Emigrare in Argentina nei primi decenni del '900...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Emigrare in Argentina nei primi decenni del '900...

Messaggioda Rogerius Rex » sabato 26 giugno 2010, 15:37

Grazie mille! Ti ho appena risposto. [king.gif]
Rogerius Rex

Messaggioda Adonide » sabato 5 febbraio 2011, 15:51

Guido5 ha scritto:il decreto luogotenenziale 18 maggio 1919 n. 1093 ha stabilito l'obbligo del passaporto per i cittadini che sono considerati o si presumono emigranti, fissando altresì norme per il suo rilascio e le penalità da infliggersi ai contravventori. La competenza era dunque di Prefetti, Sottoprefetti e Questori e occorreva il preventivo assenso del Regio Commissariato dell'emigrazione.
Una "banca dati" - certamente non completa - sull'emigrazione in Argentina la puoi trovare a http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm.

Grazie a questo sito avevo trovato delle informazioni importanti sul mio bisnonno..
possibile non sia più attivo?!
Adonide

Messaggioda Guido5 » sabato 5 febbraio 2011, 22:06

Caro amico,
anzitutto un cordiale benvenuto nel "nostro" (leggi: adesso anche tuo) forum. In effetti non trovo accessibile il sito della Fondazione Agnelli. Puoi provare a usare http://cemla.com/buscador/, il database del Centro de Estudios Migratorios Latinoamericanos.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda davide82 » mercoledì 27 settembre 2017, 13:07

Buongiorno, da anni sono alla ricerca di un parente argentino. Tra consolati, ricerche, telefonate ho perso le speranze...
davide82

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 settembre 2017, 14:27

Davide,
ci dici nome e cognome del tuo parente? Grazie al tuo messaggio ho aggiornato l'URL di quello precedente. Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda davide82 » mercoledì 27 settembre 2017, 19:13

Grazie a te caro Guido per avermi risposto. Tutto parte da una vecchia foto, trovata dai nonni materni. Nella foto un signore ben vestito, due signore (moglie e suocera) e una nave alle loro spalle. Il signore nella foto è Rosario Di Vincenzo, fratello della mia bisnonna Anna. Rosario nato ad Aci Catena nel 1894 emigrò a Buenos Aires il 17 Ottobre 1913 a bordo del piroscafo Ravenna. Negli anni ho cercato di ricostruire il puzzle della sua vita e quella dei suoi familiari. Dalle notizie in mio possesso, Rosario fu un famoso costruttore edile. Pare che abitasse nei pressi dell'Avenida 9 De Julio a Buenos Aires. Grazie anticipatamente per i vostri preziosi contributi.
davide82

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 settembre 2017, 22:06

Caro Davide,
nel sito indicato ho trovato tre Rosario Di Vincenzo, fra i quali di 28 anni, sposato, di nazionalità italiana, muratore (albañil), arrivato il 17 ottobre 1913 con il piroscafo Ravenna partito da Napoli. E' quindi più che probabile che a Buenos Aires sia diventato un imprenditore edile. Il mio consiglio è di fare ricerche in rete anche in spagnolo.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy