Novità nelle uniformi della "Folgore"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Novità nelle uniformi della "Folgore"

Messaggioda Lord Acton » martedì 4 marzo 2014, 0:59

Alcune notizie uniformologiche finora sfuggite... negli scorsi mesi:

- Il Reggimento "Savoia" Cavalleria è passato alle dipendenze della Brigata Paracadutisti "Folgore" e ha indossato il basco amaranto, conservando il fregio con la fiamma dritta e le sue tradizionali fiamme nere a tre punte (e la cravatta rossa... of course).

- Il 185° Reggimento Acquisizione Obiettivi (RAO) è diventato 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi (RRAO) e ha indossato una nuova fiamma azzurra a due punte, caricata dal fregio dei reparti paracadutisti. In realtà la fiamma azzurra a due punte non è proprio "nuova", in quanto è già stata usata durante la 2a Guerra Mondiale dal 10° Reggimento Arditi. In giro si dice che stanno studiando anche un nuovo fregio da basco.

- E' stato ricostituito il 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti "Folgore" quale unità di artiglieria e ha assunto la vecchia mostrina metà artiglieria e metà paracadutista.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Novità nelle uniformi della "Folgore"

Messaggioda fabione 66 » martedì 4 marzo 2014, 10:55

posso chiedere il perchè di questi cambiamenti ?
se non chiedo troppo ?
considerate le sollevazioni popolari in riguardo Fez / Basco Bersaglieresco e continue richieste ai vertici nazionali per le motivazioni "non pervenute" sicchè al momento appaiono più un capriccio di alcuni che reale necessità temporale ed operativa.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 4 marzo 2014, 11:33

Ritenendomi ormai un "grognard non d'oltralpe", direi che si adottano questi gingilli perchè si peccasu altri fronti, quelli più remunerativi.... [dev.gif]
In ambito CC, ad esempio, mi è giunta voce dell'adozione di nuovi soggoli per i brigadieri e di alamari bordati di rosso intorno alla stella per i luogotenenti... :o
Dalle mie parti si diceva "...frisciolate..." al pari di certe patacche... [dev.gif]
Saluti
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » martedì 4 marzo 2014, 12:12

Pantheon ha scritto:...di alamari bordati di rosso intorno alla stella per i luogotenenti...

Bellissima questa... non mi era ancora arrivata... :lol: :lol:

Niente soldi ma una bella stellina bordata di rosso (che, chiaramente, i signori Luogotenenti dovranno acquistare, e sostituire, obbligatoriamente, a proprie spese... incentivando, in questa maniera, l'economia del Paese)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » martedì 4 marzo 2014, 12:24

Lord Acton ha scritto:
Pantheon ha scritto:...di alamari bordati di rosso intorno alla stella per i luogotenenti...

Bellissima questa... non mi era ancora arrivata... :lol: :lol:

Niente soldi ma una bella stellina bordata di rosso (che, chiaramente, i signori Luogotenenti dovranno acquistare, e sostituire, obbligatoriamente, a proprie spese... incentivando, in questa maniera, l'economia del Paese)

Lord Acton

Mio caro Lord hai colpito ed affondato... [thumb_yello.gif]

Immagine

Saluti
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » sabato 28 giugno 2014, 23:58

A distanza di mesi dall'adozione dei nuobi alamari da luogotenente l'Arma ha emanato un circolare in cuisi riferisce che al momento le richieste di approvvigionamento di alamari e soggoli nuovo tipo non possono essere soddisfatte
ROBERTO179442
roberto179442

Torna a Uniformologia