ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda gnr56 » lunedì 3 marzo 2014, 13:30

In altra sezione del Forum si dà notizia di questo evento viewtopic.php?f=5&t=18429 .

Rientrando l'argomento Assoarma/divise, chiedo se le Assoarma che presenzieranno alla cerimonia nella deposizione e nello sfilamento indosseranno la divisa sociale o l'uniforme militare e, nel caso, se prevista la semplice ordinaria o la GUI.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 marzo 2014, 15:01

Le Assoarma sono state invitate tutte a presentarsi con la propria divisa sociale ed ovviamente il labaro sezionale (ci saranno anche medaglieri nazionali).
Gli unici in uniforme saranno i plotoni Unuci, Corpo militare e II.VV. Cri.
Questo è stato deciso anche per l'assenza di militari in servizio (è domenica) e per fornire un picchetto per la deposizione della corona e la resa degli onori.
Infatti anche per le immagini del volantino sono stati scelti degli appartenenti ad Associazioni d'Arma con la loro uniforme sociale (tranne una foto di un gruppo in uniforme storica, ma è una situazione differente).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » lunedì 3 marzo 2014, 16:51

T.G.Cravarezza ha scritto: Gli unici in uniforme saranno i plotoni Unuci, Corpo militare e II.VV. Cri.
Questo è stato deciso anche per l'assenza di militari in servizio (è domenica) e per fornire un picchetto per la deposizione della corona e la resa degli onori.

Premesso che non verrò a Torino per l'occasione, la mia posizione è nota: trovo senza giustificazione che almeno i gruppi bandiera delle singole Assoarma non abbiano il personale in uniforme, potendo permetterselo.

Mancherà il Corpo Militare EI-SMOM?

I plotoni Unuci e Corpo Militare CRI cosa indosseranno?

Il picchetto sarà in SAI 3?

Onori di una formazione senza armi, se si esclude la sciabola d'ordinanza per gli ufficiali?
gnr56

Messaggioda fabione 66 » lunedì 3 marzo 2014, 18:12

il CRIMIL ? chissà se verranno autorizzati uso uniforme considerato che non è un servizio in Ausilio alle Forze Armate ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 5 marzo 2014, 11:42

gnr56 ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto: Gli unici in uniforme saranno i plotoni Unuci, Corpo militare e II.VV. Cri.

Premesso che non verrò a Torino per l'occasione, la mia posizione è nota: trovo senza giustificazione che almeno i gruppi bandiera delle singole Assoarma non abbiano il personale in uniforme, potendo permetterselo.

Mancherà il Corpo Militare EI-SMOM?

I plotoni Unuci e Corpo Militare CRI cosa indosseranno?

Il picchetto sarà in SAI 3?

Onori di una formazione senza armi, se si esclude la sciabola d'ordinanza per gli ufficiali?

Sig. gnr56,
il picchetto del Corpo Militare CRI è senz'armi (a parte la sciabola dell'Ufficiale) anche se in SAI-3
Basta che guardi il sito dal quale è stata tratta l'immagine di un picchetto del CMCRI a Milano in occasione di un 2 giugno e si noterà che il personale di Assistenza sta marciando senza armi.

Viste le recenti Ordinanze della CRI dubito fortemente che il Corpo fornirà un proprio picchetto in occasione della Cerimonia.
Senza il supporto alle FF.AA. non viene più spiccato il precetto al personale in congedo del Corpo.

Saluti
Freccia16

Messaggioda gnr56 » mercoledì 5 marzo 2014, 12:58

Confido che, data la rilevanza dell'evento, il Comandante del I Centro di Mobilitazione possa disporre la partecipazione di un plotone di rappresentanza come già avvenuto in altre occasioni disponendo un richiamo in servizio su autorizzazione di Ispcrimil o, in alternativa, l'autorizzazione uso uniforme al personale in congedo che si rendesse disponibile a rappresentare il CMV CRI procedura ragionevolmente applicabile ai sensi della SMD-G-010, art.32.
gnr56

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 5 marzo 2014, 15:11

Utilizzare la formula dell' uso Uniforme come da SMD-G-010 è stato caldamente sconsigliato già tempo fa (sia in forma verbale che scritta) dall' Ispettorato Nazionale, difatti ne concedono pochissime e solo per eventi eccezionali di poche ore.

L'utilizzo dell'uniforme che il Corpo (giustamente a mio personale parere) fa solo con precetto, avviene solo nei casi chiaramente indicati dall'Ispettorato Nazionale e cioé per attività di supporto alle nostre FF.AA. (indi nessuna autorità civile, raduni di Associazioni d'Arma, gare o attività Unuci, ecc. ecc.)

Queste sue affermazioni, mi fanno presupporre che Lei non abbia conoscenza delle ultime chiare disposizioni dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare CRI
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 5 marzo 2014, 15:13

questa sopraelencata sarebbe la procedura standard ma a quanto mi risulta l'ispettore generale tutt'ora spetta la concessione dell 'autorizzazione, ai cdm non è più delegata da anni questa facoltà quindi le speranze sono da riversare nelle mani del massimo vertice crimil ,in ragionevole osservanza delle disposizioni SMD.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 5 marzo 2014, 15:18

Freccia16 ha scritto:avviene solo nei casi chiaramente indicati dall'Ispettorato Nazionale

Cortesemente dove sarebbero indicati chiaramente ?
sarei personalmente e non solo io interessato leggere nero su bianco questi "casi" ?
la prego mi soddisfi ....
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 5 marzo 2014, 16:35

Sig. fabione66,

non è mio compito, ma quello del suo Responsabile NAApro e/o del suo Comandante del Centro di Mobilitazione renderla edotta di ciò che concerne il funzionamento del Corpo Militare CRI.
La invito a contattare le persone preposte quanto prima, al fine di soddisfare questa sua curiosità.

Saluti
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 5 marzo 2014, 18:01

Freccia16 ha scritto:Sig. fabione66,

non è mio compito, ma quello del suo Responsabile NAApro e/o del suo Comandante del Centro di Mobilitazione renderla edotta di ciò che concerne il funzionamento del Corpo Militare CRI.
La invito a contattare le persone preposte quanto prima, al fine di soddisfare questa sua curiosità.

Saluti

spiacente Sig. Freccia 16 mi sono prosciolto dai ruoli CRIMIL ben 2 anni addietro e considerato la sua pubblicazione nel forum mi permetto di insistere nella preghiera ....ribadisco ben altri sarebbero ben lieti di prenderne visione [dev.gif]
....
ah !!! non si stupisca nonostante la mia fuoriuscita di un viscerale attaccamento e conservazione di spirito di Corpo al quale ho dedicato 21 anni di Volontariato .....
rimango in attesa del "documento"
Grazie
Fabio
fabione 66

Messaggioda gnr56 » mercoledì 5 marzo 2014, 18:02

Freccia16 ha scritto:Utilizzare la formula dell' uso Uniforme come da SMD-G-010 è stato caldamente sconsigliato già tempo fa (sia in forma verbale che scritta) dall' Ispettorato Nazionale, difatti ne concedono pochissime e solo per eventi eccezionali di poche ore.

L'utilizzo dell'uniforme che il Corpo (giustamente a mio personale parere) fa solo con precetto, avviene solo nei casi chiaramente indicati dall'Ispettorato Nazionale e cioé per attività di supporto alle nostre FF.AA. (indi nessuna autorità civile, raduni di Associazioni d'Arma, gare o attività Unuci, ecc. ecc.)

Queste sue affermazioni, mi fanno presupporre che Lei non abbia conoscenza delle ultime chiare disposizioni dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare CRI

Viste le disposizioni della 178/12, ritengo che l'orientamento odierno di Ispcrimil possa volgere verso una maggior visibilità del CMV.

Il raduno di Assoarma può rappresentare una ottima occasione per rendere visibile un Corpo Militare poco conosciuto al grande pubblico ma con molti meriti taciuti.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 5 marzo 2014, 18:18

gnr56 ha scritto:Il raduno di Assoarma può rappresentare una ottima occasione per rendere visibile un Corpo Militare poco conosciuto al grande pubblico ma con molti meriti taciuti.

ricordo qualcosa di analogo nelle motivazioni e ragioni della visibilità un tentativo è stato fatto con il conferimento della medaglia di roma capitale.....

forse altri Forumisti sono a conoscenza delle "chiare disposizioni" ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda Tilius » mercoledì 5 marzo 2014, 21:49

Freccia16 ha scritto:Queste sue affermazioni, mi fanno presupporre che Lei non abbia conoscenza delle ultime chiare disposizioni dell'Ispettorato Nazionale del Corpo Militare CRI

E quali sarebbero?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » giovedì 6 marzo 2014, 9:49

Freccia16 ha scritto:Utilizzare la formula dell' uso Uniforme come da SMD-G-010 è stato caldamente sconsigliato già tempo fa

Freccia16 ha scritto:sia in forma verbale
[hmm.gif]
Freccia16 ha scritto: che scritta)
:?

mi vien da supporre che per quanto estremamente classificato top secret questo documento sia improbabile esistenza
inoltre cosa significherebbe " sconsigliare" un norma prevista SMD ?
ritengo sia il punto più inquietante di tutto l'argomento ...
Saluti
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia