Uniforme del Ministro della Difesa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Uniforme del Ministro della Difesa

Messaggioda Fabio FLOREANI » venerdì 12 agosto 2011, 14:18

...chiedo venia, il mio era un modo di dire...dimenticavo che ogni parola in questo Forum viene vagliata al microscopio...manco in Tribunale mi fanno il pelo così...prometto in futuro di essere più accorto. [zip.gif]
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 15:30

Sta storia del reducismo è una fantasia che ci propinano i giornalisti ogni volta che viene eletto un nuovo presidente... evidentemente facendo male i conti con la storia... e le sue contingenze

Ma non è scritto da nessuna parte... tant'è che il capo delle forze armate americane è uno che in camerata c'ha dormito forse solo ai campeggi.... così come l'ultimo suo predecessore compagno di partito...

Che l'aver comabattuto per gli ideali dell'America poi sia cosa ben vista dal una larga fetta della popolazione (elettoralmente) statunitense è un'altra cosa... ma individuarlo come un requisito essenziale... è solo senzazionalismo da giornalista (che fa solo il suo lavoro intendiamoci...)

La frecciata del post precedente era rivolta più a loro che a chi ha creduto alle loro parole.... ma rileggendo ho visto l'ambiguità di quanto scritto e ci tengo a precisare...
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » domenica 14 agosto 2011, 0:00

nicolad72 ha scritto:Ma non è scritto da nessuna parte... tant'è che il capo delle forze armate americane è uno che in camerata c'ha dormito forse solo ai campeggi.... così come l'ultimo suo predecessore compagno di partito...

Quello intermedio fra i due (appartenete all'altro partito) ha fatto l'imbosc... pardon, ha gloriosamente militato nelle retrovie, grazie ai buoni uffici di paparino.
Ergo...
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda LeSaboteur » lunedì 21 novembre 2011, 15:17

Girando su wikipedia ho trovato questa mostrina riguardo il Ministro della Difesa, e mi è ritornata in mente questa discussione.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Mindifesa.png
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_e_qu ... o_Italiano

Cosa mi sapreste dire in merito?

Cordialmente,
Giancarlo
LeSaboteur

Messaggioda nicolad72 » lunedì 21 novembre 2011, 15:37

Ennesima Baggianata di Wikipedia.... se mai un tale distintivo fu mai realizzato di sicuro non è mai stato ufficialmente approvato, anche perchè il Ministro della difesa non possiede alcuna uniforme su cui indossarlo... prima si fa casa e solo dopo si arreda... non il contrario.
Immagine
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 novembre 2011, 15:56

LeSaboteur ha scritto:Girando su wikipedia ho trovato questa mostrina riguardo il Ministro della Difesa, e mi è ritornata in mente questa discussione.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Mindifesa.png
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_e_qu ... o_Italiano

Concordo con Nicola... semplicemente ridicolo... [crybaby.gif]

Mi aspetto tra poco:
SAD = Sottosegretario alla Difesa
PCDSdR = Presidente Commissione Difesa Senato della Repubblica
PCDCdD = Presidente Commissione Difesa Camera dei Deputati
VPCDSdR = Vice Presidente Commissione Difesa Senato della Repubblica
e via dicendo... fino a: APCCDCdD = Assistente Parlamentare Componente Commissione Difesa Camera dei Deputati
si potrebbe anche mettere un particolare fregio per distinguere se il detentore della carica sia della maggioranza, dell'opposizione o un tecnico.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Sagittario » lunedì 21 novembre 2011, 23:48

beh, per i prossimi tredici mesi (se tutto va bene) non dovremmo avere dubbi su quale divisa possa indossare il nostro MDD...

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » martedì 22 novembre 2011, 8:04

...e nel frattempo qualche anima candida produrrà immagine per Wikipedia del suddetto tubolare MDD in tonalità blue navy invece che mimetica, onde adattarsi alla bisogna... :D
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda roberto179442 » martedì 22 novembre 2011, 13:15

scusate l'off topics, chi mi sa dire la veste giuridica dell'attuale Ministro della Difesa, ossia in questi casi il militare è solo sospeso dalla sua condizione per poi riacquisirla al termine dell'incarico o cessa totalmente venendo congedato?
Grazie, Roberto.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 novembre 2011, 15:42

Vista l'età potrebbe essere l'uno o l'altro caso... il secondo sarebbe auspicabile... ma un'aspettativa è consigliabile... come Ammiraglio sarebbe (in teoria) sottoposto al CSMD di cui, come ministro, è il diretto superiore...
Immagine
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 22 novembre 2011, 19:30

roberto179442 ha scritto:scusate l'off topics, chi mi sa dire la veste giuridica dell'attuale Ministro della Difesa, ossia in questi casi il militare è solo sospeso dalla sua condizione per poi riacquisirla al termine dell'incarico o cessa totalmente venendo congedato?
Grazie, Roberto.

Va in aspettativa per mandato amministrativo o politico, non perde i benefici economici e a fine mandato, salvo sopravvenute contingenze (es. superamento dell'età anagrafica, inidoneità fisica ecc...), può rientrare in servizio.
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » martedì 22 novembre 2011, 23:16

nicolad72 ha scritto:Vista l'età potrebbe essere l'uno o l'altro caso... il secondo sarebbe auspicabile... ma un'aspettativa è consigliabile... come Ammiraglio sarebbe (in teoria) sottoposto al CSMD di cui, come ministro, è il diretto superiore...

pensi che paradosso, ora è superiore dei suoi ex superiori di cui poterbbe tornare ad essere sottoposto ed in ipotesi fantasiosa promuoversi superiore.... al di la' di ogni gioco di parole speriamo che come conoscitore dell'ambiente militare possa fare un buon lavoro.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda adj » martedì 22 novembre 2011, 23:35

roberto179442 ha scritto:pensi che paradosso, ora è superiore dei suoi ex superiori di cui poterbbe tornare ad essere sottoposto ed in ipotesi fantasiosa promuoversi superiore...

Già, tipico guazzabuglio all'italiana, condito da un vago sapore sudamericano.
adj

Messaggioda Accademista » giovedì 24 novembre 2011, 12:51

adj ha scritto:
roberto179442 ha scritto:pensi che paradosso, ora è superiore dei suoi ex superiori di cui poterbbe tornare ad essere sottoposto ed in ipotesi fantasiosa promuoversi superiore...

Già, tipico guazzabuglio all'italiana, condito da un vago sapore sudamericano.

Sta di fatto però che è già stato superiore dei suoi "superiori" una volta (CSMD) [king.gif] e anche nei giorni passati visto l'importantissimo ruolo che ricopriva in seno alla NATO .. questa volta a mio modestissimo parere nessun guazzabuglio all'italiana..
Accademista

Messaggioda adj » giovedì 24 novembre 2011, 13:00

Accademista ha scritto: anche nei giorni passati visto l'importantissimo ruolo che ricopriva in seno alla NATO

Se si parla di prestigio, nulla da eccepire, ma l'Italia ha ancora una sovranità - almeno pare - ergo un ruolo nella NATO non pone al di sopra delle cariche nazionali.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia