l'album pubblico (quindi accessibile anche ai non registrati) presente su Facebook: https://www.facebook.com/tomaso.cravare ... 864&type=3
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Freccia16 » giovedì 20 marzo 2014, 22:57

Grazie mille per i link, Signori.

A vedere le immagini degli Ufficiali Unuci, si continua a notare l'errore del distintivo del personale in congedo sopra al taschino sinistro, ma tutto sommato sinceramente l'insieme non è male. Anche se mi ripeto, a mio parere anche il Socio Unuci deve indossare la divisa associativa e non l'uniforme in quanto non richiamato in servizio.

Le immagini del Plotone CMCRI hanno diversi dettagli da sottolineare:
- Il Comandante di Plotone mi pare sia un Capitano; la Norma non lo prevede, al massimo può essere un Tenente. A Torino non hanno Sottotenenti o Tenenti giovani ?
- Gli Ufficiali in SAI-3 hanno i pendagli attaccati alla cintura dei pantaloni e invece si agganciano al cinturone
- Il fiocco delle sciarpe è troppo basso e sotto al cinturone e invece dovrebbe essere più in alto
- Il Plotone non è schierato in ordine di altezza

Buona serata
Freccia16

Messaggioda gnr56 » giovedì 20 marzo 2014, 23:33

Freccia16 ha scritto:Le immagini del Plotone CMCRI hanno diversi dettagli da sottolineare:
- Il Comandante di Plotone mi pare sia un Capitano; la Norma non lo prevede, al massimo può essere un Tenente. A Torino non hanno Sottotenenti o Tenenti giovani ?

Ce l'hanno eccome, bastava affidare il plotone allo S.Ten. del Gruppo Bandiera e mettere il Capitano, come è d'uso, al comando del Gruppo di scorta alla bandiera completandolo con un secondo maresciallo invece di lasciarlo mancante di un componente.

Le rappresentanze vanno fatte ben e non in maniera approssimativa anche se, purtroppo, sembra essere una nota caratteristica delle formazioni militari del CMV CRI.
gnr56

Messaggioda gnr56 » martedì 22 aprile 2014, 13:46

T.G.Cravarezza ha scritto:Nel seguente elenco delle Associazioni d'Arma e Combattentistiche nel libro bianco della Difesa sul sito del Ministero è presente anche la Federazione Nazionale Arditi d'Italia: http://www.difesa.it/Approfondimenti/Ar ... azioni.pdf
.

Eppure dall'elenco pubblicato in questo intervento in altra discussione (salvo che sia incompleto)

viewtopic.php?f=45&t=4867&start=105#p169062

sembrerebbe non essere tra le Associazioni da invitare alle manifestazioni militari

http://www.unucilombardia.org/ordprecedenza.htm

anche in questo sito, sembrerebbe ben documentato, la FNAI non è presente

http://corazzierebellogm.blogspot.it/20 ... zioni.html
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 22 aprile 2014, 16:48

Il primo documento è del 1990, gli altri due sono di enti privati.
Il documento da me postato è invece all'interno del Libro Bianco della Difesa del 2001, quindi ritengo abbia maggiore rilevanza giuridica.
Inoltre ho conferma che il Presidio militare di Torino invita normalmente tale Associazione alle cerimonie militari, quindi... salvo documenti (statali e recenti) contrari, non mi pare ci sia oltre da discutere.

Poi eventualmente si può discutere sull'opportunità di creare e autorizzare un'Associazione d'Arma dedicata a Corpi, Armi e Specialità di cui non sono quasi più vivi dei superstiti e di cui non ci sono più reparti attualmente in attività. Ma è un altro discorso.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » domenica 29 giugno 2014, 17:50

Il combinato disposto degli art.937 e 941 del Codice dell'Ordinamento Militare non pone la FNAI tra le Associazioni d'Arma riconosciute da MinDifesa.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 giugno 2014, 18:59

Nell'elenco al 941 non è presente la FNAI. A questo punto bisogna capire se è stata inserita in seguito (il Codice è del 2010 e ci possono essere delle aggiunte successive alla lista delle Associazioni) o se non è mai stata inserita.
Penso che l'unica soluzione sia sentire il Ministero.
Provvedo e faccio sapere.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 3 luglio 2014, 9:31

Non ho ancora ricevuto risposta ufficiale dal Ministero, ma girovagando tra le migliaia di discussioni del nostro forum [sweatdrop.gif] , ho trovato un ulteriore tassello che può far luce sulle nostre domande.
Nella seguente discussione, viewtopic.php?f=45&t=4867&start=105, sono state inserite due circolari del Ministero della Difesa in cui sono specificate le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, in ordine di precedenza, autorizzate a partecipare alle cerimonie militari. Tale documento, datato 14 settembre 2011, è l'ultimo redatto dal Ministero e posso confermare sia anche quello attualmente in vigore per i Presidi militari.
Nell'elenco in questione non è presente la Federazione Nazionale Arditi d'Italia.
Adesso quindi, in attesa di un'ulteriore conferma dal Ministero che sto attendendo, bisognerebbe comprendere il motivo per cui Assoarma l'ha invece inserita tra le proprie associazioni. Mi informerò a riguardo.

Immagine
Immagine
Immagine
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Uniformologia