Nuovo "Basco di specialità" dei Bersaglieri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Nuovo "Basco di specialità" dei Bersaglieri

Messaggioda fabione 66 » martedì 21 giugno 2011, 21:26

Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 22 giugno 2011, 10:13

Quindi il domani ha ancora da venire...

Come al solito, certi giornalisti, han fatto bene il loro lavoro, riportando una notizia parziale, incompleta ed inesatta...
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 22 giugno 2011, 13:57

anche se il fez non è abolito, rimane sempre il fatto che tale basco a mio parere (è solo un mio parere) è orribile e oltremodo ridicolo, immaginate se poi i carabinieri fanno un basco con un "pennacchietto" di 5 cm sotto la fregio o gli aplini indossassrro un basco con una "pennetta" di quaglia e l'artiglieria a cavallo mettesse dei ciuffetti di coda di mini-pony sotto la basco (e qui gli esempi potrebbero preseguire ad oltranza nel ridicolo). Stiamo prendendo la moda dei baschi di specialità; mi chiedo ora se serve un basco dal colore e dalla foggia differente dagli altri per identificare un corpo, allora mostrine e fregi a che servono? a questo punto ogni Arma dell'Esercito è una specialità con tradizioni autonome e dovrebbe così differenziarsi dagli altri reparti. ragionando poi sulla tiplogia di basco è la prima volta che non viene cambiato il colore del basco ma solo di una parte di esso, e vine inserito un laccetto di colore differente con l'inserimento poi di quel ridicolo piumetto in miniatura che nulla ha a che fare con le tradizioni uniformologiche italiane. Per quanto riguarda le tradizioni (di cui mi reputo geloso custode) ritengo che vadano custodite, non modificate o inventate di sana pianta.
tutto questo per ribadire ma anche per spiegare perchè a mio parere quanta volta siamo scaduti nel cattivo gusto e nel ridicolo. vi immaginate un militare che cammini per una grande città o si serva dei mezzi pubblici per gli spostamenti, quale ilarità debba suscitare nella gente che lo osservi DOTATO di tale basco ?
scusate per lo sfogo ma non ho resistito.
Roberto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 22 giugno 2011, 16:17

roberto179442 ha scritto: (...) tutto questo per ribadire ma anche per spiegare perchè a mio parere quanta volta siamo scaduti nel cattivo gusto e nel ridicolo. vi immaginate un militare che cammini per una grande città o si serva dei mezzi pubblici per gli spostamenti, quale ilarità debba suscitare nella gente che lo osservi DOTATO di tale basco ?
scusate per lo sfogo ma non ho resistito.
Roberto

A tutto si fa l'occhio ! I Britannici chiamavano i Bersaglieri con la traduzione inglese di "uomo gallo " e se la ridevano , i nostri sorridevano del kilt dei corpi scozzesi .
Sul resto sono d'accordissimo con te !
:D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda capart » mercoledì 22 giugno 2011, 21:49

Gentile Gens Valeria,
questo potrebbe essere simile......http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8a/2scots.jpg.
capart

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 22 giugno 2011, 23:11

Sig.Capart

Imitati sempre....Uguagliati mai !

continuo a chiedermi chi sia il geniale stilista.... :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 giugno 2011, 9:57

Si potevano limitare alla sottopannatura cremesi del fregio... sarebbe stata un'ottima soluzione, così hanno sintetizzato tre copricapo in uno... creando un oggetto orrido o, quantomeno, fuori dalla nostra tradizione militare...

Ora mi aspetto il basco di specialità per altri armi e corpi, faccio alcuni suggerimenti... [thumb_yello.gif]
Cavalleria: Giallo arancio con fiocchetto dei colori reggimentali [thumbup.gif]
Granatieri: Rosso con fiocchetto argento :?
Alpini: Verde prato con penna spuntante dal fregio [crybaby.gif]

mi fermo qui o volete che continuo a fare suggerimenti... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fede » giovedì 23 giugno 2011, 21:58

Cavalleria: Giallo arancio con fiocchetto dei colori reggimentali

Da amante della cavalleria debbo intervenire, i cavalieri hanno già il loro splendido basco [jump.gif]
PRAETER OMNIA SEMPER - IMPETU HOSTEM PERTERREO
fede

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 giugno 2011, 22:29

Signori

Non essendo in grado di postare foto
suggerisco a coloro esperti con "paint"

Lord Acton ha scritto:Si potevano limitare alla sottopannatura cremesi del fregio......

aggiungerei ...rendere Cremisi il bordo sottile in pelle del basco,eliminare il piumetto....il risultato non è male .

Grazie
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 giugno 2011, 23:17

fabione 66 ha scritto:...rendere Cremisi il bordo sottile in pelle del basco,eliminare il piumetto....il risultato non è male .

Concordo... il risultato non è male... ma forse hanno pensato di riservarlo come basco d'Arma per il Genio... [arf2.gif] scusatemi... [angel] ma a questo punto ci si può aspettare di tutto... [crybaby.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda roberto179442 » venerdì 24 giugno 2011, 1:08

come ha già detto qualcuno, ci si può anche abituare ma lo vedo molto distante dalle nostre tradizioni, ma poi mi chiedo che necessità ci fosse di questa differenziazione, ma la parola uniforme non ha più lo stesso significato nella lingua italiana? o dopo i lagunari, ed i bersaglieri , tutti vogliono sentirsi speciali con un copricapo differente? In una discussione analoga qualcuno mi faceva notare chhe spesso questi "contentini" soppersiscono ad altre carenze e mancanze istituzionali, non ultima vi siete accorti che i nuovi bersaglieri con il basco piumettatto rischiamo di andare in pensione all'età di 70 anni? ma tutto questo esula dalla uniformologia, chiedo scusa, è solo che più lo guardo (quell0oggetto) è meno mi piace, sia come risultato che come politica dell'esercito.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » venerdì 24 giugno 2011, 8:42

Sig.Roberto

roberto179442 ha scritto: andare in pensione all'età di 70 anni?

Anagraficamente..
questo non è mai stato un problema per noi ..sono del '66 ma ho sempre 20 anni...pardon 18 e mezzo.

Lord Acton ha scritto:Concordo... il risultato non è male... ma forse hanno pensato di riservarlo come basco d'Arma per il Genio... scusatemi... ma a questo punto ci si può aspettare di tutto...

Lord Acton

Sig Lord Acton

rumors ...ipotizzano per il Genio la sostituzione del fregio con l'uomo di Vitruvio.....quindi si può procedere.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 24 giugno 2011, 9:16

roberto179442 ha scritto:come ha già detto qualcuno, ci si può anche abituare ma lo vedo molto distante dalle nostre tradizioni, ma poi mi chiedo che necessità ci fosse di questa differenziazione, ma la parola uniforme non ha più lo stesso significato nella lingua italiana? o dopo i lagunari, ed i bersaglieri , tutti vogliono sentirsi speciali con un copricapo differente?

Ad onor del vero in un passato neppure troppo remoto vi erano differenze sensibili nelle uniformi dei reggimenti (soprattutto in cavalleria dove ogni reggimento aveva una propria uniforme (ogni reggimento aveva i propri colori e le proprie fogge) ed un proprio copricapo (dall'elmo al Kepi, passando per il colbacco)... l'uniformità intesa in senso propriamente letterale è cosa del secondo dopoguerra, in cui l'unica cosa che differenziava i vari militari erano le mostreggiature ed i gradi... in passato l'uniforme cambiava anche a seconda del grado... gli unici a mantenere questa differenziazione sono stati solo i Carabinieri le cui uniformi differiscono a seconda dei ruoli (CC e appuntati, Brigadieri, Marescialli, Ufficiali, Ufficiali Generali) in molti dettagli... e non solo nei gradi, ma anche nei fregi, nelle mostreggiature, negli accessori e via dicendo....

Quindi parlare di prassi aliena alle tradizioni... è un tantino troppo... diciamo che quella foggia di basco è una sciatta scopiazzatura di qualcosa che già altri hanno... e per il genio e l'inventiva italica... insomma proprio onore non è
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 24 giugno 2011, 10:46

Signori

nicolad72 ha scritto:e per il genio e l'inventiva italica... insomma proprio onore non è

Talmente vero che adottiamo ancora il Kaki dal 43
e dopo tanti tentativi e prototipi ancora non si torna al Grigioverde .
Fabio
fabione 66

Messaggioda adj » venerdì 24 giugno 2011, 13:19

fabione 66 ha scritto:rumors ...ipotizzano per il Genio la sostituzione del fregio con l'uomo di Vitruvio.....quindi si può procedere.

E io che avevo sentito parlare di una lampadina scintillante... :idea:
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia