SMOCSG Il Ministro degli Esteri Frattini cav. di Gran Croce

Comunicati e notizie ufficiali di ordini non nazionali.
Official announcement and news by non-national chivalric orders.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: SMOCSG Il Ministro degli Esteri Frattini cav. di Gran Croce

Messaggioda adj » mercoledì 23 giugno 2010, 17:36

Ma cosa si direbbe di un semplice cavaliere che divenisse membro - tanto per non sbagliare - di entrambi i rami dell'Ordine (ammesso e non concesso che un comune mortale potesse riuscire nell'impresa)? [bangin.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 giugno 2010, 17:41

Non c'è limite alla provvidenza...(ndr. con la "p" minuscola)...
Ormai si è creato un "precedente illustre" direi... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda cassinelli » mercoledì 23 giugno 2010, 17:50

Fabio Gig ha scritto: Quanto espresso dal nostro moderatore costituisce il suo proprio pensiero personale, che nella realtà dei fatti non concorda con la realtà

Per fortuna...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 23 giugno 2010, 17:52

Il MInistro Franco Frattini è stato fatto oggetto di un onore per un'azione altamente meritoria.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio all'obbedienza dell'Infante don Carlos di Borbone delle Due Sicilie è quello storico-tradizionale. Gli altri Ordini, che si richiamano a tale nome, sono stati tutti creati successivamente, anche se si rifanno alla medesima tradizione.

Voi continuate a denominarli "rami" e così facendo sbagliare. Sempre!

Si tratta di Ordini diversi e distinti e, quindi, se non espressamente indicato negli Statuti, non esiste alcun divieto di appartenenza contemporanea.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 17:58

Come ricordava il Moderatore, ce ne sono a bizzeffe (be', forse non migliaia... ma qualche dozzina sì) che hanno il piede nel doppia staffa dell'uno e dell'altro ramo.
Io direi che questi cavalieri possono dormire sonni tranquilli... non importa da quale parte stia la ragione: essi (anche) lì sono. [thumb_yello.gif]
Sono gli altri che non godona di una certezza del pari assoluta.
Una soluzione?
Doppia investitura per tutti!
Questa iperbole assurda (come assurdi sono tutti gli slogan...) la vedrei più realizzabile rispetto alla risoluzione delle querelle che passi per la rinuncia di uno dei due Gran Maestri.
Anche perchè non di semplice "rinuncia" si tratterebbe (nel qual caso gli eredi diretti del rinunciatario potrebbero reclamare il diritto al Granmagistero a discapito dell'altro Gran Maestro cui si voleva lasciare campo libero, col risultato di non risolvere alvunché ma anzi di spostare avanti di una generazione il problema, aggravandolo ulteriormente), ma dell'implicito ed ufficiale riconoscimento della mancanza dei presupposti per detenere il Granmagistero fin lì detenuto.
Sarebbe la proclamazione, il riconoscimento, l'ammissione di una illegalità, di una usurpazione, di una millanteria.
E questo temo che nessuno abbia abbastanza vocazione al martirio per farlo.
Ed é per questo che la vedo irrealizzabile.

PS: a meno di non dare un taglio pragmatico al tutto e risolvere la faccenda nei medesimi termini che hanno concorso a crearla.
Termini economici.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 17:59

cassinelli ha scritto:
Fabio Gig ha scritto: Quanto espresso dal nostro moderatore costituisce il suo proprio pensiero personale, che nella realtà dei fatti non concorda con la realtà

Per fortuna...

Ma questo muro conro muro lo vedete davvero in una luce così eroica e meritoria? [hmm.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 23 giugno 2010, 18:05

Caro Tilius,

se c'è qualcuno che ha subito una violenza è la famiglia dell'Infante don Carlo di Borbone.

Io leggo tanti moralismi, tante chiacchiere, ma non leggo un solo - dico uno solo - rigo che giuridicamente possa dare anche lontanamente un barlume di ragione alla controparte.

Se esistono veramente degli esperti in questo settore, sarebbe bene che fossero loro a togliere il piede dalle due scarpe e si assumessero - finalmente - la responsabilità del loro pensiero. A questo punto mi chiedo: ma questi esperti hanno un pensiero? Esistono? Troppo comodo non esporsi.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 18:07

Fabio Gig ha scritto:Si tratta di Ordini diversi e distinti

Se sono ordini distinti allora uno dei due é in difetto di legittimità... [hmm.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 23 giugno 2010, 18:11

Tilius,

è quello che vado sostenendo.

In tutti i settori ci sono degli esperti. In questo ci sono persone che si procmamano esperti, ma non ci dicono nulla.

Troppo difficile la materia? Troppo alta la probabilità di farsi dei nemici? Forse il secondo caso, perché il primo caso un esperto vero lo risolverebbe in poco tempo.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 18:14

Fabio Gig ha scritto:Caro Tilius,

se c'è qualcuno che ha subito una violenza è la famiglia dell'Infante don Carlo di Borbone.

Io leggo tanti moralismi, tante chiacchiere, ma non leggo un solo - dico uno solo - rigo che giuridicamente possa dare anche lontanamente un barlume di ragione alla controparte.

Se esistono veramente degli esperti in questo settore, sarebbe bene che fossero loro a togliere il piede dalle due scarpe e si assumessero - finalmente - la responsabilità del loro pensiero. A questo punto mi chiedo: ma questi esperti hanno un pensiero? Esistono? Troppo comodo non esporsi.

Carissimo,
gli esperti (fra cui fortunatamente non mi annovero :D ) hanno le idee chiarissime in merito, ma si guardano bene dall'esporle (tranne in rari casi, sui quali a tutti fa comodo non insistere particolarmente).
Perchè?
Glielo dice poi Lei alla marea di cavalieri deficitari che, ahiloro, stanno dalle parte sbagliata?
Quelli (e sono tanti) la vengono a cercare sottocasa con torce e forconi, altroché!
Ergo, per amor di quieto vivere, si lasciano le cose come stanno.

PS: certo involontariamente, ma anche Lei, parlando di Carlo di Borbone (e quindi non lasciando intendere con completa chiarezza a quale di due pretendenti Lei si riferisca: si chiamano entrambi Carlo!!!) si inserisce su questa linea (maggioritaria) che non vuole prendere posizione. [angel]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 23 giugno 2010, 18:19

Ill.mo Tilius,

Da lei non me lo sarei mai aspettato.

Io ho scritto l'Infante don Carlo. Tutto chiaro, tutto sotto controllo ;)

Comunque mi preme sottolineare una cosa importante. In un messaggio precedente ho letto che dietro ai Gran Magisteri ci sarebbero degli interessi economici.

Smentisco categoricamnete che questa illazione possa riguardare l'Ordine il cui Gran Magistero è retto dall'Infante don Carlos di Borbone, che, all'atto della ricezione, chiede solamente i costi relativi alla spedizione del Diploma, più un piccolo contribbuto per le spese di segreteria.
Ultima modifica di Fabio Gig il mercoledì 23 giugno 2010, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 23 giugno 2010, 18:24

Tilius ha scritto:Glielo dice poi Lei alla marea di cavalieri deficitari che, ahiloro, stanno dalle parte sbagliata?
Quelli (e sono tanti) la vengono a cercare sottocasa con torce e forconi, altroché!
Ergo, per amor di quieto vivere, si lasciano le cose come stanno.

Considernado che la "marea" ovvero il maggior numero di cavalieri stanno dalla parte "franco-napoletana" parrebbe una discreta e sottile presa di posizione di chi ehm... proprio un "non esperto" non è... [dev.gif]
F.

P.S. Complimenti a Fabio Gig per una previsione che sembrava impossibile... Che sorpesa: anticipazione mantenuta [thumb_yello.gif]
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il mercoledì 23 giugno 2010, 18:31, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 23 giugno 2010, 18:29

Fabio Gig ha scritto:Mario, ma mi togli il lavoro ?!?!?!?

beh sai in questa situazione agisco in casa ;) ...

P.S. Quanto espresso dal nostro moderatore costituisce il suo proprio pensiero personale,

su questo non ci sono dubbi...

che nella realtà dei fatti non concorda con la realtà

stavolta mi pare che sia tu ad esprimere un tuo proprio pensiero personale. Non credo di aver detto nulla di irreale...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 18:38

Fabio Gig ha scritto:Ill.mo Tilius,

Da lei non me lo sarei mai aspettato.

Io ho scritto l'Infante don Carlo. Tutto chiaro, tutto sotto controllo ;)

Comunque mi preme sottolineare una cosa importante. In un messaggio precedente ho letto che dietro ai Gran Magisteri ci sarebbero degli interessi economici.

E invece doveva proprio aspettarselo.
É ovvio che non mi era sfuggito l'inequivocabile appellativo. [dev.gif]
Ma come io ho deliberatamente ignorato una cosa pur inequivocabile, tutti preferiscono ignorare una cosa ben più importante, del pari inequivocabile, quale é la legittimità.
Ergo?
Quindi?
Che si fa?
Lo sa che in Italia la parrocchia che tira di più é quell'altra, sì?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda cassinelli » mercoledì 23 giugno 2010, 18:40

Perché si torna sempre all'eterna contesa?

Si stava parlando di doppia appartenenza... la si stava giustamente criticando...

E ora di nuovo questi toni partigiani...

E poi, per favore, firmiamoci con i nostri nomi e cognomi.

Io lo faccio da anni... e risponderò solo a chi lo farà a sua volta.

Anche questa è Cavalleria.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicati di Ordini non nazionali