Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda gnr56 » martedì 23 ottobre 2012, 5:59

Non potendo o non volendo indossare l'uniforme (che sarebbe prescritta!), ho sempre visto indossare le medaglie non nella forma ridotta anche perchè non per tutte ne è prevista la fattura.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Sagittario » martedì 23 ottobre 2012, 14:31

gnr56 ha scritto: Non potendo o non volendo indossare l'uniforme (che sarebbe prescritta!) (...)


Interessante notizia che mi piacerebbe approfondire. Vorrebbe dire che l'uniforme è prescritta anche per i militari in quiescenza inquadrati nel corso delle cerimonie per le citate festività nazionali in rappresentanza di Associazioni d'Arma? Ciò vale anche per CC e G.di F. ?

Un'altra curiosità, quale Corpo rappresenta il sovracolletto con stellette di questo signore con fascia azzurra da ufficiale ? E' corretto indossare la decorazione da collo durante una delle tante cerimonie commemorative dell'unità d'Italia, invece che nelle canoniche occasioni ?

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 ottobre 2012, 14:43

L'uniforme non è prescritta per chi è in congedo... al massimo le normative sociali possono prescrivere per la partecipazione alle cerimonie in rappresentanza dell'associazione combattentistica o d'arma l'uniforme sociale.

Solo gli ufficiali hanno il diritto all'uso dell'uniforme fintanto che non transitano nella riserva di complemento a condizione che indossino l'apposito distintivo che indica che non si è in servizio attivo.

A questa regola sono sottratti gli ufficiali dei CC della GdF e (a trovarli) dell'ex corpo delle guardie di P.S., per gli ovvi motivi legati alle qualifiche di PS e PG che quelle uniformi ordinariamente comportano e che chi è in congedo non può far valere. (da Uff.le dei CC in congedo ne so qualcosa).
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Pantheon » martedì 23 ottobre 2012, 15:26

Quila fonte
normativa...
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Sagittario » martedì 23 ottobre 2012, 15:59

Grazie per i chiarimenti di Nicola e di Pantheon, alla cui luce ritengo di avere proprio fatto bene a richiederli... Ormai per le cerimonie del 4 novembre sarò ben in grado di fare le mie opportune considerazioni [glasses3.gif] . Difficilmente ho mancato questo appuntamento nella mia vita, fin da ragazzino quando feci alcune foto all'interno di una importante caserma, vicino a mezzi corazzati, artiglierie e militari in alta uniforme, foto che conservo ancora gelosamente.

Adesso non rimane altro da sciogliere che la curiosità di sapere cosa rappresenti il tipo della foto.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Pantheon » martedì 23 ottobre 2012, 16:09

"Adesso non rimane altro da sciogliere che la curiosità di sapere cosa rappresenti il tipo della foto"

Bella domanda..... [hmm.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 ottobre 2012, 16:13

Di sicuro la sciarpa azzurra è indossata inappropriatamente... è un capo dell'uniforme e con l'uniforme - e solo con essa - va indossato.....
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Pantheon » martedì 23 ottobre 2012, 16:19

Magari è il presidente di una provincia....In via di estinzione...Ehm.... [dev.gif]

Immagine
Ultima modifica di Pantheon il martedì 23 ottobre 2012, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 ottobre 2012, 16:29

la fascia (altro obrobrio) azzurra dei presidenti di provincai non ha le nappe e non è legata dalla "botticina" e non ha neppure i nodi.... ed ha lo stemma dell'ente ricamato...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Pantheon » martedì 23 ottobre 2012, 16:36

Carissimo Nicola io lo so che è così ma....Questa postata l'ho acchiappata dalla rete "ho tagliato" la testa del nostro....La foggia assomiglia molto alla sciarpa azzurra, purtroppo la parte sottostante non si vede chiaramente ma da quel poco che si intravede......Promette "bene"..... [dev.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Sagittario » martedì 23 ottobre 2012, 22:08

Certamente quella da me postata prima non si tratta della foto di un soggetto con sciarpa da Presidente della Provincia, come si può notare In questa foto in cui se ne vede bene un esempio...
Immagine

Quì invece ho trovato altre due sciarpe misteriose [yikes.gif] chi sa riconoscerle ?

Immagine


Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Lord Acton » martedì 23 ottobre 2012, 22:20

Sagittario ha scritto:quale Corpo rappresenta il sovracolletto con stellette di questo signore con fascia azzurra da ufficiale ?

Il colore del sovracolletto è molto strano... anche se potrebbe rimandare alle uniformi del dopoguerra... vedo pendere dal sovracolletto due cordoncini a treccia (rosso e azzurro... mi sembra) e allora azzardo: "Trasmissioni" dato che non credo che sia "Fanteria Meccanizzata".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Lord Acton » martedì 23 ottobre 2012, 22:31

Sagittario ha scritto:Quì invece ho trovato altre due sciarpe misteriose [yikes.gif] chi sa riconoscerle ?

Quella della prima foto è per presidente di sezione dell'’Associazione Nazionale dei decorati di medaglia d’oro Mauriziana

Quella della seconda foto, che intanto che rispondevo è stata cambiata e per cui rende più facile l'identificazione, è in uso nell'Associazione Nazionale del Nastro Azzurro, l'ho vista usare spesso ma non ho mai capito se sia per coloro che ricoprono cariche, per gli alfieri o per tutti gli iscritti... si dovrebbe controllare nel regolamento interno associativo... personalmente, da quello che ho visto in giro, penso che sia per gli alfieri (non a caso lo ho sottolineato prima...) e che qualche iscritto abusi un pochino nell'uso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Curiosità : Feste Nazionali ed Associazioni d'Arma

Messaggioda Lord Acton » martedì 23 ottobre 2012, 22:39

nicolad72 ha scritto:A questa regola sono sottratti gli ufficiali... (a trovarli) dell'ex corpo delle guardie di P.S.

Vabbè... [hmm.gif] dai... :| gli ultimi avranno da poco passato la cinquantina... :)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Precedente

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron