Benemerenza Ordine costantiniano

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Benemerenza Ordine costantiniano

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 novembre 2015, 13:16

Non concordo... è vero che cavalieri di merito, di grazia e di giustizia hanno lo stesso nastrino, ma costituiscono un unica classe equestre che si distingue solo per il ceto di provenienza, ma non per dignità equestre.
Il cavaliere d'ufficio, invece, è di rango differente... non ha senso uniformare il nastrino, sarebbe come diminuire il ragno dei cavalieri di merito, grazia e giustizia.

Io abolirei il nastrino per il diploma....

Ma visto che il nastrino esiste.... che natura ha questa nuova benemerenza?
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » venerdì 13 novembre 2015, 13:39

In effetti la distinzione esiste e andrebbe evidenziata [parte di messaggio eliminata dalla moderazione perché OT]
In ogni caso ciò di cui si parla è una uguaglianza tra un cavaliere e un diploma e l ordine dovrebbe risolvere l ingiusta uguaglianza di nastrino.
NEMO LACESSIT IMPUNE
ironmax

Messaggioda gnr56 » venerdì 13 novembre 2015, 15:51

Nel sistema premiale dello Smom, come nella CRI, esiste un diploma di benemerenza con relativo nastrino?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 novembre 2015, 16:52

Visto che si era andati OT parlando di differenze tra militari in SPE e nella riserva... ho cancellato tutte le parti OT compreso un mio intervento. Ebbene si son fetente anche e soprattutto con me stesso
Immagine
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 novembre 2015, 16:54

gnr56 ha scritto:Nel sistema premiale dello Smom, come nella CRI, esiste un diploma di benemerenza con relativo nastrino?

Per la CRI la risposta la sai benissimo... l'ho anche citata qualche post prima del tuo.
Per quanto riguarda lo SMOM, per ora, sembra essere immune da tale insensata mania.
Immagine
nicolad72

Messaggioda gnr56 » venerdì 13 novembre 2015, 20:39

Mi era giunta notizia di qualcosa espressamente previsto per il Corpo Militare dello SMOM, tipo un distintivo d'onore.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 novembre 2015, 20:56

Privo di nastrino. Appunto un distintivo simile a quelli dell'A.M.
Ma se sapevi o avevi inteso perché chiedere invece che dire.... non capisco questi atteggiamenti che sono illogici
Immagine
nicolad72

Messaggioda Sagittario » sabato 14 novembre 2015, 16:18

Credo sia questo il nuovo diploma in argomento... (e quanto si intravede in sottofondo dovrebbe essere la consueta lettera di accompagnamento...)

Premesso che sono stato sempre contrario alle futili innovazioni di antichi statuti, anch'io concordo che trattandosi evidentemente di un riconoscimento inferiore alla Medaglia di Benemerenza (bronzo-arg-oro), non era proprio necessario prevedere pure un nastrino color cileste che tanto farà confondere le idee dei già perplessi frequentatori dell'Ordine...

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda brixianus » domenica 15 novembre 2015, 23:44

Un nastrino ha senso in quanto riduzione del nastro al quale è appesa una medaglia.
Mi pare incongruente la creazione di un nastrino che sia avulso dall'insegna propriamente detta.
brixianus

Messaggioda Tilius » lunedì 16 novembre 2015, 10:56

brixianus ha scritto:Un nastrino ha senso in quanto riduzione del nastro al quale è appesa una medaglia.
Mi pare incongruente la creazione di un nastrino che sia avulso dall'insegna propriamente detta.

Questo ammirevole principio lo applica anche agli innumerevoli nastrini di specialità (aka nastrificazione-selvaggia-di-brevetti-et-similia) ?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 16 novembre 2015, 11:36

Sarebbe interessante sapere come si comporta lo Stato Italiano a riguardo: il diploma di benemerenza è registrabile a matricola per i nostri militari? IL nastrino è autorizzabile al porto? Non che tale autorizzazione conferisca una sorta di legittimità al diploma o al nastrino che derivano la loro legittimità (se ne hanno una perché dobbiamo ancora capire se è davvero un segno d'onore o è un semplice diploma di ringraziamento che nulla ha a che fare con le onorificenze) dalla Casa già Reale, ma per capire come lo considera lo Stato (nella speranza che non conceda l'autorizzazione al porto di tale nastrino per i nostri militari perché non lo riterrei opportuno).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 16 novembre 2015, 12:56

Caro Tomaso, essendo autorizzabile il Costantiniano in sé, penso che la distinzione (e l'eventuale diverso trattamento in termini di autorizzabilità) sul diploma non abbia a esistere.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 novembre 2015, 13:56

Non dimentichiamoci il terrificante esempio in casa CRI...
Immagine
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 16 novembre 2015, 14:05

Tilius ha scritto:Caro Tomaso, essendo autorizzabile il Costantiniano in sé, penso che la distinzione (e l'eventuale diverso trattamento in termini di autorizzabilità) sul diploma non abbia a esistere.

Attenzione, lo Stato può tranquillamente decidere di autorizzare gli ordini del Regno Unito, ma decidere di non autorizzare uno specifico segno d'onore del Regno Unito che non ritiene opportuno/consono o comunque di sufficiente prestigio da essere indossato sulle uniformi dei nostri militari.
Così può decidere di autorizzare il porto delle insegne del Ordine Costantiniano, ma non le benemerenze collegate ad esso.
Insomma, mi pare che in fatto di autorizzabilità la Repubblica abbia completa autonomia e non vedrei così assurdo autorizzare il Costantiniano, ma non il nastrino di un diploma di benemerenza ad esso collegato (anzi, auspicherei tale scelta).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 16 novembre 2015, 15:50

Mi pare che in fatto di autorizzabilità sul Costantiniano, la Repubblica attualmente stia autorizzando tutto.
Ergo non vedo ragione alcuna perché ci sia un cambio di rotta nell'immediato o nel futuro ;) .
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia