Benemerenza Ordine costantiniano

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Benemerenza costantiniana

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 21 gennaio 2013, 20:55

Carissimo,

grazie mille per la bella immagine. Ora finalmente mi sono tolto questa curiosità. Grazie
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Sagittario » lunedì 21 gennaio 2013, 21:21

Valentino ha scritto:Ecco il diploma di concessione di una medaglia d'argento di benemerenza Costantiniana ispanica. (...)

Grazie! E' la prima volta che ne vedo uno e ritengo di essere in buona compagnia [yikes.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Pantheon » martedì 22 gennaio 2013, 11:00

E' la prima volta anche per me.... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda punkilhas » giovedì 7 febbraio 2013, 1:14

Hello to all participating in the forum.
Sorry for not speaking italian, first of all.
I have been trying to understand fully the question on the Benemerenza costantiniana, concerning the use of the miniature (gala) medal.
Heard two versions; 1- Existing/ 2- Might be existing, though there is a void in the regulations.
Also,one of the versions stated that it might be the same miniature medal as the one for the Cavaliere d'ufficio. Does this make any sense? Has any one contacted the Order concerning this void? Also the rosetta matter might be interesting to check!

Might this be the one?
http://cgi.ebay.fr/Medaglia-piccola-e-n ... 3f1cb06e67

By the way, found in eBay some links to the medal: http://cgi.ebay.fr/Medaglia-e-nastrino- ... 3cc87d23c9

Best regards!
punkilhas

Messaggioda Tilius » sabato 9 febbraio 2013, 12:38

punkilhas ha scritto:I have been trying to understand fully the question on the Benemerenza costantiniana, concerning the use of the miniature (gala) medal.
Heard two versions; 1- Existing/ 2- Might be existing, though there is a void in the regulations.

Officially, it does not exist, because the miniature medal is not defined/listed in any official documentation about the Benemerenza Costantiniana.
But, in my opinion, this is not going to be a huge problem, because there are many sign of honour miniature medals never defined but currently used.
Also,one of the versions stated that it might be the same miniature medal as the one for the Cavaliere d'ufficio. Does this make any sense?
Might this be the one?
http://cgi.ebay.fr/Medaglia-piccola-e-n ... 3f1cb06e67

No, this is insane.
You cannot use a completely different sign (different class, I mean) in order to replace a miniature medal you need but you are not able to find.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Benemerenza Ordine costantiniano

Messaggioda Ilmonte740 » sabato 9 febbraio 2013, 21:54

salve a tutti sono un sovrintendente della Poliza di stato e mi hanno concesso la benemerenza dell'ordine costantiniano,ora vorrei sapere se è iscrivibile a matricolo o no grazie
Ilmonte740

Re: Benemerenza Ordine costantiniano

Messaggioda Romegas » sabato 9 febbraio 2013, 23:20

Credo di si, però deve essere prima autorizzato dal Ministero degli Esteri come ordine non-nazionale, con richiesta fatta dall'interessato. Si è già parlato di questo nel forum.Comunque questo argomento era da postare nella sezione "Ordini cavallereschi ed Onorificenze" (e non nella sezione della rivista "Il Mondo del Cavaliere" - NdM).
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Mario Volpe » domenica 10 febbraio 2013, 8:24

E' stato più volte precisato in altre discussioni (vedi anche qui: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4587 ) che per la trascrizione a matricola delle benemerenze costantiniane (che non conferiscono alcun cavalierato) non è necessaria la richiesta di autorizzazione al MAE.
La richiesta può quindi essere direttamente inoltrata al proprio comando di appartenenza (vedere in proposito la anch'essa pù volte citata Circolare MAE n. 022/80926 del 06.03.2009: http://img840.imageshack.us/img840/4613 ... colare.pdf ).
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Ilmonte740 » domenica 10 febbraio 2013, 14:42

ok dell'informazione,ma con circolare del dipartimento del 2008 l'annotazione matricolare è prevista solo per i cavalierati e non per le benemerenze o onoreficenze quindi la domanda è se il mio ministero che è quello dell'interno e non della difesa mi puo autorizzare e se si in base a quale normativa
grazie
Ilmonte740

Messaggioda Romegas » domenica 10 febbraio 2013, 15:47

Grazie Mario per la precisazione, mi era sfuggito quanto scritto circa le medaglie di benemerenza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda giuseppe71 » mercoledì 4 dicembre 2013, 21:08

Ilmonte740 ha scritto:salve a tutti sono un sovrintendente della Polizia di stato e mi hanno concesso la benemerenza dell'ordine costantiniano,ora vorrei sapere se è iscrivibile a matricolo o no grazie

Buonasera a Tutti,

per la domanda postata da "ilmonte740" ho avuto modo di avere negli ultimi giorni alcune notizie discordanti.

L'amministrazione della P.S. ultimamente sta rispondendo in maniera negativa alle istanze prodotte per la trascrizione/porto di detta benemerenza.

Alcuni miei colleghi negli ultimi giorni hanno ricevuto dall' ufficio preposto (Dir. Risorse Umane - Ufficio I - Affari Generali e Giuridici)risposta negativa.

Mentre il sottoscritto nonostante abbia prodotto istanza, per via gerarchica, quasi un anno fa, non ha ancora ricevuto risposta. Per il principio del Silenzio-Assenso sarei stato autorizzato? Principio valido per i privati Vs la P.A. ma per i suoi dipendenti invece?

Mi rivolgo a Voi [notworthy.gif] per non commettere errori. E non incorrere negli strali dei Ns Amministratori. [bangin.gif]

A Vs disposizione

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda Pantheon » mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17

Per indossare sull'uniforme di servizio, salvo quando diversamente previsto, ci vuole apposita autorizzazione che, in ogni caso, segue sempre la trascrizione matricolare.
Saluti
Pantheon

Messaggioda mareCP » giovedì 5 dicembre 2013, 11:52

...in realtà è la trascrizione matricolare a seguire l'autorizzazione.
mareCP

Messaggioda giuseppe71 » giovedì 5 dicembre 2013, 17:54

mareCP ha scritto:...in realtà è la trascrizione matricolare a seguire l'autorizzazione.

per Pantheon e mareP

...Ok tutto chiaro per la trascrizione.

A questo punto non so proprio come si comporterà l'Amministrazione nei confronti di chi in passato ha avuto l'autorizzazione alla trascrizione/porto?

Farà rimuovere i nastrini dalla divisa? [nonono.gif]

A presto

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 dicembre 2013, 19:46

In passato è successo anche questo... anche se devo dire che il togliere non fu così celere come il mettere... ma come si dice la ruggine è dura da levare.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia