Medaglia "Premio V.E. Virtù e Valore"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Medaglia "Premio V.E. Virtù e Valore"

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 16 dicembre 2009, 15:45

Premesso:
- che, con deliberazione del Consiglio provinciale di Caserta del 2 marzo 1878, "ratificata" per erezione in corpo morale con Decreto di Umberto I del 29 febbraio 1880, veniva istituito il "Premio Vittorio Emanuele alla Virtù e al Valore".
- che detto Premio, come si desume dall'art. 2 dello Statuto (in Premio Vittorio Emanuele alla Virtù e al Valore, stab. tip. Nobile, Caserta 1881, pp. 3 ss.) aveva lo scopo di ricompensare, annualmente, i nati o dimoranti della provincia di Terra di Lavoro che avessero dato prova di grandi atti di virtù cittadine o domestiche, e fra di esse, in particolare, i grandi atti di beneficenza pubblica, il valore civile e militare..., qualunque sagrifizio volontario della propria vita, delle proprie sostanze, del proprio benessere, del proprio lavoro in favore del bene pubblico, ecc. ecc.
- che l'art. 3 del citato Statuto individuava tre categorie di conferimento, la seconda e la terza delle quali era rappresentata, rispettivamente, da una medaglia d'oro del valore di L. 500... e da cinque medaglie d'argento del valore di Lire 100 con la facoltà del premio precedente;

Ciò premesso, chiedo se qualche egregio forumista disponga e/o possa mostrare una delle infrascritte medaglie.

Ringrazio anticipatamente.
Lorenzo
L.A.S.

Re: Medaglia "Premio V.E. Virtù e Valore"

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 dicembre 2009, 15:54

Che linguaggio burocratico...
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 16 dicembre 2009, 16:11

nicolad72 ha scritto:Che linguaggio burocratico...

Vero. Non si attaglia ad un forum. Preso da una lettura "burocratica", quale quella di un dispositivo di legge, me ne sono lasciato assorbire completamente [bangin.gif] .
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 dicembre 2009, 16:15

;)
Immagine
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 16 dicembre 2009, 16:35

Gentile L.A.S.,
l'unico riferimento in rete che ho trovato riguarda l'Archivio Storico Comunale di Alvito, in cui è conservato un fascicolo relativo ai conferimenti di questa megadlia tra il 1924 e il 1946
(cfr. http://www.maas.ccr.it/ProgettoRinasco/ ... lvito.html).
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 16 dicembre 2009, 17:21

Pasquale M. M. Onorati ha scritto: l'unico riferimento in rete che ho trovato riguarda l'Archivio Storico Comunale di Alvito, in cui è conservato un fascicolo relativo ai conferimenti di questa megadlia tra il 1924 e il 1946
A presto.
PMMO

Grazie. Putroppo, però, non ho reperito immagini utili (all'interno di quella fonte, personalmente a suo tempo consultata).
Cordialmente,
L.A.S.
L.A.S.

Messaggioda Montenotte » mercoledì 16 dicembre 2009, 23:40

Buonasera,

un amico, che ringrazio per la gentilezza, mi passa queste due foto relative alla medaglia del Maggiore Generale Majnardi

Immagine

Immagine

A presto

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 17 dicembre 2009, 1:13

Grazie Montenotte per le immagini di questa semi-sconosciuta medaglia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » giovedì 17 dicembre 2009, 9:40

Rimango basito anch'io di fronte all'eccezionalità di questo "ritrovamento" iconografico. Complimenti! [notworthy.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 17 dicembre 2009, 16:34

Gentili membri del Forum, vivo in Provincia di Caserta e finora non avevo mai sentito parlare di questa medaglia; perciò mi sorgono alcune domande:
1) viene ancora conferita?
2) di che colore era il nastro?
3) a che genere di decorazioni appartiene?
Grazie per le risposte e grazie al gentile Montenotte per le belle immagini.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda L.A.S. » giovedì 17 dicembre 2009, 22:23

Intanto, mi associo anch'io ai ringraziamenti per le immagini, che cercavo senza fortuna da qualche tempo.
Dunque, grazie di cuore a Montenotte e al suo generoso amico [clapping.gif]
Venendo alle domande poste dall'egregio Pasquale posso solo dire che nello Statuto citato nel primo post non si fa, purtroppo, riferimento ai colori del nastro, ma solo alla medaglia, che doveva recare il nome e il cognome del premiato e, come si può osservare, l'anno del conferimento.
Mi riprometto, tuttavia, di verificare se vi siano, almeno nella segnalata fonte alvitana, altri elementi utili.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda L.A.S. » lunedì 11 gennaio 2010, 18:27

L.A.S. ha scritto:Mi riprometto, tuttavia, di verificare se vi siano, almeno nella segnalata fonte alvitana, altri elementi utili.
Lorenzo

Solo per precisare, in ordine alla storia dell'istituzione, che, come temevo, non ho rinvenuto altri elementi utili.
Effettivamente, dalle carte dell'Archivio sopra menzionato, il premio risulta ancora in attività ai prodromi della prima guerra mondiale (una datazione più precisa potrebbe e dovrebbe ricavarsi dall'Archivio di Stato di Caserta). Dubito comunque, anche per rispondere ad una domanda rimasta inevasa, che il premio sia sopravvissuto alla soppressione della provincia di Caserta (quindi non oltre il 1926). Ad ogni modo, per chi desiderasse approfondirne gli aspetti storici, posso fornire il richiamato statuto a stampa e le cariche della commissione provinciale che soprintendeva al conferimento del premio fino ai primissimi anni del XX secolo.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda M.N.L. » martedì 24 febbraio 2015, 1:21

Salve a tutti
Premetto che mi sono iscritto appositamente a questo forum per rispondere a questa discussione, dato che frugando in casa mi sono imbattuto in tale medaglia e cercando informazioni in merito sono incappato in questo post. Dato che è così difficile reperire immagini e informazione su questa medaglia ho voluto dunque condividerla e contribuire per amor della conoscenza. Ora non so se questo post è ancora attivo dato che è molto vecchio, però io ci provo lo stesso.
Il mio esemplare è coniato in bronzo ed è provvisto del nastrino originale blu bordato da due strisce gialle; purtroppo non è nominale dunque non vi è inciso alcun nome. :)
Cordiali saluti.
Immagine

Immagine
M.N.L.

Messaggioda Delehaye » giovedì 26 febbraio 2015, 2:04

qui (link: http://www.grazzanisestoriaememoria.it/ ... E_1914.pdf) un Certificato del Premio per una Medaglia d'Argento del 1907 da cui si evince che esisteva anche un Diploma
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Lord Acton » giovedì 26 febbraio 2015, 8:53

M.N.L. ha scritto:nastrino originale blu bordato da due strisce gialle

Importante particolare... i colori sono quelli della Provincia di Caserta, e questo si poteva immaginare, ma potevano benissimo essere disposti in altra maniera.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Uniformologia