Cappello costantiniano...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Cappello costantiniano...

Messaggioda Sagittario » mercoledì 24 aprile 2013, 22:35

Tra queste pagine ho appreso davvero tante notizie, mai però avevo letto dell'esistenza di una sorta di cappello accoppiato al mantello costantiniano (sullo stile del tocco OESSG)... potreste cortesemente dirmi di cosa si tratta ? Ringrazio anticipatamente.

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 aprile 2013, 23:19

di originali innovazioni
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Maurizio Cosentino » mercoledì 24 aprile 2013, 23:33

Singolare iniziativa (è un eufemismo chiaramente) ma poi il fregio si porta a destra o a sinistra? Sembra non sia chiaro neanche per loro. Che obbedienza è? :o Non spagnola, o almeno, precede la riforma dei "mantelli".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino
 
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 14:30
Località: Napoli

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 25 aprile 2013, 0:34

Si tratta del "Tocco" in uso solo alle Guardie d'Onore alle Reali Tombe dei Borbone di Napoli.
Mi consta che il copricapo sia stato regolarmente autorizzato dall'Ordine.
Le Guardie d'Onore sono state istituite circa un anno fa...
La ricorrenza è stata festeggiata martedì scorso presso la Basilica di Santa Chiara in Napoli in
occasione della Ricorrenza della Festività di San Giorgio.
Non si tratta di una iniziativa dell'Obbedienza Spagnola.
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly
 
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 20:37
Località: Cagliari

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 25 aprile 2013, 9:53

Sarebbe interessante poter vedere meglio il fregio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 25 aprile 2013, 11:45

Basta chiedere e subito i nostri utenti si attivano :)

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Sagittario » giovedì 25 aprile 2013, 12:48

Vorrei dire che il tocco, come ben ripreso nella foto pubblicata dal gentilissimo Cravarezza, appare davvero bello ed elegante. Cosa che non emergeva affatto dai cavalieri ripresi nella precedente foto, forse dovuto al modo di indossarlo... Circa il fregio, mi sembra azzeccata la scelta del simbolo (quello familiare dei Borbone) vista la finalità del servizio cui è destinato l'uso del copricapo.
Infine, sulla base delle informazioni del gentilissimo Dragonfreefly, deduco trattarsi di una inziativa del Ramo franco-napoletano, per cui è evidente anche la mancanza di impegno del cerimoniere che ha consentito la presenza abbondante di mantelli con la fodera di colore non regolamentare. Cordialmente.
Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda gnr56 » giovedì 25 aprile 2013, 15:48

Su sei cavalieri ritratti, la metà sembra essere dell'obbedienza spagnola. Una celebrazione ecumenica interobbedienze?
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 25 aprile 2013, 15:52

Insomma, uno strano mix e forse non dei più opportuni, anzi. E' un pò se come vestendo la cocolla mauriziana uno indossasse il basco delINGORTP.

Direi che, pur nel massimo rispetto della Dinastia, i ruoli sono ben distinti, da Statuti, e probabilmente anche gli abiti. Penso che uno possa al limite acquistarsi una benemerenza costantiniana svolgendo fedele servizo di guardia alle tombe della Dinastia, ma troverei più opportuno per i Cavalieri del SMOCSG svolgere altra funzione, magari quella di rappresentanza (p.es. uno per guardia o alle messe) a fianco delle eventuali guardie. In caso di doppia appartenenza si scelga quale evidenziare.

Detto ciò trovo il colore tremendo e il simbolo abbastanza qualsiasi. Il blu elettrico cozza malamente con quello del mantello SMOCSG e sembra un pò troppo vivo per andare bene anche con un comune abito grigio. Nello stemma vedo uno scudo con un giglio al centro, corona reale in cima e bandiere ai lati, boh, va beh, si poteva certamente far di peggio, ma tolti il giglio e la corona potrebbe essere un normale stemma personale di un qualsiasi genrale, anzi tolta la sola corona reale.
Non so, l'idea delle guardie borboniche magari non è male, ma trovo il tutto bisognoso di miglioramento. Naturalmente opinione personale.
Cordalmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 25 aprile 2013, 16:01

Nulla di ecumenico, solo Cavalieri o sarti un pò confusi sul colore della fodera da adottarsi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Morello » venerdì 26 aprile 2013, 9:07

I Cavalieri dell'OESSG indossano il tocco con il fregio (che indica anche il grado) sulla destra, ovvero sulla parte opposta della Croce di Gerusalemme cucita sul mantello. Se i ricordi non m'ingannano (sono trascorsi circa 30 anni!) anche il basco militare deve essere indossato in quel verso. Le foto postate invece ci fanno vedere un po' di confusione tra i due cavalieri (la prima), e l'uniformità nel modo di indossare il tocco (la seconda). Per quanto concerne il tocco in generale io credo che debba essere indossato non a mo' di basco, ma semplicemente poggiato sul capo, senza afflosciarne un lato come se si fosse un cavaliere-paracadutista (con tutto il rispetto per entrambi!).

Cordialmente.


Morello



__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 aprile 2013, 10:31

Le nostre forze armate e di polizia indossano il basco con il fregio sul lato sinistro.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Morello » venerdì 26 aprile 2013, 12:41

Ha ragione! Evidentemente i miei anni avanzano più velocemente, così come velocemente la mia memoria svanisce. Ma mi verrebbe da dire "appunto"! Spesso ho visto alcuni (pochi per la verità) militari indossare il tocco a mo' di basco, ovvero al contrario! Vista la loro professione, possiamo scusarli (e, magari, correggerli con cortesia e gentilezza). La forza dell'abitudine.

Cordialmente

Morello



__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda torden » martedì 23 giugno 2015, 22:32

Maurizio Cosentino ha scritto:Singolare iniziativa (è un eufemismo chiaramente) ma poi il fregio si porta a destra o a sinistra? Sembra non sia chiaro neanche per loro. Che obbedienza è? :o Non spagnola, o almeno, precede la riforma dei "mantelli".



L'uso del tocco è stato stabilito dalla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e non è il frutto di una "singolare iniziativa" di qualche cavaliere della obbedienza Franco-Napolitana
torden
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 20 giugno 2015, 16:37

Re: Cappello costantiniano...

Messaggioda Commander FLOWER » giovedì 26 novembre 2015, 12:46

Scusatemi, avrei bisogno di poter visione in modo chiaro il fregio del tocco in argomento. E' della famiglia reale Borbone e qualche confratello ben aggiornato mi ha riferito che è stato preso da un'effigie riportata su di una fibbia militare. Purtroppo ho provato a ingrandire la foto ma il fregio esce tutto sgranato.
Grazie in anticipo
Commander FLOWER
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 23:57

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti